Cita:
MaxpoweR ha scritto:
si ho letto quel post ma l'unica soluzione sarebbe un ritorno in auge in maniera prepotente dei partiti nazionalisti ma già vedo la levata di scudi della sinistra shik ed anche di una certa parte della destra grandintesista screditare ma soprattutto impaurire il popolo sventolando lo spauracchio del fascismo del nazismo del franschismo ecc ecc. Onestamente dal mio punto di vista i buoni propositi non bastano più, è una vita che sento buoni propositi ma azioni concrete niente, soprattutto sul piano delle politiche europee.
Corretto ragionamento... purtroppo troppo spesso l'ideologia ci impedisce di valutare le cose come stanno veramente.
L'ideologia diventa una fetta di prosciutto davanti agli occhi e quindi un perfetto strumento per manipolare la realtà da parte di ciò che tu etichetti giustamente come "sinistra" e "destra" ma che, a conti fatti, fanno entrambi parte dello stesso 'mostro' che chiamiamo UE.
Ergo a maggior ragione dobbiamo secondo me superare le vetuste ideologie e renderci conto che qui non si parla più di destra vs sinistra quali ideologie contrapposte.
Sarebbe più corretto parlare di Sistema vs Antisistema.
A quel punto sarebbe più facile intraprendere quelle azioni concrete che tu stesso (e anch'io) auspico SOPRATTUTTO nei confronti delle politiche europee.
Il MUST è "RINEGOZIARE I TRATTATI EUROPEI, ORA! SUBITO!!!" o l'alternativa sarà per forza di cose un ritorno al nazionalismo e alla distruzione delle istituzioni europee con tutte le conseguenze del caso.
Anche per questo motivo TUTTI NOI, simpatizzanti qualunque movimento o di questo o di quel partito politico, dovremmo auspicare la rinegoziazione dei trattati europei...
Questo in quanto TUTTI NOI CITTADINI LIBERI (come dovremmo e come vorremmo essere)