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93,91 KBParticolare della ruota sinistra frontale di Curiosity. Se guardate bene, potete intravedere lo strappo interno nella ruota. Credit:NASA/JPL/MSSS
Nelle più recenti immagini arrivate da Marte, dal rover Curiosity, è stato scoperto un danno subito da una delle ruote (la ruota frontale sinistra). L'immagine mostra anche che la ruota non tocca del tutto la superficie, ma è perché sta appoggiata ad una pietra. Anche se può sembrare un problema serio, gli ingegneri della NASA hanno tutto sotto controllo. Il rover è perfettamente in salute e la ruota è stata progettata per continuare a funzionare benissimo anche dopo danni ben più seri di così.
Se guardate con attenzione l'immagine sopra, scattata nel Sol 411 (il 411 esimo giorno marziano di Curiosity), si vedranno diverse zone luminose che sono piccoli buchini scavati attraverso il materiale della ruota. E' normale che sembri molto preoccupante, visto che in generale potrebbe sembrare un danno grave, ma sono il materiale è tra i migliori mai progettati e le ruote potranno subire ben più danni di così senza problemi. Le sei ruote in titanio subiscono danni in maniera guidata, in modo da salvaguardare l'unica cosa davvero fondamentale: tenerle in grado di muovere il rover su Marte!
I danni ovviamente ci sono sia per la superficie su cui devono viaggiare, sia per il peso grande del rover, ma per questo si muove piano, ad una velocità moderata di appena 5 cm al secondo al massimo (ma in media a circa 1 o 2 cm al secondo. Questa velocità può sembrare pochissimo (e provate a muovervi voi a 2 cm al secondo), ma in realtà è quanto basta a percorrere svariati metri al giorno e garantire comunque l'integrità del rover. La velocità bassa assicura anche che il rover continuerà ancora a potersi muovere anche a fine missione, quando ormai le ruote saranno un po' più ovali di ora, e piene di buchi e rotture.
Ma le ruote non potevano essere fatte con un materiale molto più resistente, o magari più spesse? Beh, in teoria si, ma sarebbero pesate molto di più, e nel caso di missioni scientifiche come questa, ogni grammo vale tantissimo. Il razzo ed il sistema di atterraggio sono in grado di portare un peso preciso, che non si può sforare, e se si aggiunge peso da una parte, va tolto dall'altra. Fare delle ruote più spesse non avrebbe fatto la grande differenza per quanto riguarda la indagini scientifiche, e quindi non valeva la pena togliere magari una camera o uno strumento scientifico, per aggiungere quel peso alle ruote.
La struttura delle ruote è pensata apposta per concentrare i danni in zone particolari, evitando di rimanere bloccati. Quei buchi andrebbero guardati con medaglie all'onore dopo il lungo viaggio percorso da Curiosity sulla superficie di Marte! Non c'è di che preoccuparsi.
https://www.nasa.gov/mission_pages/msl/ ... 0829f.htmlhttp://www.link2universe.net/2013-10-03 ... curiosity/magari se i colonizzatori fossero gia' in loco potrebbero operare una riparazione...............................
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)