Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:
Chiaro stessi giocando. Non ho alcun interesse nell'approfondire un "professionista" che trova nel metafisico la spiegazione di alcuni accadimenti sortiti durante ipnosi, una spiegazione che non è accettata dalla scienza medica e tale metodologia può risultare inefficace o addirittura dannosa per il paziente.
Tutte le pratiche psicologiche e psichiatriche, ma anche tutte le pratiche mediche e farmacologiche possono risultare inefficaci o addirittura dannose per i pazienti. Non mi sembra una novita'. Hai mai letto il foglietto illustrativo di un farmaco a caso?
E sai perche' questo? Perche' la biologia e' un sistema troppo complesso per le capacita' umane e per le conoscenze che possediamo.
Percio' se non sei interessata ad approfondire il caso, un atteggiamento serio e professionale o anche solo deontologico, imporrebbe maggiore cautela o al limite la sospensione del giudizio.
Cita:
Quindi non fare ironia spicciola Zac, non preoccuparti dei miei avvocati, preoccupati piuttosto della tua coscienza e del modo più che superficiale con cui ti stai ponendo.
Vedi Dea, non si trattava di ironia. Ero serio. Le posizioni che hai espresso, per come le hai espresse, possono esporre questi spazi a conseguenze. Tra l'altro non sarebbe la prima volta che ci succede e quindi ti pregherei di evitare. Ci sono vari modi per criticare e per dissentire, cerca di utilizzare quelli che non portano a conseguenze reali, per te e per gli altri.
Quanto poi alla superficialita' forse e' il caso che ti fai un piccolo esame di coscienza.
Cita:
Personalmente non ho paura di nessuno qui, bannatemi pure se pensi abbia osato parecchio.
Buon per te, cuor di leone, ma vedo ancora che non comprendi il senso delle mie osservazioni.
Qui non sono in discussione le idee, per quelle non abbiamo mai bannato nessuno, ma gli interventi diffamatori, che sulle nostre pagine non si possono fare. Certo, so perfettamente che all'atto dell'iscrizione hai sottoscritto la dichiarazione di responsabilita', ma in ogni caso questo ci tutela solo in parte e quindi e' dovere della moderazione intervenire in questo senso.
Cita:
La verità in primis.
Si ma la verita' di chi? Il problema dei nostri tempi e' che c'e' troppa gente che si riempie la bocca con questa parola senza conoscerne per nulla il significato.
Cita:
Tu piuttosto esprimiti perché ci stai girando intorno da giorni. Quale è il tuo pensiero circa la spiegazione metafisica del Dott. Bona?
Te la senti di esporti in tal senso Zac?
Forza e coraggio.
Come ho premesso piu' volte ai miei interventi, non ho alcuna conoscenza del prof. Bona ne dei suoi metodi o conclusioni, se non quello che ho letto su queste pagine.
Per questo motivo, ben mi guardo dall'esprimere posizioni e giudizi specifici. Non sarebbe ne serio ne professionale. Ritengo inoltre che per poter valutare tale operato sia necessario possedere delle adeguate conoscenze accademiche, che personalmente non possiedo.
Detto questo posso dire che le spiegazioni "metafisiche" non mi spaventano minimamente e non le considero un elemento sufficiente ad esprimere un giudizio o una valutazione sulla persona e tanto meno sulla validita' terapeutica delle sue pratiche. Inoltre mi sembra che, anche per stessa ammissione del prof. Bona, non vi sia alcuna pretesa di scientificita' per tali spiegazioni.
Certo anche io mi posso accodare e richiamare alla prudenza, ma questo richiamo e', per quanto mi riguarda, una costante, una linea guida da applicare in ogni occasione e situazione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
PS:
Non mi hai risposto in merito alla visita dell'Osireion di Abydos.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)