01/11/2013, 03:18
ubatuba ha scritto:
le notizie realtive alla ison non sono unanimi anzi direi molto contradditorie,secondo l'astronomo ferrin la cometa si disintegrera'
----------------------------------------------------------------------------------
L’hanno chiamata la “Cometa del Secolo“. Hanno detto che brillerà nel cielo più splendente della luna piena. Hanno annunciato per il prossimo Natale uno spettacolo da togliere il fiato. Ma Ison potrebbe deludere tutte le aspettative. C/2012 S1 – il nome scientifico di questo corpo spaziale- rischia infatti di frantumarsi, di finire letteralmente in milioni di pezzi prima di avvicinarsi alla Terra.
Ad affermarlo, in uno studio scientifico postato sul suo sito e in vari interventi pubblici, è un astronomo che lavora presso l’Università di Antioquia, in Colombia. Il professor Ignacio Ferrin.....
.... in 5 giorni, dal 2 al 6 del mese, attraverserà altrettante Red Line. La sua fine sembra imminente.
Tornando alla cruda realtà...sembra proprio che la Ison non supererà indenne l'ostacolo Helios.
“Nessun rischio per la Terra perchè le due orbite sono diverse e non si intersecano.” Ignacio Ferrin dunque tranquillizza sul pericolo di una caduta di frammenti.
ubatuba ha scritto:
....cmq prepariamo i telescopi.....magari ferrin si sbaglia.....speriamo
01/11/2013, 12:53
01/11/2013, 12:54
01/11/2013, 13:20
Ormai manca meno di un mese all'appuntamento della cometa ISON con il Sole eppure ad oggi, le sue sorti sono ancora ignote.
Le osservazioni e le previsioni rimangono piuttosto controverse: a fine ottobre la cometa presentava una luminosità 3,3 volte inferiore rispetto alle stime ufficiali rilasciate dal Minor Planet Center di Cambridge.
Secondo Carl Hergenrother del Lunar and Planetary Laboratory di Tucson, Arizona, parte dell'incertezza sarebbe dovuta alle analisi effettuate a diverse lunghezze d'onda.
Osservazioni nel visibile (CCD-V) mostrerebbero che la cometa si sta illuminando ad un ritmo normale, mentre osservazioni nelle lunghezze d'onda del rosso (CCD-R) indicherebbero una luminosità più bassa.
Hergenrother spiega che il CCD-R evidenzia più che altro le polveri mentre in CCD-V sono maggiormente visibili i gas: questo significherebbe che negli ultimi mesi il tasso di produzione dei gas della ISON è aumentato come previsto, al contrario del suo tasso di produzione di polveri.
Ammesso sia così, è però lo stesso Hergenrother a chiarire che, comunque, non si sa come interpretare questi dati.
01/11/2013, 13:21
01/11/2013, 14:43
01/11/2013, 22:02
2di7 ha scritto:
grazie uba, integro nel post!
02/11/2013, 10:39
02/11/2013, 11:24
bleffort ha scritto:Aztlan ha scritto:bleffort ha scritto:
Dalle mie parti, nella memoria dei nostri antenati;le Comete dicevano erano segni di sventura,"un possibile antico ricordo ancestrale? "
Dalle tue parti hanno ottima memoria, perchè era una credenza diffusa nell' antichità.
E anche io ho sempre sospettato che fosse quella la ragione.x2
Vedi che quando non la buttiamo in politica (o parliamo dell' ubicazione di Atlantide) possiamo andare d' accordo
![]()
Possiamo anche non essere d'accordo per niente non è un problema,solo che esigo solo che le persone nelle discussioni non siano offese.
02/11/2013, 11:41
starseed ha scritto:Aztlan ha scritto:
Concordo con Rigel, finchè rimane una possibilità di rischio il gioco comunque non vale la candela.
Ma se si potesse determinare con sicurezza l' orbita e stabilirla come sicura, certo spererei che sopravviva per lo spettacolo.
Vedremo...
Quanto ai presunti oggetti che la accompagnerebbero, io ho seguito poche pagine della discussione, ma non si era detto che le immagini erano false
A quel che avevate detto, cito a memoria,Non esistono radar spaziali con quella risoluzione, figuriamoci cinesi
Anche se non scrivo da molto,qui su ufoforum,vi leggo abitualmente da molto tempo...siete davvero interessanti!! Aztlan, i viseo postati da me non sono video del radar cinese,mi piacerebbe che tu li vedessi per poterne parlare insieme... li RI-metto!
http://www.youtube.com/watch?v=7AUljj2XTSI
http://www.youtube.com/watch?v=8mzO-204reM
http://www.youtube.com/watch?v=dGbbtlaJlR8
Grazie a tutti.
02/11/2013, 12:07
Attendo di rimettermi in pari con le 3 pagine di aggiornamenti, magari qualcuno più esperto di me ha notato qualcosa.
02/11/2013, 15:33
02/11/2013, 16:04
02/11/2013, 16:20
02/11/2013, 16:49