Cita:
Messaggio di
mik.300bah..
magari è tutto un abbaglio..
ieri sera tornavo in moto da laveno
(panzerock)
all'altezza di gavirate ho visto 3 luci rosse
(che poi sono diventate due,
una si è staccata andando verso terra
e scomparendo)
anche le macchine che mi precedevano
hanno rallentato per vedereil fenomeno..
verso le 11.00, diciamo..
non mi sono parsi nè aerei
nè fuochi d'artificio..
(si muovevano..si fermavano ..
e ripartivano..)
forse assomiglia a questo..
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... o_a_ispra/green tu hai visto qualcosa?
il fatto che fosse un fine settimana, potrebbe far pensare a qualche festa.
In effetti sempre vicino a Garivate un anno fa un caso analogo. Erano lanterne cinesi lanciate da un ristorante durante una festa di matrimonio.
Non è ovviamente detto che si tratti di un caso analogo. Ma è sicuramente da tenerne conto.
Sulla velocità poi dipende anche dal vento. Durante la notte di capodanno di un paio d'anni fa, ne ho viste di lanterne a diverse centinaia di metri di altezza muoversi rapidamente spinte dal vento. La velocità
apparente(essendo molto più basse inquota di un aereo) era simile a quello di un aereo.
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Homepage/296801_strane_luci_sul_lago_lanterne_cinesi_e_non_ufo/ Cita:
GAVIRATE È stato svelato su Facebook il mistero delle sfere infuocate avvistate sul lago di Varese nell'ultimo fine settimana. Si trattava di piccole mongolfiere lanciate nel cielo per festeggiare un matrimonio, in pratica lanterne cinesi.
Il "giallo" dei singolari avvistamenti è stato chiarito da uno dei promotori della iniziativa. «Non era un Ufo - scrive sulla bacheca de La Provincia di Varese Antonio Petrocelli - ma quelle che si sono viste sabato notte erano le mini mongolfiere o lanterne che abbiamo lasciato volare per festeggiare a fine serata il matrimonio di mio cugino che abita ad Azzate, tra la chiesetta e il supermercato Tigros del lago e in effetti quando le abbiamo lanciate dava l'idea di una costellazione. Poi alla fine sono di nuovo atterrate per fortuna senza conseguenze».
Quindi nessun Ufo all'orizzonte in provincia di Varese, nessun parente di E.T. pronto a sbarcare sulla terra alla conquista del pianeta. Il mistero che ha sollevato la curiosità di tanti varesini nell'ultimo fine settimana, ma anche nei giorni precedenti, è stata chiarito. Nella notte tra sabato e domenica tanti automobilisti si erano fermati lungo la provinciale, tra Gavirate e Groppello, assistendo a uno spettacolo unico, sorprendente, inspiegabile. In molti avevano visto una decina di misteriose sfere infuocate che volteggiavano sul lago di Varese. Prima ferme in formazione come se stessero componendo la stella dell'Orsa Maggiore poi però subito in movimento danzando con linee indipendenti secondo cadenze tanto misteriose quanto affascinanti. Diversi automobilisti, muniti di telefoni cellulari e macchine fotografiche, si erano dati da fare registrando filmini e immortalando decine di fotografie.
Le sfere rossastre sembravano oggetti non identificati e nessuno era riuscito a darsi una spiegazione plausibile di cosa stesse volteggiando nel cielo sopra il bacino. A distanza di pochi giorni, mentre tutti si chiedevano di cosa si fosse trattato, è spuntata la testimonianza risolutiva, che ha dato una risposta a tante domande. Il mistero del lago di Varese è stato svelato, resta però da chiarire quello del Lago Maggiore. Qualche settimana fa infatti diversi cittadini segnalarono delle sfere rosse volteggiare sul lago e scomparire dietro la montagna all'altezza di Ispra. Che siano state altre piccole mongolfiere lanciate nel cielo?