24/03/2014, 11:05
Ti ho già precisato che purtroppo la stabilizzazione non aiuta a chiarire nel momento in cui le inquadrature vengono effettuate in quel modo.Thethirdeye ha scritto: Questo lo abbiamo capito. Ma il caso in oggetto, dimostra che a volte la
stabilizzazione dell'immagine aiuta a non prendere cantonate.
Perchè allo stato attuale l'ipotesi lanterna cinese è quella più accreditata. L'oggetto non compie alcuna manovra anomala, ha un percorso regolare. I menzionati "balzi" avvengono SEMPRE in corrispondenza dei citati punti di riferimento (lo hai notato?), il che accentua la falsa percezione del suo spostamento.Quindi perchè "bollare" una caso come "ISS" o "lanterna cinese" (con le relative
considerazioni denigratorie al seguito sull'organizzazione che si è occupata del caso),
quanto ciò che vediamo, nel caso specifico, NON è né la ISS, né una lanterna
cinese e né un oggetto volante conosciuto?
24/03/2014, 13:06
_INSIDER_ ha scritto:Ti ho già precisato che purtroppo la stabilizzazione non aiuta a chiarire nel momento in cui le inquadrature vengono effettuate in quel modo.Thethirdeye ha scritto: Questo lo abbiamo capito. Ma il caso in oggetto, dimostra che a volte la
stabilizzazione dell'immagine aiuta a non prendere cantonate.
24/03/2014, 16:08
Sì TTE, il filmato l'ho visto e ti confermo quel che ho precisato sopra. I riferimenti sono "immobili" perchè l'operatore è riuscito a mantenerli al centro dell'inquadratura nel momento in cui si spostava nel filmare l'oggetto in volo. E' un effetto replicabile da chiunque provando dal test più semplice, cioè quella verso un astro da inquadrare in corrispondenza di uno dei punti di riferimenti sopra indicati (tetto, cornicione, ecc.).Thethirdeye ha scritto:
Ma lo hai visto il filmato di dslump dal secondo 00:02 al secondo 00:06?
Un conto è una errata percezione, che come hai spiegato spesso ci può stare.
Un altro è un movimento repentino i cui i riferimenti, come in questo caso,
sono immobili.
25/03/2014, 11:58
25/03/2014, 14:21
25/03/2014, 15:44
25/03/2014, 17:43
In questo modo hai accentuato l'effetto che ho descritto sopra. Lo spostamento dell'oggetto è dovuto ai movimenti dell'operatore. Prova a sperimentare la stessa stabilizzazione come ho sopra accennato, basta riprendere una stella in corrispondenza di un tetto, zooma e fai dei piccoli spostamenti laterali cercando di mantenere il tetto al centro dell'inquadratura. Ti apparirà l'astro in movimento.dslump ha scritto:
Ho stabilizzato il video mantenendo fisso il tetto
25/03/2014, 18:24
_INSIDER_ ha scritto:
Lo spostamento dell'oggetto è dovuto ai movimenti dell'operatore.
25/03/2014, 19:25
25/03/2014, 20:35
_INSIDER_ ha scritto:
La stabilizzazione non aiuta in questi casi perchè il tetto e l'oggetto luminoso sono su due piani focali differenti.
25/03/2014, 22:51
catwalk ha scritto:_INSIDER_ ha scritto:
Lo spostamento dell'oggetto è dovuto ai movimenti dell'operatore.
Questo è solo un tuo personalissimo parere.
Che non corrisponde a realtà.
25/03/2014, 23:13
Esattamente zak, l'hai sintetizzato nel migliore dei modi.zakmck ha scritto:
Concordo. La stabilizzazione aiuta solo se l'angolo di osservazione varia nel medesimo modo sia per l'oggetto che per il punto di riferimento (caso tipico dell'operatore "parkinsoniano"). Se invece ci si muove questo angolo variera' in modo differente, soprattutto se il punto di riferimento e' vicino all'osservatore e l'oggetto osservato invece molto piu' lontano.
26/03/2014, 07:33
_INSIDER_ ha scritto:In questo modo hai accentuato l'effetto che ho descritto sopra. Lo spostamento dell'oggetto è dovuto ai movimenti dell'operatore. Prova a sperimentare la stessa stabilizzazione come ho sopra accennato, basta riprendere una stella in corrispondenza di un tetto, zooma e fai dei piccoli spostamenti laterali cercando di mantenere il tetto al centro dell'inquadratura. Ti apparirà l'astro in movimento.dslump ha scritto:
Ho stabilizzato il video mantenendo fisso il tetto
La stabilizzazione non aiuta in questi casi perchè il tetto e l'oggetto luminoso sono su due piani focali differenti.
26/03/2014, 16:54
Ti ringrazio infatti per il tuo ottimo contributo tecnico che non mettevo in discussione, contestavo ad altri il fatto che la stabilizzazione non permette purtroppo, in questo caso, di comprendere effettivamente i reali movimenti dell'oggetto per quanto sopra spiegato e riepilogato da zak.dslump ha scritto: Non ho bisogno di fare questa prova ho già sperimentato più volte questo effetto che hai chiaramente spiegato, la stabilizzazione l'ho effettuata per cercare di comprendere meglio la natura dell'oggetto che per quanto mi riguarda, non credo che faccia alcuna manovra particolare.