26/06/2014, 14:37
26/06/2014, 22:29
MaxpoweR ha scritto:
Libero mercato? MAGARI!
27/06/2014, 00:11
27/06/2014, 07:44
27/06/2014, 08:55
BOBBY ha scritto:
Se invento un marchingegno che produce "free energy" qualunque legge di qualunque stato mi fa un baffo! Nulla e nessuno mi può impedire di usare questo marchingegno per scaldarmi, alimentare elettrodomestici, illuminare le stanze, cucinare e via discorrendo. Al limite non potrò usare veicoli non omologati e scorrazzare per la strada. Questo sì.
Chi inventerà 'sta roba diventerà ricco in pochissimi giorni e costringerà qualunque autorità a prendere atto, grazie alle pressioni gigantesche dell'opinione pubblica, che le fonti energetiche tradizionali dovranno essere smantellate definitivamente.
27/06/2014, 09:12
holocron ha scritto:
Il video è parecchio riduttivo, purtroppo l'uomo non sopravvive con i sogni, ma del suo lavoro.
Infatti si vede bene la differenza tra il Commodoro e il suo maggiordomo.
Si nota la distinzione tra classe dirigente/governativa e popolo comune.
In questo caso, il Commodoro agisce con la responsabilità che una scoperta così radicale (tra il breve e il lungo periodo) e unica possa completamente ribaltare il mondo, non solo ingegneristicamente ma anche umanamente.
E se ci fate caso dice appunto dice "una sola fonte di energia": quando lo dice è preoccupato, perchè se dovesse venire a mancare in qualsiasi momento questa unica fonte di energia (per qualunque motivo, anche meccanicamente parlando) potrebbe portare l'uomo allo stesso livello degli uomini primitivi. Infatti avere più modi diversi di produrre energia garantisce la possibilità di non rimanerne senza, almeno nel breve periodo.
D'altra parte il maggiordomo ha una reazione tipicamente da persona comune poco avveduta alla cosa, che fa un automatico ragionamento solo nel brevissimo periodo, pensando solo al beneficio personale immediato che ne può ottenere, senza pensare ai problemi che potrebbe causare appunto una scoperta così radicale.
Quando il commodoro dice che non gli rimarrebbe che costruire solo antenne, dà un chiaro messaggio che tutto quello che cè dietro all'energia attuale (lavoratori, aziende, scienziati, e indotto) potrebbe andare letteralmente gambe all'aria, generando possibili e futuri scontri. Fa un ragionamento costruito sulla società in cui viviamo, che mangia e vive grazie alla sua forza lavoro. E che certamente non è una società che possa garantire un futuro a sè stessa se dovesse dare troppo tempo libero alle classi sociali meno abbiette.
Si sa che rivolte e rivoluzioni sono spesso state generate da cattive condizioni di vita, disoccupazione, fame. Con la sua invenzione Tesla (ahimè, voleva fare un piacere al mondo, nessuno glielo toglie) avrebbe gettato il mondo nel Caos...
27/06/2014, 10:45
acgunner ha scritto:
questo è veramente un ragionamento così assurdo che nn saprei manco da dove cominciare a dire quanto!!
insomma il commodoro era un saggio che lo ha fatto per noi? oppure mi stai dicendo che ne so...che l'invenzione della ruota è stata un male per l'umanità perchè ha creato caos?
cioè io veramente nn capisco come cavolo ragiona la gente a volte...
ogni grande invenzione può causare della destabilizzazione iniziale, soprattutto da quelli che nn ci mangerebbero più, di certo nn dal popolo che è la maggior parte della gente sul pianeta sapete??
tempo qlc mese e sarebbe tutto a posto...e come ogni volta che la tecnologia va avanti chi ha ingegno il modo per farci i soldi lo trova! a costo di vendere palline da attaccare alle antenne per l'energia!
ma no...meglio lasciare il monopolio a quei pochi illuminati che ci stanno guidando così bene verso l'abisso....sia mai che si scateni il caos in un mondo così tranquillo e sereno come il nostro...
27/06/2014, 11:08
holocron ha scritto:
questo è veramente un ragionamento così assurdo che nn saprei manco da dove cominciare a dire quanto!!
insomma il commodoro era un saggio che lo ha fatto per noi? oppure mi stai dicendo che ne so...che l'invenzione della ruota è stata un male per l'umanità perchè ha creato caos?
cioè io veramente nn capisco come cavolo ragiona la gente a volte...
ogni grande invenzione può causare della destabilizzazione iniziale, soprattutto da quelli che nn ci mangerebbero più, di certo nn dal popolo che è la maggior parte della gente sul pianeta sapete??
tempo qlc mese e sarebbe tutto a posto...e come ogni volta che la tecnologia va avanti chi ha ingegno il modo per farci i soldi lo trova! a costo di vendere palline da attaccare alle antenne per l'energia!
ma no...meglio lasciare il monopolio a quei pochi illuminati che ci stanno guidando così bene verso l'abisso....sia mai che si scateni il caos in un mondo così tranquillo e sereno come il nostro...
Vedi, il tuo è il tipico ragionamento del maggiordomo del commodoro.
Pensi al beneficio che può dare una cosa indipendentemente dalle conseguenze che ne potrebbero scaturire.
Fino a che non sei lassù in alto, a controllare e gestire miliardi di individui non potrai mai capire il perchè alcune semplici ma anche banali scelte potrebbero riversare danni irreparabili a milioni di persone.
Guarda per esempio le Borse o le Banche, sbagliare di una semplice virgola un valore potrebbero causare crack economici e mettere in ginocchio l'economia o distruggere la reputazione di importanti aziende.
Tu non vivi con la responsabilità che una tua scelta sbagliata può ripercuotersi su migliaia se non migliaia di persone, se fai una cavolata ci rimetti tu o al massimo un'altra persona.
Chi sta in alto non ha solo i suoi problemi a livello personale, ma deve risolvere anche i TUOI problemi a livello personale.
Cè sempre questa visione distorta (e anchio fino a un paio di anni fa pensavo come te, volevo la free energy e maledicevo lobby e governi ladri) di chi ci comanda, solo che nessuno, ma NESSUNO di quelli che vivono nel basso come noi sanno realmente come funziona il mondo alle sfere alte.
Cè tutta una serie di organi di controllo, che serve a gestire e controllare l'uomo, sia come individuo che come massa, sopratutto in tempi come questi visto che siamo ben 6 miliardi di individui.
Siamo costantemente con il rischio di estinzione, estinzione non certo messa in pericolo da un asteroide, ma dalle nostre stesse azioni e decisioni.
Una piccola rivolta, se non sedata subito può espandersi in una grande rivolta, che se non repressa in tempi utili può addirittura diventare globale, e poi? Quando fai un tabula rasa delle istituzioni, che fai poi? hai idea del fatto che dopo ci sarebbe un clima di instabilità, sopratutto di ordine pubblico? e più a lungo questa instabilità persiste, più a lungo l'uomo commette delitti in nome della sopravvivenza.
Sopravvivenza appunto, della nostra specie.
Noi abbiamo bisogno di ordine e controllo per sopravvivere come specie, senza di essi ci ammazzeremmo per le strade per un pezzo di pane.
Non è un caso che il mondo è ciò che vedi oggi, è una scelta che direttamente o indirettamente abbiamo fatto.
Attualmente la nostra società si basa sul lavoro, lavoro che richieda sopratutto risorse umane.
E nel settore energetico ci sono milioni di lavoratori, che semplicemente grazie alla free energy starebbero col culo per terra (ahh che fortuna per loro avere però energia gratis, ma senza poter andare a fare la spesa).
E la cosa peggiore è che la popolazione è in continuo aumento, e se chi dall'alto non riesce per tempo a trovare un modo per dare da mangiare a tutti (e già non ce la fa), tu hai idea di quale destino attende l'uomo?
E questo è un discorso che vale per TUTTO, noi non siamo che misere formiche la cui sfera di importanza sociale è minuscola.
Già, Formiche, che sono una società più ordinata della nostra, con ognuna un lavoro ben preciso da svolgere e nessuna che si lamenta o si tira indietro.. perchè ne vale della loro sopravvivenza.
Se poi qualcuno si crede migliore di chi sta in alto, si faccia avanti e inizi la scalata verso il cielo, nessuno glielo impedisce.. ma vi garantisco che quando sarete lassù, comprenderete bene il valore di ogni vostra azione o decisione.
Noi siamo tecnicamente fortunati a fare la vita che facciamo, senza grossi pensieri, senza dover per forza pensare a come saremo tra 50 anni. Noi andiamo in discoteca, andiamo al mare, facciamo l'aperitivo con gli amici, andiamo a cinema.. vita semplice, che chi sta in alto non può certo fare.
L'idea del complottismo, almeno per quanto mi riguarda e per quanto ne ho avuto la possibilità di studiarne, è una mera buffonata inventata dai media per far notizia, dopotutto si sa che cavalcando l'onda di facile indignazione delle masse comuni si fanno soldi facili.
Viene da ricordare una frase detta in Spiderman: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità".
Come ultimo esempio, ti posso dire che spesso ci indignamo che la polizia non riesce a risolvere certi omicidi per mancanza di prove, ma poi se ci chiedono di schedarci a tutti così da poter avere maggior controllo sui crimini che possono verificarsi, facciamo furor di popolo?
Il Commodoro fece purtroppo una giusta valutazione della situazione, almeno per quanto riguardava il contesto dell'epoca in cui veniva proposta.
Non è un caso che i piani di Tesla vennero comunque prelevati e che siano tuttora conservati; verranno fuori probabilmente in futuro, in un contesto economico/politico/scientifico adeguato, in modo che non penalizzi la pololazione in maniera così massiva.
Tutto qui.
27/06/2014, 19:17
27/06/2014, 20:07
holocron ha scritto:
Ma allora non capisci proprio.
Questo sistema è proprio quello che serve alla nostra razza per sopravvivere.
Quando eravamo semplici esseri primitivi, bastava solo un capotribù a gestire alcune delle problematiche della tribù stessa, poi a sua volta ogni individuo andava a cacciare per sè e per la sua famiglia, per sopravvivere.
Grazie al concetto di sopravvivenza, l'uomo ha progredito fino ai giorni nostri, ma direttamente o indirettamente il sistema ha dovuto cambiare per continuare a far sì che ancora si lotti per la sopravvivenza.
Tu pensi che sia così semplice gestire 6 miliardi di vite su un pianeta? e di tutto il suo background politico ed economico?
Se fosse così semplice, perchè tu fai un umile lavoro invece di essere lassù?
Non sto difendendo a spada tratta chi governa o chi comanda, ti sto solo dicendo che con più in alto sei nella scala sociale, con più le tue azioni possono avere conseguenze disastrose sul resto dell'umanità.
Anche perchè perfino ai piani alti ci sono persone con opinioni differenti sul da farsi per far quadrare i conti.
Io, te, e tutti gli altri che viviamo alla base di tutto ciò dobbiamo semplicemente fare il nostro dovere.
Per quanto bello o brutto possa essere.
Se ti credi migliore di ciò, fatti avanti, MA SERIAMENTE, nel gioco del potere.
A quei livelli, i soldi e la vita agiata non servono nemmeno.
Te credi semplicemente a questo concetto: "Ora sono potente, dirigo tante cose, e posso comprarmi macchine, avere tutte le donne del mondo e andare in vacanza dove e quando mi pare, ahahah alla facciazza dei poveracci".
Ti piacerebbe ma non funziona così. E' proprio l'ignoranza che circonda le masse che ci fa fare questi ragionamenti, LORO lo sanno bene ma certo non si mettono a dire la verità come sta, perchè il povero tendenzialmente non crede mai al ricco, ha costantemente la convinzione che il ricco cerchi di derubarlo. Pare un'assonanza.
Gli uomini hanno costantemente bisogno di essere controllati e gestiti da qualcuno più in alto; ha sempre cercato di definire delle gerarchie per ottenere questo, perchè gli uomini non possono gestire la loro vita in maniera autonoma con la conseguenza di scontrarsi gli uni contro gli altri.
Io dopo anni che la pensavo come te, ho fatto un semplice esame della situazione sul nostro mondo. un mondo alternativo non cè, almeno per la nostra specie.
Perchè questo è il nostro pianeta, queste sono le nostre risorse e questa è la tecnologia che il nostro ambiente ci permette.
Non ci sono scusanti, chi si trova a comandare e gestire il mondo lo deve fare per evitare che ci estinguiamo come razza, deve evitare che il popolo non cada nel caos più totale causando addirittura la distruzione di città e fonti di energia e cibo.
Comincia a ragionare seriamente.
I discorsi che mi fai sono proprio quelli che farebbe una persona qualunque che guarda solo la televisione.
Sapere come funziona il mondo non ti aiuterà a non farti fregare dai potenti, ma ti aiuterà a capire perchè i potenti stanno là e perchè tu invece stai qua.
Non sei ovviamente obbligato a fare la formica, ma ricordati che al momento ti basta fare solo le tue 8 ore di lavoro e poi chissenefrega del mondo intero, e te la puoi divertire, mentre se vuoi fare la formica regina preparati, perchè quella già a malapena dorme (in tutti i sensi).
27/06/2014, 20:42
27/06/2014, 21:10
28/06/2014, 01:54
28/06/2014, 04:32
28/06/2014, 11:05
holocron ha scritto:
Chi comanda fondamentalmente non vuole che VOI non abbiate l'energia pura, o pulita, o gratis, ma semplicemente cerca di fare in modo che tale obbiettivo venga raggiunto per gradi, in modo da non mettere in ginocchio dal giorno alla notte intere industrie o l'economia di interi paesi. E' a questo che chi governa deve pensare, bisogna fare in modo di tutelare la vita di TUTTI, non solo quella di alcuni.