MaxpoweR ha scritto: Cita:
Hannah ha scritto: Cita:
MaxpoweR ha scritto:
e che ce lo dice a fare tre giorni prima? Che segreto è?
3 giorni prima della fine del mondo ce ne saremo già belli che accorti da soli di essere in punto di morte senza che la madonna anti-comuniusta ignora nazi-fascismo venga ad informarci ^_^
E poi gran bella madonna quella pur potendolo evitare permette lo sterminio indiscriminati di giusti e meno giusti... Che strane credenze e modi di ragionare che vi hanno inculcato per la miseria... MA dopotutto con quel libro come riferimento.... Alle volte mi sento proprio un "MIRACOLATO" a non aver avuto un cervello ricettivo per certi impianti, nonostante invidi molto il dono della fede, quando vedo qualcuno che ne gode con intelligenza.
Max, si può avere la fede senza dar credito a queste cose. Non è obbligatorio. Il libro, come lo chiami tu, ha molti livelli d'interpretazione. Alcuni, decisamente poco scontati.
Il problema è proprio il credito e la fede che si in quel libro e le pseudo verità che si cerca di estrapolarne.
O meglio più che estrapolarle dal libro si cerca di ficcarcele a forza inventando le più strambe interpretazioni di tutti i tipi per costringere in quelle pagine SACRE (???????) (solo a chiacchiere visto che chiunque può ci mette le mani dentro cambiandolo a proprio piacimento) a dire ciò che gli si vuole far dire.
Magari era una semplice raccolta di favole, un "le mille ed una notte" antichissimo, e la gente ci basa la propria vita, sono morte decine di milioni di persone ed ancora si ha il coraggio di basare la propria fede su quelle parole DEFINITE e STANDARDIZZATE a tavolino un migliaio di anni fa, non di più

E' proprio questo che rende questo tipo di fede una mera professione di ignoranza o nel migliore dei casi di bigottismo.
Credere a queste apparizioni (o meglio all'interpretazione che gli si da) o credere in una qualunque arbitraria interpretazione propagandistica del libro di cui sopra (che non sia una semplice lettura letterale, come si leggerebbe un romanzo per intenderci) per me sono sollo stesso identico livello. Miopia.
Per inciso io sono perfettamente d'accordo con Atlanticus, questi eventi non hanno nulla a che fare con la religione o almeno col carrozzone che hanno generato. La religione se ne è appropriata solo perchè la macchina propagandistica si è trovata nel posto giusto al momento giusto e ne ha approfittato per cavalcare l'onda distorcendo tra l'altro probabilmente per sempre il vero senso di quegli eventi.
L'unica fonte per la fede dovrebbero essere le proprie intime sensazioni, tutto il resto è propaganda e tentativo di strumentalizzare la fede della gente

Le proprie intime sensazioni vanno benissimo e guarda caso, trovano conferma in molte cose presenti nel libro e non mi riferisco all'aspetto letterale. Il mondo spirituale si nutre anche di simboli apparentemente arcani. Parole apparentemente insignificanti come pietra, giusto per dirne una sola, possiedono un significato profondo e potente. La traduzione e la perdita di significati atavici legati agli archetipi, hanno finito per far perdere di potenza molti messaggi ma se è scritto che uno debba arrivarci, ci arriva. In un modo in un altro.