Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2013, 14:43 
Leo, il segnale di Saturno è strano, ne convengo. Tutti i pianeti esprimono un'attività radio di origine naturale. Certo che questo è.......insolito. Qualcuno parla di una comunicazione fra due entità aliene ma io non mi sbilancerei fino a questo punto. Se così fosse sarebbe stato intercettato un segnale analogico; il che lo trovo poco credibile per una civiltà evoluta più di noi. Comunque posso sempre sbagliarmi.

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2013, 16:13 
Se eventuali Alieni volessero comunicare lo farebbero direttamente qui, sulla Terra, con il "contatto" ... Evidentemente non vogliono rivelarsi ufficilamente ...[;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2013, 13:06 
Si ma perchè con un segnale analogico e dispersivo? Noi potremmo fare di meglio. Mi viene quasi da pensare e perdonatemi il pindarismo, piuttosto a 'intelligenze' che 'manipolano' l'attività radio naturale del pianeta per sfruttarla a livello di comunicazione. Non sono molto diverse, nei toni e nelle cadenze, da alcune comunicazioni presentate come metafoniche che circolano in rete(che si voglia credere o no a questo fenomeno). Comunque concedo il fatto per cui sarebbe un metodo molto elementare ma efficace. Sempre prestando fede a coloro che ritengono che la comunicazione sia avvenuta fra diversi interlocutori cosmici e sia stata captata per caso dalla Cassini.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2013, 20:20 
si parla di onde radio fondamentalmente perchè è un retaggio culturale del nostro recente passato rimasto nell'inconscio collettivo come una BUONA IDEA ma è fondamentalmente una sciocchezza così come lo stesso SETI -_-

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2013, 00:54 
Beh, forse non è tanto quanto se loro usano onde radio o meno, il problema semmai è se loro emettano suoni come noi per parlare e a quale frequenza sonora li possano emettere.
Noi per esempio udiamo suoni tra i 20 e i 20000hz.. se una razza aliena emettesse suoni in un linguaggio che va oltre questa soglia, noi non potremmo sentire se ci stanno contattando o meno (e magari ci sono centinaia di messaggi da altri pianeti che ci arrivano ma che non abbiamo strumenzazioni nè adatte, nè orecchio per captarle e percepirle.).

Stessa cosa varrebbe per noi, loro potrebbero non avere la capacità uditiva per sentire le nostre voci sulla stessa frequenza e potrebbe semplicemente per loro essere un "rumore di fondo" da confondere con qualcos'altro..

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2013, 01:18 
Holocron. Mi pare di capire che stai parlando di eventuali messaggi in fonia. Interessante. Purtroppo i ricercatori S.E.T.I. sperano(per me vanamente e qui concordo con Max) di ricevere segnali ricostruibili come immagini, testi, concetti, con un segnale di avvertimento in banda stretta e uno successivo in banda larga, in formato auspicabilmente digitale.

Riferendomi invece a quanto scritto da tutti in questo topic, rimango dell'opinione che il 'caso' Saturno, se fosse autenticamente alieno, riguarderebbe il probabile dialogo fra 'intelligenze' in grado di manipolare i segnali naturalmente emessi dal pianeta. Una sorta di modulazione su onde portanti naturali. Possiamo poi immaginare se a livello tecnologico o psichico e qui mi fermo, perchè probabilmente, secondo la sensibilità e il metro di valutazione di molti, sto andando troppo oltre correndo rischio di passare dalla fisica alla metafisica.

Ultima modifica di marino il 27/07/2013, 01:19, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2013, 02:43 
Cita:
holocron ha scritto:

Beh, forse non è tanto quanto se loro usano onde radio o meno, il problema semmai è se loro emettano suoni come noi per parlare e a quale frequenza sonora li possano emettere.
Noi per esempio udiamo suoni tra i 20 e i 20000hz.. se una razza aliena emettesse suoni in un linguaggio che va oltre questa soglia, noi non potremmo sentire se ci stanno contattando o meno (e magari ci sono centinaia di messaggi da altri pianeti che ci arrivano ma che non abbiamo strumenzazioni nè adatte, nè orecchio per captarle e percepirle.).

Stessa cosa varrebbe per noi, loro potrebbero non avere la capacità uditiva per sentire le nostre voci sulla stessa frequenza e potrebbe semplicemente per loro essere un "rumore di fondo" da confondere con qualcos'altro..

Altro motivo per ritenere il tipo di ricerca in stile SETI del tutto inutile a meno di un grandissimo, immenso colpo di fortuna. Troppe variabili dovrebbero essere nel posto giusto al momento giusto ^_^

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2013, 11:39 
Max ha centrato in pieno il problema. Condivido e sottoscrivo in calce.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 27/07/2013, 21:22 
mai dire mai

Leo

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2013, 05:03 
sono d'accordo sul mai dire mai, o meglio sarei d'accordo se quello fosse l'unico modo, ma non lo è. Per capire se c'è vita aliena, di qualunque tipo basterebbe impegnarsi davvero per trovarla invece di trapanare una rocca qui e là su Marte. Per capire se ci sono forme di vita intelligente basterebbe prendere con maggiore serietà alcune incongruenze storiche ed evolutive ed analizzarle in maniera oggettiva invece di scartarle a priori. Tutto qua. Magari poi sono tutte favole, ma non è su una favola che si basa il progetto SETI?

E' un pò come per le strutture monolitiche medio sud americane, è ocme se si fossero detti: ok costruiamo queste struttre, ma sai cosa c'è facciamolo nel modo più difficile possibile ^_^ Il progetto SETI è così: dobbiamo cercare la vita? Bene qual'è il modo meno efficiente e più
difficile? IL SETI! :)

Ultima modifica di MaxpoweR il 28/07/2013, 05:04, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2013, 07:51 
Cita:
Il progetto SETI

Ma vedi tutto il mondo è paese qualche politico deve sistemare i suoi
procacciatori di voti qualche azienda che costruisce apparecchiature
elettroniche ha le linee ferme qualche impresa edile è a corto di commesse
e allora arriva qualcuno con qualche idea strampalata.. si mettono d'accordo
e. e. e. ti ritrovi una struttura che costa un occhio della testa che serve solo
per smentire quello che tutti sanno e vedono...[:0]

Leo48

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2013, 08:39 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Certo se noi civiltà del mondo occidentale progredito dovessimo comunicare con una tribù sperduta della Nuova Guinea che, per una serie di circostanze fortuite, non è mai entrata in contatto con noi... non utilizzeremmo di sicuro le onde radio! [:D]

Qui si commette sistematicamente un errore di fondo. Pensare agli alieni come esseri tremendamente evoluti dal punto di vista tecnologico, dotati di attrezzature e veicoli inconcepibili per noi, ma completamente digiuni di conoscenze antropologiche. [;)]

Io, personalmente, mi rifiuto di pensare che esseri super-progrediti che affrontano tranquillamente viaggi interstellari siano incapaci di scendere al nostro livello per comunicare utilizzando solo forme "primitive", al limite anche mandando delle sciocche targhette come quelle della nostra sonda Pioneer. [;)]

Noi continuiamo a fare lo stesso errore che, forse abbiamo fatto per secoli o millenni. Pensare agli alieni come a divinità superiori che hanno deciso deliberatamente di non cagarci manco di striscio perché troppo più avanti di noi per degnarci di una qualche attenzione.

Ragionamento banale, scontato e, scusatemi, troppo "umano"per essere vero... [V]
è un mio antico cruccio.
ho provato a parlarne anni fa qui: http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ufologiche

in sintesi il problema è:
capisco se gli alieni arrivano fin qui e non dicono niente, mantengono la consegna del silenzio completamente.
ma che senso ha farsi vedere qui e lì ogni tanto con le varie segnalazioni ufo che ci sono in tutto il mondo, che sono difficilmente spiegabili nel loro totale e che giustificano anche questo forum?
o ti fai vedere del tutto o stai zitto del tutto.
questo, nell'ipotesi che la logica dei supposti alieni sia la stessa nostra.e io non penso possano esistere più logiche.
ma siamo OT :)

Ultima modifica di toctoc il 28/07/2013, 08:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2013, 08:55 
Cita:
toctoc ha scritto:
capisco se gli alieni arrivano fin qui e non dicono niente, mantengono la consegna del silenzio completamente.
ma che senso ha farsi vedere qui e lì ogni tanto con le varie segnalazioni ufo che ci sono in tutto il mondo, che sono difficilmente spiegabili nel loro totale e che giustificano anche questo forum?
questo, nell'ipotesi che la logica dei supposti alieni sia la stessa nostra.e io non penso possano esistere più logiche.

O..."sorvegli" il più discretamente possibile...commettendo alcuni errori...[;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2013, 09:47 
Cita:
Angel_ ha scritto:

Cita:
toctoc ha scritto:

O..."sorvegli" il più discretamente possibile...commettendo alcuni errori...[;)]
da un punto di vista puramete logico, la teoria del contatto accidentale lascerebbe fuori i crop circle. inoltre presupporrebbe una presenza alieana piuttosto costante, che si giustifica con la possibilità di viaggi interstellari facili, oppure con una popolazione aliena residente nascosta.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2013, 10:38 
Cita:

Ipotesi numero due:
loro viaggiano in tunnel spaziali tipo stargate o simile e la terra sia un nodo di
passaggio o di smistamento come esempio si scende da treno e si va nel binario
a fianco per prendere la coincidenza.
Questo spiegherebbe il via vai di ufo, mother ship e quanto altro.

Leo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]