Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 19:43 
IL DEBUNKER

(Uno stralcio)

Per definizione, il debunker è una persona che si dedica sistematicamente a smontare qualunque teoria, ipotesi o forma di pensiero che vada contro la cultura imperante, contro il governo, contro le istituzioni, contro il modo di pensare corrente, contro il quieto vivere, insomma contro lo status quo in generale.

Il debunker “non ama le rivoluzioni”, sta bene nel suo brodo, e va in grande agitazione appena sente che c’è in giro qualcuno che rischia di obbligarlo a cambiare il confortevole arredamento del suo cervello.

Il debunker infatti assomiglia molto a quelle famigliole piccolo-borghesi che ci hanno messo più di un anno, dopo litigate furibonde, per decidere se il televisore al plasma andasse di fianco al caminetto, sotto la finestra, oppure fra la poltrona bella e il divanone a 3 posti. Una volta presa quella decisione, che li ha portati più di una volta sull’orlo del divorzio, non ne vogliono più sapere di spostarlo, nemmeno se viene la piena che si porta via il divano, la poltrona e pure la parete che c’è dietro. Moriranno in piedi, se devono morire, ma con il televisore al suo posto.

In realtà quella che abbiamo descritto è la classica “persona perbene”, quella che ha trovato il suo posticino nella società, e a questo punto è interessata solamente a mantenerlo. Non a caso costoro si chiamano anche “conservatori” (* vedi nota a fine articolo), nel senso che gli sta bene quello che hanno, e cercano in tutti i modi di conservarlo. (Dal che si deduce che il “progressista” sia invece uno che ha troppo poco, e che spera nel “progresso” – cioè in un domani migliore – per vedersi assegnare qualcosa anche lui).

E’ così il debunker prende la sua valigina con gli attrezzi del mestiere, e parte lancia in resta per difendere lo status quo, e insieme a quello il suo villino giallo-diarrea.

E per difendere questi privilegi, ottenuti col sudore della fronte, è disposto persino a rendersi ridicolo davanti al mondo, poichè molto spesso si ritrova a dover negare l’innegabile e a sostenere l’insostenibile.

Non domandatevi quindi se è scemo o se ci fa, quando lo sentite dire che “è più facile guidare un Boeing che non un aereo da turismo”: non è nè l’uno n’è l’altro. E’ semplicemente costretto a dirlo, nell’ambito di quella discussione, altrimenti gli tocca riconoscere il complotto. Ecco perchè il debunker è bravissimo, prima di tutto, a sviare la discussione dall’argomento principale: per quanto disposto a tutto, un minimo di dignità ce l’ha anche lui, per cui appena può si porta lontano dalle acque più pericolose.

Se però ha di fronte uno che bene o male riesce a tenerlo in angolo, si butta in un corpo a corpo furibondo nel quale bisogna aspettarsi di tutto. Per quanto abbiano un arsenale dialettico limitato, i debunkers hanno una tenacia portentosa, e sono dotati di una stupefacente capacità di rigenerarsi dal nulla, rendendo ogni sfida prima di tutto una sfida sulla lunga distanza.

Il debunker non muore mai, per definizione. Esce a fare un giro in Internet, prende botte da tutte le parti, poi rientra fischiettando a casa sua, si fa una bella doccia, e scende in tavernetta per annunciare sorridente ai suoi amici: “Debunkato tutto”.

Un po’ monaco tibetano è un po’ camaleonte abruzzese, il debunker usa la forza dialettica dell’avversario e si adatta al suo ambiente mentale fino a sembrare di appartenervi lui stesso. In realtà ti restituisce solo il codice originario, debitamente corrotto e modificato a proprio uso e consumo.

Se tu dici, ad esempio, “Signore e signori, oggi vi dimostro che non siamo andati sulla luna”, lui al massimo toglie il “non”, e poi va in giro a farsi bello con il resto della frase: “Ho dimostrato che siamo andati sulla Luna! Ho dimostrato che siamo andati sulla Luna!” (Per sapere con certezza se abbiamo davanti un debunker, basta chiedergli di iniziare lui una discussione qualunque. Se tacerà confuso, avremo la prova irrefutabile che egli vive solo cibandosi dei pensieri altrui).

Occhio naturalmente al contropiede, perchè capita spesso di buttarsi all’attacco con tale furia accecante (specialità del debunker è proprio quella di farti perdere prima o poi la pazienza) da ritovarsi ogni tanto a dire una stupidaggine, che il debunker ti fa subito pagare a carissimo prezzo: ti infilza sotto lo sguardo attonito dei tuoi tifosi,...

AUTOTITOLATURA DELL'IGNORANTE - Altro paravento di cui il debunker ama spesso farsi scudo è il cosiddetto “metodo scientifico”, che solo lui sembra possedere, che solo lui sembra saper maneggiare, e che secondo lui lo distingue nettamente da tutti gli altri cialtroni che popolano la rete. Questo avviene anche, paradossalmente, quando il debunker sia il primo a non aver conseguito una sola laurea, e possa vantare al massimo un misero diploma di doganiere.

Proprio per questa sua insicurezza, il debunker ama ammantarsi di appellativi autoqualificanti, come ad esempio “cacciatore di bufale”, che serve anche ad allontanare eventuali sospetti di “bufalare” lui stesso il suo pubblico. Significativo in questo senso il caso del CICAP, che si è autoeletto addirittura a “verificatore delle affermazioni paranorali”, quando sono loro i primi a rifilare spiegazioni “paranormali” agli affezionati frequentatori.

CONCLUSIONE

Il percorso del debunker a difesa dello status quo è una specie di vortice, che inizia con spire ampie e maestose, eleganti e apparentemente disinteressate, per stringersi sempre di più in un gorgo scuro di aggressioni e scorrettezze, che aumentano di ferocia man mano che ci si avvicina al centro della spirale.

E' solo negli ultimi momenti che ci si gioca il tutto per tutto. Tutto quello che è avvenuto prima è stata solo una estenuante guerra di nervi, tesa a logorare l'avversario in vista dello scontro finale.

Chi ha avuto la forza di resistere fino a quel punto si trova ad un passo da una meritata vittoria contro l’impero della menzogna, ma chiunque decida di affrontare questo tipo di avventura deve prima accertarsi di essersi preparato al meglio per riuscire ad arrivare fino in fondo. Cedere in qualunque momento prima della fine significherà semplicemente aver sprecato tutte le energie per nulla.

Questo manuale può solo dare un piccolo aiuto in quella direzione, ma il resto deve mettercelo tutto chi voglia impegnarsi in questo genere di battaglia, con lo scopo ben preciso di ripulire al meglio la rete da questi professionisti della disinformazione.

Massimo Mazzucco

http://www.nibiru2012.it/forum/misteri/ ... 025.0.html

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2014, 23:46 
Quanta confusione ragazzi e quanto c'è di vero in quegli articoli?
Personalmente è poco più di anno che leggo nei Forum di Ufologia. Da non esperta mi limito a osservare . Cosa ne ho dedotto?
Da un lato abbiamo colui che crede a prescindere per partito preso, della serie è un bolide ma deve essere un Ufo.Questa tipologia di utente ha un credo personale quindi non ha altre mire all'infuori di questo.
Poi abbiamo l'utente bastardo che crede o finge di credere esclusivamente per un ritorno economico quindi pubblicazione di riviste, libri, televisione. Questa tipologia di utente non conosce etica ed è quindi senza scrupoli.
Continuiamo con l'utente che si fa gli affari suoi. Osserva e non interagisce mai. In realtà non sapremo mai come la pensa perché chissà forse non pensa proprio.
Passiamo dall'altra parte del fiume con il sopracitato debunker. L'operato del debunker è mica pizza e fichi. Passa ore e ore (ma una vita privata ce l'avrà??) a controllare thread ufologici, si dedica allo studio di anomalie grafiche e infine genera un resoconto finale. Un plauso al debunker serio che opera in questo senso.
Infine per concludere il discorso abbiamo lo scetticone di turno, colui che crede solo alle pantofole che porta ai piedi, che non scambierà mai lucciole per lanterne. Sa bene che molti casi ufologici non hanno avuto risposta o spiegazione ma se ne frega e persevera perché in assenza di prove si bolla il caso per...CHIUSO in negativo.
A questa ultima categoria dedico il mio ultimo pensiero : amico mio ma in assenza di prove come fai a dire "No! Non è un U.F.O."? Certo non si può affermare che lo sia stato ma non si può anche negare. E qua chiudo con un bel ?

Saluti a tutti.

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 26/02/2014, 23:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 01:12 
Mi permetto di aggiungere che nessuno si è mai arricchito con l' ufologia e l' idea di rivolgersi ad essa come possibile lavoro sarebbe quantomeno troppo azzardata.

Sì, di tanto in tanto salta fuori l' Urzì di turno, come anche i vari astrologi che pullulano la televisione, pure pubblica, senza alcuna ripercussione, e nemmeno la metà della critica...

La maggior parte di chi dedica il suo tempo libero a una cosa come l' ufologia lo fa per passione, con metodo e solitamente rimettendoci
- ricordiamoci che fine hanno fatto fin troppi. [B)]

Io direi che tra i "believer" (aborro questo termine con un' intensità quale nemmeno Mughini potrebbe [:o)])

c'è anche e soprattutto chi crede, non senza molte ragioni, che c'è per forza di cose vita nell' Universo, e che nulla potrebbe impedirgli di arrivare fino a qui
(come già disse qualcuno, se noi possiamo andare nello spazio, perchè loro no?)
e dato ciò, e dati i molti casi tuttora non spiegabili convenzionalmente, che ciò sia evidentemente già avvenuto da lungo tempo.

Il ritratto dello scettico incallito che non ha altro da fare nella vita se non passare tutto il giorno negli spazi di chi NON la pensa come lui solo per rompere i maroni è perfetto. [:D]

Credo proprio che in questo risieda anche la loro motivazione... ma questa è un altra storia. [:o)]

Ultima modifica di Aztlan il 27/02/2014, 01:17, modificato 1 volta in totale.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 12:16 
Per quanto mi riguarda i vari debunker, qui, perdono solo tempo, infatti già "combattiamo" contro il mondo intero (o quasi) per gli UFO, figuriamoci per qualche fantasma che si arroga di imporre la SUA verità ...!
E ancora, per quanto mi riguarda, fin dall'inizio del mio topic ho scritto:
"Il mio motto è: "ascoltare, ma non credere a tutto". Insomma occorre l'indagine! Non è giusto credere a qualsiasi cosa... Nello stesso tempo, non si deve scartare nulla...
Archiviare, confrontare ed essere preparati un po su tutto ."

I DEBUNKERS sono ... un'altra cosa ...[^]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 12:44 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Per quanto mi riguarda i vari debunker, qui, perdono solo tempo,
Mi fai i nomi dei 'vari debunker qui',perchè parli al plurale,quindi uno è insider,ma chi sono gli altri?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 14:23 
Parlo al plurale perchè mi riferisco in generale .... (A parte il fantasma)

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 27/02/2014, 15:05 
Ma perché dobbiamo sempre fare nomi? Madonna mia qua si sta parlando in generale.
Antipatie o simpatie a parte l'operato del debunker è apprezzabile quando e se svolto con serietà.
Quindi Ufologo in questo caso ti sbagli credimi non è così. Il debunker non è nemico della conoscenza ma anzi aiuta tramite le sue conoscenze a risolvere il caso. Certo qualcuno sghignazza troppo durante il proprio operato o addirittura altri si atteggiano senza competenza alcuna ma in fin dei conti dobbiamo essere obbiettivi e scansare per un attimo antipatie e quant'altro.
[:)]

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 27/02/2014, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 15:31 
Bèh, ho parlato per sette anni di UFO ... ora parlo di debunkers! [:D]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:07 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Bèh, ho parlato per sette anni di UFO ... ora parlo di debunkers! [:D]

Ahahahahah ci credo! Di Ufo non si è vista neanche l'ombra [;)] [:146]
Gioco Massimé [:)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:18 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Mi permetto di aggiungere che nessuno si è mai arricchito con l' ufologia e l' idea di rivolgersi ad essa come possibile lavoro.

Uhm....non direi proprio.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:29 
Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Personalmente è poco più di anno che leggo nei Forum di Ufologia. Da non esperta mi limito a osservare . Cosa ne ho dedotto?
Da un lato abbiamo colui che crede a prescindere per partito preso, della serie è un bolide ma deve essere un Ufo.Questa tipologia di utente ha un credo personale quindi non ha altre mire all'infuori di questo.
Poi abbiamo l'utente bastardo che crede o finge di credere esclusivamente per un ritorno economico quindi pubblicazione di riviste, libri, televisione. Questa tipologia di utente non conosce etica ed è quindi senza scrupoli.
Continuiamo con l'utente che si fa gli affari suoi. Osserva e non interagisce mai. In realtà non sapremo mai come la pensa perché chissà forse non pensa proprio.
Passiamo dall'altra parte del fiume con il sopracitato debunker. L'operato del debunker è mica pizza e fichi. Passa ore e ore (ma una vita privata ce l'avrà??) a controllare thread ufologici, si dedica allo studio di anomalie grafiche e infine genera un resoconto finale. Un plauso al debunker serio che opera in questo senso.
Infine per concludere il discorso abbiamo lo scetticone di turno, colui che crede solo alle pantofole che porta ai piedi, che non scambierà mai lucciole per lanterne. Sa bene che molti casi ufologici non hanno avuto risposta o spiegazione ma se ne frega e persevera perché in assenza di prove si bolla il caso per...CHIUSO in negativo.
A questa ultima categoria dedico il mio ultimo pensiero : amico mio ma in assenza di prove come fai a dire "No! Non è un U.F.O."? Certo non si può affermare che lo sia stato ma non si può anche negare. E qua chiudo con un bel ?

Saluti a tutti.

Dea tu fra questi profili dove ti collochi?

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:32 
Cita:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Mi permetto di aggiungere che nessuno si è mai arricchito con l' ufologia e l' idea di rivolgersi ad essa come possibile lavoro.

Uhm....non direi proprio.

Nemmeno Pinotti? [8]

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:35 
Cita:

Cita:
Ahahahahah ci credo! Di Ufo non si è vista neanche l'ombra [;)] [:146]

Chi lo dice?,io da singolo ne' ho visti tanti [:D]

Ultima modifica di bleffort il 27/02/2014, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:46 
Mio fratello è archeolgo, per far sapere le sue cose, le sue ricerche, i suoi studi ... scrive anche libri! Cosa vuol dire? (Io, che sono fesso, passo i giorni qui ...) [8)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:52 
Cita:
jean ha scritto:

Cita:

Saluti a tutti.

Dea tu fra questi profili dove ti collochi?

Mi limito a osservare. Ogni tanto intervengo senza mai strafare. Immaginami spettatore interessato che ammira il lavoro del debunker ma che non dimentica i numerosi casi irrisolti comunque degni di nota.
Non ho mai avuto esperienze in ambito ufologico, né incontri diretti o indiretti con alieni né avuto mai esperienze di stampo metafisico.
Devo ancora comprendere se per sfortuna o perché è il corso naturale delle cose. La ricerca continua...

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 27/02/2014, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]