Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2013, 03:18 
Cita:
ubatuba ha scritto:

le notizie realtive alla ison non sono unanimi anzi direi molto contradditorie,secondo l'astronomo ferrin la cometa si disintegrera'
----------------------------------------------------------------------------------

L’hanno chiamata la “Cometa del Secolo“. Hanno detto che brillerà nel cielo più splendente della luna piena. Hanno annunciato per il prossimo Natale uno spettacolo da togliere il fiato. Ma Ison potrebbe deludere tutte le aspettative. C/2012 S1 – il nome scientifico di questo corpo spaziale- rischia infatti di frantumarsi, di finire letteralmente in milioni di pezzi prima di avvicinarsi alla Terra.

Ad affermarlo, in uno studio scientifico postato sul suo sito e in vari interventi pubblici, è un astronomo che lavora presso l’Università di Antioquia, in Colombia. Il professor Ignacio Ferrin.....

.... in 5 giorni, dal 2 al 6 del mese, attraverserà altrettante Red Line. La sua fine sembra imminente.

Mi sa che quel giorno dovevo giocarmela su qualche sito inglese di betting. Li ti quotano di tutto... [:24]

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=303847

Rilancio. [8D]

Dopo questa ricerca che ho guardato sommariamente, ma pare essere fatta in maniera puntigliosa, ormai sono PRESSOCHE' CERTO che

Cita:
Tornando alla cruda realtà...sembra proprio che la Ison non supererà indenne l'ostacolo Helios.

Come scrissi un mesetto fa in questo stesso Topic.

Poco più avanti leggo:

Cita:
“Nessun rischio per la Terra perchè le due orbite sono diverse e non si intersecano.” Ignacio Ferrin dunque tranquillizza sul pericolo di una caduta di frammenti.

Questo tranquillizzare, un po' mi irrita.
Non vedo come Ferrin possa avere la certezza che i resti della cometa, se essa superasse l'intera fionda gravitazionale del Sole, possano "non intersecare" l'orbita Terrestre.
Sembra, ai miei occhi, una forzatura giornalistica aggiunta in seguito. Ferrin è molto più circostanziale nella sua ricerca di quanto possa essere attribuibile a lui una frase così poco...circostanziata.

Ma probabilmente mi sbaglio... [8] [}:)]

Ricordo però che la Lovejoy sopravvisse in piccoli frammenti, che uscirono dalla curva attorno al perielio con un'angolazione di parecchi gradi diversa dall'asse di entrata nell'arco iperbolico del massimo momento angolare.

Cita:
ubatuba ha scritto:

....cmq prepariamo i telescopi.....magari ferrin si sbaglia.....speriamo [;)]

Uba, te la giochi una pizza e birra che punti il telescopio per nulla?!
[8D]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2013, 12:53 
rigel le scommesse mai +,e un giorno ti diro xke',il pericolo appunto sara'quando si approssimera'al sole,cmq spero che il nucleo sia sostanzioso,in effetti non si ha una idea precisa delle sue dimensioni,e'certo che se minimale la sopravvivenza sara' quasi impossibile,aspettiamo,da notare che non sara' la sola cometa di novembre,possiamo sbizzarrirci:

"Non una, non due e neppure tre… ma ben 4 comete sono visibili nel cielo mattutino con l’aiuto di un buon binocolo. La famosa e attesa ISON (dettagli sull’osservazione), la 2P/Encke, la C/2013 R1 Lovejoy scoperta appena due mesi fa , e la sorprendente C / 2012 X1 (LINEAR) che ha sorpreso tutti quando improvvisamente ha aumentato la sua luminosità più di 200 volte nel giro di pochi giorni!"

da astroperinaldo

vuoi che proprio qualkosa non si riesca a vadere?????????????? [;)]

Ultima modifica di ubatuba il 01/11/2013, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2013, 12:54 
Ma se non hanno la coda .....[:(]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 01/11/2013, 13:20 
Ultimo report:

Cita:
Ormai manca meno di un mese all'appuntamento della cometa ISON con il Sole eppure ad oggi, le sue sorti sono ancora ignote.

Le osservazioni e le previsioni rimangono piuttosto controverse: a fine ottobre la cometa presentava una luminosità 3,3 volte inferiore rispetto alle stime ufficiali rilasciate dal Minor Planet Center di Cambridge.
Secondo Carl Hergenrother del Lunar and Planetary Laboratory di Tucson, Arizona, parte dell'incertezza sarebbe dovuta alle analisi effettuate a diverse lunghezze d'onda.

Osservazioni nel visibile (CCD-V) mostrerebbero che la cometa si sta illuminando ad un ritmo normale, mentre osservazioni nelle lunghezze d'onda del rosso (CCD-R) indicherebbero una luminosità più bassa.
Hergenrother spiega che il CCD-R evidenzia più che altro le polveri mentre in CCD-V sono maggiormente visibili i gas: questo significherebbe che negli ultimi mesi il tasso di produzione dei gas della ISON è aumentato come previsto, al contrario del suo tasso di produzione di polveri.
Ammesso sia così, è però lo stesso Hergenrother a chiarire che, comunque, non si sa come interpretare questi dati.

continua qui: http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... del-secolo

Quella che segue, invece, è un'immagine ripresa dalla sonda della NASA Stere-B:
Immagine
Il 21 ottobre scorso la sonda della NASA STEREO-B è diventata l'ottavo veicolo spaziale ad aver avvistato la ISON.
L'immagine mostra la cometa da un'angolazione unica: la sonda STEREO-B si trova, infatti, dal lato opposto al Sole.
La ISON appare in questa immagine molto vicino a Giove e all'ammasso stellare M35

Ultima modifica di 2di7 il 01/11/2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2013, 13:21 
..prob la C / 2012 X1 (LINEAR),potrebbe essere esplosa come accennato nelle pag prec......ma la cosa non e' certa.................... [V] [:0]

cmq riposto l'articolo

A quasi 450 milioni di chilometri dalla Terra, la cometa C/2012 X1 (Linear) è esplosa. Gli astrofili stanno segnalando un aumento di luminosità di 100 volte rispetto alle previsioni, e l’atmosfera della cometa ora somiglia a quella della cometa 17PHolmes del 2007. Utilizzando un telescopio di 0,5 metri di diametro nel Nuovo Messico, gli osservatori europei Ernesto Guido, Martino Nicolini e Nick Howes, hanno preso questa immagine dell’esplosione sferica lo scorso 21 ottobre. L’evento non risulta visibile ad occhio nudo, ma risulta abbastanza luminoso per telescopi amatoriali dotati di macchine fotografiche digitali. Situata nella costellazione della Chioma di Berenice, la cometa Linear X1 sorge ad est un’ora prima del Sole, ma la sua bassa declinazione la rende un oggetto di difficile osservazione. L’esplosione non è necessariamente un segnale di disintegrazione della cometa, ma una frammentazione parziale nel suo nucleo esposto alla luce solare. L’evento avrebbe provocato una rapida sublimazione dei materiali volatili, causando una chioma più grande e più luminosa del previsto. Ulteriori osservazioni dovrebbero risolvere il mistero.

Immagine

http://www.meteoweb.eu/2013/10/la-comet ... ra/233811/

Ultima modifica di ubatuba il 01/11/2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 01/11/2013, 14:43 
grazie uba, integro nel post! ;)

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2013, 22:02 
Cita:
2di7 ha scritto:

grazie uba, integro nel post! ;)

cmq 2di7,speriamo che risulti un falso allarme..........la speranza e' l'ultima a morire.........[;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 10:39 
la notizia potremmo definirla confortante........................
-----------------------------------------------ma finke non sapremo le dimensioni del nucleo tutto e' possibile................................................
-----------------------------------------------------------------------------------
Viterbo – Questa mattina primo novembre (ieri ndr.) il cielo aveva la luna bassissima a falce con la luce cinerea – illuminata dalla Terra nella parte buia -, Marte rossissimo e Giove dominava alto tra le stelle brillanti invernali.

La cometa è aumentata in luminosità e lunghezza della coda, che è bianco-gialla perché allungata sulla traiettoria orbitale.

Adesso è di circa magnitudine 10 e forse con un buon binocolo la si potrebbe scorgere. Nella foto eseguita questa volta ho voluto lasciare tutto al naturale: i colori sono solo ricomposti Lrgb, come potete valutare voi stessi vedendo gli stessi sulle tracce delle stelle nel campo.

Vi ricordo che fino alla fine di novembre è visibile solo al mattino e dopo la prima decade di dicembre si vedrà anche di sera. Speriamo in un bellissimo spettacolo come per la Hale-Bopp del 1997.

Immagine:
Immagine
10,58 KB
Paolo Candy
Direttore osservatorio astronomico dei Monti Cimini
http://www.tusciaweb.eu/2013/11/la-come ... e-che-mai/

Ultima modifica di ubatuba il 02/11/2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 11:24 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Dalle mie parti, nella memoria dei nostri antenati;le Comete dicevano erano segni di sventura,"un possibile antico ricordo ancestrale? " [8]

Dalle tue parti hanno ottima memoria, perchè era una credenza diffusa nell' antichità. [;)]

E anche io ho sempre sospettato che fosse quella la ragione. [;)]x2

Vedi che quando non la buttiamo in politica (o parliamo dell' ubicazione di Atlantide [:D]) possiamo andare d' accordo [?] [:I]

Possiamo anche non essere d'accordo per niente non è un problema,solo che esigo solo che le persone nelle discussioni non siano offese. [^]

Questo sono io ad esigerlo.

Non ho mai offeso nessuno, sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Esprimo le mie opinioni chiaramente e le difendo strenuamente, ma non la butto sul personale, se non sono gli altri a farlo.

Per cortesia, mi dici come ti avrei offeso?

Perchè dal mio punto di vista sei tu ad avere offeso me...

...ma lasciamo perdere, io non ci tengo a rivangare, come sempre offro una mano aperta, se la rifiutano pazienza.

Torniamo in topic che è meglio. Adesso mi vado a vedere i video di starseed.

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 11:41 
Cita:
starseed ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Concordo con Rigel, finchè rimane una possibilità di rischio il gioco comunque non vale la candela.

Ma se si potesse determinare con sicurezza l' orbita e stabilirla come sicura, certo spererei che sopravviva per lo spettacolo.

Vedremo...

Quanto ai presunti oggetti che la accompagnerebbero, io ho seguito poche pagine della discussione, ma non si era detto che le immagini erano false [?]

A quel che avevate detto, cito a memoria,

Cita:
Non esistono radar spaziali con quella risoluzione, figuriamoci cinesi

Anche se non scrivo da molto,qui su ufoforum,vi leggo abitualmente da molto tempo...siete davvero interessanti!! Aztlan, i viseo postati da me non sono video del radar cinese,mi piacerebbe che tu li vedessi per poterne parlare insieme... li RI-metto! [:D]

http://www.youtube.com/watch?v=7AUljj2XTSI
http://www.youtube.com/watch?v=8mzO-204reM
http://www.youtube.com/watch?v=dGbbtlaJlR8

Grazie a tutti.

Ho dato una rapida occhiata - purtroppo l' audio, in inglese, è pessimo e dunque non mi è possibile seguire il ragionamento, mi sono accontentato di osservare le foto.

Effettivamente i primi due mostrano quelli che hanno tutta l' aria di 3 oggetti estranei là dove dovrebbe esserci il nucleo.

Tuttavia la totale mancanza da parte mia di conoscenze a riguardo mi impedisce di dire se siano davvero tali, o facciano parte della cometa, o siano il risultato delle elaborazioni grafiche, etc.

Idem per quanto riguarda il terzo, dove a fronte delle frecce che indicano dei presunti punti caldi - ancora, senza riuscire a comprendere il parlato nè conoscenze adeguate - non trovo nulla di che.

Mi spiace non poter essere più esauriente, ma come detto non me ne intendo.

Rimango comunque curioso e possibilista, come sempre. Anche se finora, non ho visto nulla che mi abbia fatto saltare sulla sedia.

Attendo di rimettermi in pari con le 3 pagine di aggiornamenti, magari qualcuno più esperto di me ha notato qualcosa.

Grazie,

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 12:07 
Cita:
Attendo di rimettermi in pari con le 3 pagine di aggiornamenti, magari qualcuno più esperto di me ha notato qualcosa.

Quindi ad un mese dalla data fatidica ancora non si sa se questa cometa sarà lo spettacolo del secolo o se si distruggerà prima...

...certo che il livello di comprensione raggiunto dall' umanità è veramente incredibile. [:o)]

Ultima modifica di Aztlan il 02/11/2013, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 15:33 
.. Appunto ...! [8)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 16:04 
Carissimi ecco una cosa che, spero, faccia riflettere tutti. Qui vi metto un link dove voi stessi potete fare una verifica in prima persona. E' la foto pubblicata dalla carissima NASA la STESSA utilizzata nei video che ho messo. In alto a sinistra potete rendere l'immagine più luminosa o più scura. Sempre in alto a sinistra potete zoomare, consiglio lo zoom a 0.125.
Ora provate a ridurre la luminosità al minimo e vedete cosa succede [:)]

http://hla.stsci.edu/cgi-bin/display?im ... WFC3+F606W

Un saluto a tutti!

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 16:20 
... che a mano a mano che si scurisce si ... "divide"!? [8)]

Immagine:
Immagine
160,28 KB

Immagine:
Immagine
119,15 KB

Immagine:
Immagine
79,33 KB

Immagine:
Immagine
92,85 KB

Immagine:
Immagine
59,27 KB

Adesso qualcuno me lo deve SPIEGARE ...! [^]

(Comunque sia, bravo starseed!) [:)]

Ultima modifica di Ufologo 555 il 02/11/2013, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2013, 16:49 
Non è che si divide, è la luminosità,l'alone, la nuvola luminosa, della cometa stessa che copre il... "nucleo"... quindi o le foto della NASA sono volutamente più luminose o,ripeto, è la cometa che copre se stessa a causa della sua luce!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 37  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]