Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

22/12/2013, 18:58

24/12/2013, 19:05

Salvo soprese dell'ultimo momento fra Natale e Capodanno avremo la nostra cometa, anche se per vederla ci vorrà un po' di buona volontà, dato che si tratta di alzarsi alle 5 di mattina.

Guardando verso il grande Carro e scendendo verso l'orizzonte la vedremo per qualche giorno prima dell'alba piuttosto bassa, vicina all'orizzonte. Meglio affrettarsi perché scenderà giorno dopo giorno e in poco tempo sarà praticamente invisibile. Portarsi in un luogo scuro e possibilmente con un binocolo qualunque, anche da teatro, migliora di sicuro lo spettacolo.

Si chiama così perché è stata scoperta il 7 settembre scorso dall'astronomo dilettante Terry Lovejoy, un bravo cacciatore di comete che ha nel suo carniere già 4 scoperte, compresa questa. C2013 C1 è una cometa ricorrente, è passata infatti dalle nostre parti 7.000 anni fa più o meno, un battito di ciglia per i tempi astronomici, ed è di un tipo molto interessante, a parte l'effetto scenico della coda. Infatti è della famiglia di comete più vecchie, rimaste intatte fin dalla formazione del sistema solare, 4.5 miliardi di anni fa. In altre parole potrebbe essere uno dei mattoncini lego che, a miliardi, hanno contribuito a formare i corpi maggiori del sistema solare, come la nostra Terra e gli altri pianeti.

La sua coda ha già raggiunto la decina di milioni di chilometri equivalenti, sulla volta celeste, a 30 volte il diametro della Luna ed è formata da sottilissima polvere che riflette la luce del sole facendo l'effetto di infiniti e microscopici catarifrangenti. Il calore e il bombardamento della particelle solari strappa letteralmente dal nucleo solido della cometa i grani di polvere e ghiaccio che ne formeranno la coda.

Le comete sono come dei piccoli bruchi che diventano per un po' la più maestosa delle farfalle. Basta pensare che il suo nucleo, un impasto di ghiacci vari, materiale roccioso e polvere, non supera in genere i 10 chilometri mentre appunta la sua coda va sui milioni di volte questo valore.

Non è l'unica, Lovejoy, dalle nostre parti, ce ne sono altre due di passaggio, ma troppo piccole per sperare di vederle. Meglio cogliere l'occasione insomma e alzarsi verso le 5 per vedere lo spettacolo, una coetacometa a Natale val la pena. Certo fa un po' freddo e d'altronde rimanendo sotto le stelle da sempre ci si "assidera", ad sidera, come già dicevano i latini.

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... id=ABXKJpl

30/12/2013, 21:36

in questo link le immagini della cometa di natale lovejoy

http://www.nextme.it/scienza/universo/a ... y-immagini

04/01/2014, 10:51

La C/2013 R1 Lovejoy ha raggiunto una luminosita' ben maggiore di quella prevista, rendendosi osservabile senza strumenti. Ma il tocco in piu' e' stata la sua lunga coda di gas, davvero spettacolare. Decisamente un bell'oggetto.

Sta riducendo la sua luminosità ma ancora vale la pena cercarla con un binocolo o un piccolo telescopio. In questi giorni in Ercole, sorge verso le 3 30. Da cercare quindi poco prima dell'alba.

4 gennaio: 17h 34m 23s +18° 40’ 52” (J2000)

8 gennaio: 17h 41m 13s +16° 50’ 05”
da uai

sperando che il cielo sia limpido..........................[;)]
inteso u 555???tanto tu da buon militare sei gia sveglio......[:D]

01/12/2014, 12:19

Immagine:
Immagine
103,61 KB

Link2Universe

Stupenda vista della Cometa C/2014 Q2 (Lovejoy), ottenuta il 26 Novembre dall'osservatorio di Siding Spring, in Australia. Credit: José J. Chambó
[Adrian]

24/12/2014, 12:29

La cometa Lovejoy C/2014 Q2 si appresta a dare spettacolo nell’emisfero Nord, dopo avere incantato quello australe nei giorni scorsi

Inizia a fare capolino la “cometa di Natale” che però darà spettacolo tra meno di un mese (metà gennaio): si trova al momento fra le stelle della costellazione della Colomba, ed è visibile anche ad occhio nudo. Si può tentare di osservarla a partire dalla mezzanotte di oggi 24 dicembre, puntando un binocolo o un piccolo telescopio in direzione Sud, verso Orione. La cometa è in realtà molto bassa sull’orizzonte ma in zone prive di inquinamento luminoso è possibile vederla ad occhio nudo, anche se con difficoltà (ha magnitudine 5,5, mentre in genere la visibilità ad occhio nudo si aggira al 6). La cometa si alzerà in cielo tra il 5 e il 7 gennaio, anche se purtroppo ciò coincide con la Luna piena, che disturberà l’osservazione. Sarà poi a metà gennaio che l’oggetto darà il meglio di sé, quando sarà ben alto sull’orizzonte nella costellazione della Lepre.

Scoperta il 17 agosto del 2014 dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy da cui prende il nome, la cometa raggiungerà la minima distanza dal Sole il 30 gennaio (200 milioni di km), il 7 gennaio invece si troverà alla minima distanza dalla Terra (70 milioni di chilometri).

notizia meteoweb

24/12/2014, 13:00

(Praticamente te la vedi solo ... tu! Io sono rivolto a Nord) [:)]

24/12/2014, 17:50

Ufologo 555 ha scritto:

(Praticamente te la vedi solo ... tu! Io sono rivolto a Nord) [:)]

in effetti nebbia permettendo,stasera,punto il telescopio nella direzione cometaria,e spero di godermela .........tu pretendi che ti passi sul letto mentre fai la conta delle pecore [;)] [;)]
x dormire [:I]

24/12/2014, 18:45

Nun c'ha nemmeno ... la coda! [:D]

24/12/2014, 18:50

Toh! te la faccio vedere io .... [:)]

[img][img]http://i.imgur.com/nmVhGBO.jpg[/img][/img]

http://www.meteoweb.eu/2014/12/lovejoy- ... te/366592/

Visto che l'ho ...vista? [;)]
Ultima modifica di Ufologo 555 il 24/12/2014, 18:51, modificato 1 volta in totale.

24/12/2014, 19:21

Ufologo 555 ha scritto:

Toh! te la faccio vedere io .... [:)]

[img][img]http://i.imgur.com/nmVhGBO.jpg[/img][/img]

http://www.meteoweb.eu/2014/12/lovejoy- ... te/366592/

Visto che l'ho ...vista? [;)]

tu vai a chi l'ha vista................. [;)]

24/12/2014, 23:08

Te credo! (E con sistemi migliori!) [;)]

25/12/2014, 17:38

dato che nella nottata di ieri il cielo era limpido,puntando il telescopio nella zona indicata,ho potuto osservare la cometa,e si spera che continui cosi'.................u 555 anzike' guardarti i programmi politici,coi quali ti innervosisci,passa un po di tempo al tlsp e ti rilassi...... [;)] [:D]

25/12/2014, 18:41

potete provare a cercare in cielo la costellazione del Cane Maggiore (non è poi troppo difficile perché tra le sue stelle annovera anche Sirio). Da quelle parti dovreste riuscire con un po’ di fortuna a vedere anche la nostra Lovejoy C/2014 Q2. Per riconoscerla potete affidarvi al suo caratteristico bagliore verdino, dovuto probabilmente (spiegano gli scienziati) alla presenza di due gas: il cianogeno, o (Cn) 2, e il carbonio biatomico (C) 2, che emettono bagliori vedi quando le loro molecole vengono ionizzate o sottoposte a eccitamento.

http://www.wired.it/scienza/spazio/2014 ... a-lovejoy/

ora u 555 armati un po di pazienza,e scruta il cielo.........il + e' fatto [;)]

25/12/2014, 19:35

Ho sentito in Tv che si potrà osservare verso l'Epifania ....
Rispondi al messaggio