Cita:
ubatuba ha scritto:
le notizie realtive alla ison non sono unanimi anzi direi molto contradditorie,secondo l'astronomo ferrin la cometa si disintegrera'
----------------------------------------------------------------------------------
L’hanno chiamata la “Cometa del Secolo“. Hanno detto che brillerà nel cielo più splendente della luna piena. Hanno annunciato per il prossimo Natale uno spettacolo da togliere il fiato. Ma Ison potrebbe deludere tutte le aspettative. C/2012 S1 – il nome scientifico di questo corpo spaziale- rischia infatti di frantumarsi, di finire letteralmente in milioni di pezzi prima di avvicinarsi alla Terra.
Ad affermarlo, in uno studio scientifico postato sul suo sito e in vari interventi pubblici, è un astronomo che lavora presso l’Università di Antioquia, in Colombia. Il professor Ignacio Ferrin.....
.... in 5 giorni, dal 2 al 6 del mese, attraverserà altrettante Red Line. La sua fine sembra imminente.
Mi sa che quel giorno dovevo
giocarmela su qualche sito inglese di betting. Li ti quotano di tutto...
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=303847Rilancio.
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Dopo questa ricerca che ho guardato sommariamente, ma pare essere fatta in maniera puntigliosa, ormai sono PRESSOCHE' CERTO che
Cita:
Tornando alla cruda realtà...sembra proprio che la Ison non supererà indenne l'ostacolo Helios.
Come scrissi un mesetto fa in questo stesso Topic.
Poco più avanti leggo:
Cita:
“Nessun rischio per la Terra perchè le due orbite sono diverse e non si intersecano.” Ignacio Ferrin dunque tranquillizza sul pericolo di una caduta di frammenti.
Questo tranquillizzare, un po' mi irrita.
Non vedo come Ferrin possa avere la certezza che i resti della cometa, se essa superasse l'intera fionda gravitazionale del Sole, possano "non intersecare" l'orbita Terrestre.
Sembra, ai miei occhi, una forzatura giornalistica aggiunta in seguito. Ferrin è molto più circostanziale nella sua ricerca di quanto possa essere attribuibile a lui una frase così poco...circostanziata.
Ma probabilmente mi sbaglio...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
[}:)]
Ricordo però che la Lovejoy sopravvisse in piccoli frammenti, che uscirono dalla curva attorno al perielio con un'angolazione di parecchi gradi diversa dall'asse di entrata nell'arco iperbolico del massimo momento angolare.
Cita:
ubatuba ha scritto: ....cmq prepariamo i telescopi.....magari ferrin si sbaglia.....speriamo
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Uba, te la giochi una
pizza e birra che punti il telescopio per nulla?!
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)