Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: come sogno io, e voi?
MessaggioInviato: 04/02/2014, 21:34 
Ho deciso di parlare di come sogno, dopo che in questi anni di frequentazione del forum, ogni tanto ho letto qualcosa, ma non ho mai approfondito, xchè il mio tempo lo dedico al lavoro in fattoria-montana, e vi assicuro c'è poco tempo x respirare, e lavoro 365 giorni all'anno, e di sera o leggo questo forum ed altro sugli animali od approfondisco gli argomenti, e quindi la strada + breve è scrivere sul forum [:I]
Inizio dicendo che ho 3 tipologie di sogno, in 58 anni saprò ben distinguere come sogno.

a) mi addormento pensando a cosa voglio sognare, e sogno liberamente il tema che ho scelto, se c'è qualcosa che non mi piace, torno indietro e rifaccio la sequenza, se non mi piace ancora, ritorno indietro e rifo.
Può succedere che alcune scene le ripeto anche 7-8 volte.
Ad esempio sono in riva ad un lago, parlo con le persone che incontro, faccio il bagno e poi torno in casa (sul lago), ma se questa casa non mi piace, ritorno in riva al lago e torno a casa...se non mi piace ...e così via, fino a quando entro in una casa che mi piace e continuo il sogno, proseguendo nei vari cambi se non mi va qualcosa.

b) mi addormento pensando a cosa voglio sognare, vado avanti x un pò, e poi arrivo in un altro sogno; questo tipo di sogno mi piace xchè mi succedo anche 10 volte in un mese, questa tipologia e cioè : la trama non è voluta da me, ma sono io che interagisco con persone o luoghi che ho già frequentato altre volte in sogno , i luoghi con gli anni saranno diventati un centinaio, ma sono sempre gli stessi, dove però nella maggior parte quando sogno, noto che è trascorso il tempo e cioè incontro magari dopo 2-3 anni alcune persone e sono invecchiate, oppure arrivo in luoghi dove sono stata già in passato e trovo la vegetazione + alta, oppure qualche novità nelle costruzioni e così via, e quando incontro delle persone già conosciute in altri tempi, con loro parlo informandomi sulle loro cose o situazioni, come se fosse la vita normale di tutti i giorni.

c) quì non comando proprio niente, ma vengo instradata in luoghi o situazioni, dove qualcuno mi spiega a parla, il + delle volte spiega, in questi sogni io mi vedo sempre ma in modo diverso degli altri, cioè qui io mi vedo sempre o con la figura intera oppure vedo con i miei occhi ma non vedo il mio corpo (mi sarò fatta capire?), però sempre proprio sempre mi vedo che dormo prima di finire il sogno.

Nei sogni a) e b) vedo sempre con i miei occhi, e mi vedo con la figura intera solo se mi guardo in uno specchio, o se voglio rifare la scena, se no vedo come nella vita normale, i piedi se mi metto le scarpe, un ginocchio se mi prude e così via....

Ora se gentilmente qualcuno di voi mi sa dire come si sogna, divento + informata su come sono i miei sogni, non è che mi cambia la vita, ma almeno so se sono normale oppure no !!! [:p]

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2014, 22:58 
Devo dire la verità.. difficilmente sogno o ricordo cosa sogno..

E ciò mi rende molto triste..

[B)]

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/02/2014, 00:19 
Fin da piccolo sogno vivido e ho la fortuna(sfortuna a volte) di ricordare la stra-grande maggioranza dei sogni....

mi capita di "riavvolgere"il sogno se non mi piace l'evoluzione,ma prevalentemente verso mattina,quando sono nella fase subito prima il risveglio.....di rado però riesco a creare un finale che mi aggrada.....ripeto lo stesso percorso

Non mi addormento mai cercando di indirizzare i sogni.....mi capita invece,nel momento subito prima di addormentarmi,di vedere scorrere una quantità considerevole di immagini davanti agli occhi(chiusi),e alcune di queste immagini si "fissano" per poi dissolversi,il più delle volte si tratta di volti o luoghi(che non conosco)...sembra di guardare dentro un caleidoscopio....la cosa strana e' che questi volti danno nettamente l'impressione di fissarmi

Mi capita spessissimo di rendermi conto di essere in un sogno e volerne uscire.....mq non ci riesco....

Anche a me capita di rivisitare luoghi già visti in sogno......

Non mi vedo quasi mai in terza persona......prevalentemente visuale soggettiva....

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 01:22 
a & b > (solo due varianti di quelle che conosco) potrebbero essere... tuoi personali del tuo _me_
c > potrebbe essere l'osservatore esterno o "altro" come ad esempio l'empatia, lettura dell' "akasha" ecc. ;)*

https://www.facebook.com/valentina.zorzi
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 02:02 
Ciao DonnaCinzia,

Mi piace ciò che hai riportato. C'è similitudine con i miei sogni.

Cita:
c) quì non comando proprio niente, ma vengo instradata in luoghi o situazioni, dove qualcuno mi spiega a parla, il + delle volte spiega, in questi sogni io mi vedo sempre ma in modo diverso degli altri, cioè qui io mi vedo sempre o con la figura intera oppure vedo con i miei occhi ma non vedo il mio corpo (mi sarò fatta capire?), però sempre proprio sempre mi vedo che dormo prima di finire il sogno.

i Sogni di questo tipo li trovo sempre molto interessanti.
iN questo caso non importa se non si ha la “padronaza” delle situazioni nelle fasi oniriche del tipo, ma, per quello che ho evidenziato nel quote, penso che sia un bell'archetipo. [:)]

Nel tempo. [;)]

Immagine

•Skywatchate più che potete•

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 08:44 
Cosa significa se raramente si ricorda cosa si è sognato durante la notte?

Scarsa connessione con il metafisico?!

[B)]

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 09:04 
Cinzia...intanto metto dei link che potrebbero risultare
utili per capire meglio certi meccanismi:

Tecniche di induzione(sogni lucidi):

MILD
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=MILD

WILD
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=WILD

WBTB
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=WBTB

Autoipnosi
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... Autoipnosi

CAT
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=CAT

EILD
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=EILD

Test di realtà
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... ealt%C3%A0

Forum Sogni lucidi:

http://www.sognilucidi.it/forum/index.php

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 09:41 
Dopo tanti anni sono arrivato al punto di saper distinguere i "sogni" dovuti a qualche abbuffata di cibo da altri tipi di "sogni".Ho sogni premonitori,che in effetti poi si avverano,in altre occasioni che io chiamo speciali,sono accompagnato da una presenza che io non vedo ma sento vicino, questa presenza mi conduce in "realtà" diverse,a quanto ho capito per una mia crescita spirituale.Nell'ultimo sogno strano, mi trovavo in una spiaggia, c'era tanta gente,ad un certo punto il mare si ritira fino a formare un'onda gigantesca , tutti noi iniziamo a scappare verso l'interno,mentre correvo notai un cartello con scritto misano brasile.Quando mi svegliai cercai su internet in effetti esiste un paese con tale nome,si trova a pochi km da riccione.Io non sono mai stato da quelle parti,spero non si avveri

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 05/02/2014, 09:52 
Personalmente ritengo il sogno il prolungamento del nostro "Io".
Un particolare che sembra avere scarso significato nella quotidianità può divenire di notte il fulcro dell'attività onirica.Questo avviene perché a livello inconscio quel particolare apparentemente iirrilevante ha invece delle buone qualità per essere riproposto.
Quante volte vi capita di sognare una persona che non vedete o pensate da tempo?
Immaginiamo il cervello,organo assai complesso, come una cassaforte.
Ogni istante della nostra vita lì viene custodito gelosamente. Al momento opportuno l'istante viene riproposto o nel ricordo o nell'esperienza onirica, ma mentre nel primo caso trattasi di azione voluta, nel secondo il meccanismo è differente.In quel caso è l"Io interiore" che opera in tutta autonomia. Per questo dico che le apparenze possono ingannare e per questo occorre sempre indagare dentro di noi perché sottile è il confine tra il sogno è la realtà.

I

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 10:15 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[B)]

Mi associo alla domanda di Atlanticus..
Da ragazzina sognavo.. ho smesso da un sacco di anni [8]
Ho forse perso il contatto col prolungamento del mio io interiore? [:(]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 10:42 
Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[B)]

In realtà pare scientificamente dimostrato che sogniamo TUTTI e SEMPRE. [;)]

Anzi mi ricordo di aver letto da qualche parte che se un individuo NON sogna per più notti consecutive potrebbe avere seri problemi a livello psico-fisico! [8)]

Dal momento che il sogno è un canale diretto col nostro INCONSCIO questo è soggetto a continua e sistematica rimozione e quindi il suo ricordo tende a scomparire in modo progressivo. [:0]

Non a caso il sogno si ricorda molto bene se ci svegliamo mentre stavamo sognando. Se uno vuole fissare il suo ricordo dovrebbe scriverselo appena svegliato. Dopo poche ore rischia di svanire... del tutto! E non c'è modo di recuperarlo. [:(]

Questa spiegazione appartiene al modello psicoanalitico freudiano. Ma sembra abbastanza accreditata anche dalla fisiologia sperimentale. [^]

In ogni caso, rimanendo sul modello appena citato, chi dice di sognare poco o niente è perché i suoi meccanismi di difesa contro la parte più profonda della personalità, che ha natura molto più istintiva, prendono il sopravvento.

Semplificando molto chi non ricorda i sogni ha un eccessivo autocontrollo che non fa affiorare con facilità il lato più profondo e più istintivo della personalità. [:)]

Anche se so già che molti non saranno d'accordo... [:)]

Ultima modifica di BOBBY il 05/02/2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/02/2014, 11:07 
Il sogno lucido è un normale sogno nel quale si ha coscienza di stare sognando, è divertente e stupefacente farne l'esperienza, tu Cinzia mentre ti addormenti ti dai come un comando ipnotico e agevoli il sogno lucido, in effetti stai inconsapevolmente usando la tecnica più classica di induzione a questo tipo di esperienza, un esperienza che è contenuta solo nella tua psiche e infatti puoi comandare a piacimento il suo svolgimento, a volte capita anche il "falso risveglio" cioè un sogno lucido a più stadi sovrapposti...e questo, secondo me è quello che ti capita nei sogni che definisci di tipo A
C'è da sapere però (e questo non lo dico io ma chi ha studiato l'elettroencefalogramma di persone sotto studio!) che nella fase R.E.M. del cervello, momento in cui si svolge il sogno c'è un alta emissione di onde alfa e sembra che in questa fase ci possa essere anche un altro tipo di esperienza che viene definita "OoBE", cioè esperienza fuori dal corpo di cui tu dai traccia evidente nel racconto dei tuoi sogni che definisci di tipo C.
I sogni che tu chiami di tipo b, sono, secondo me, reminiscenze animiche...
Non mi stancherò mai di ripeterlo, leggete questo libro:
http://www.maella.it/Download/Parapsico ... 0corpo.pdf

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[B)]

Non è che non sognate, sognate eccome e magari avete anche esperienze di OoBE chissà...il problema è che non "ricordate", esistono tecniche anche per questo problema! [;)]

Ultima modifica di Angel_ il 05/02/2014, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 11:10 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[B)]

...

In ogni caso, rimanendo sul modello appena citato, chi dice di sognare poco o niente è perché i suoi meccanismi di difesa contro la parte più profonda della personalità, che ha natura molto più istintiva, prendono il sopravvento.

Semplificando molto chi non ricorda i sogni ha un eccessivo autocontrollo che non fa affiorare con facilità il lato più profondo e più istintivo della personalità. [:)]

...

Temevo questo tipo di risposta... è ciò che penso anche io.

Solo che non mi riconosco nella descrizione offerta dalla psicologia.

Non sono così... o forse penso solo di non esserlo.

[B)]

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 11:24 
Cita:
Angel_ ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[B)]

Non è che non sognate, sognate eccome e magari avete anche esperienze di OoBE chissà...il problema è che non "ricordate", esistono tecniche anche per questo problema! [;)]

Questo mi rincuora!

[:)]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2014, 12:56 
Cita:

Grazie Cat ..ho letto, ma come sono contenta di fare le cose di mio senza quelle regole da seguire!!! già solo il pensiero di fare 1-2-3- mi bloccherebbe, io ho tutto naturale x mia fortuna e si sicuramente il tipo a) sono sogni lucidi al massimo della forma, al massimo di come sono stati catalogati.
Non so x quale ragione io sono allergica (fortemente) a tutte le letture che regolano qualcosa, quel qualcosa che io già faccio od ho, questo è un punto a cui non so dare spiegazione, adesso leggerò cosa dice Angel,
grazie ancora

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]