Antimafia
Rosy Bindi contro Ignazio Marino, scontro in diretta: "La mafia a Roma anche nella tua giunta. Perché non hai indagato su Buzzi?"
"La mafia ha avuto rapporti anche con la tua giunta". Così, secca e lapidaria come suo costume, Rosy Bindi ha inchiodato il sindaco di Roma Ignazio Marino. Lo scandalo di Mafia Capitale ha travolto tutti, Pd romano compreso. Il sindaco della Capitale è intervenuto in audizione in Commissione Antimafia presieduta dalla Bindi, sua compagna di partito, e ha provato a discolparsi. Rosy, però, è partita in quarta: "Perché non avete controllato le cooperative di Buzzi?", chiede a proposito dei rapporti tra Comune e Salvatore Buzzi, il capo della Coop 29 giugno che ha ricevuto appalti milionari dall'amministrazione con Gianni Alemanno prima e Marino poi. "Lo stesso Prefetto lo ha ricevuto, io no", è la risposta del sindaco dem. "La domanda è una domanda serena - lo incalza ancora la Bindi - perché questo settore è sfuggito in maniera così macroscopica?". "Ogni volta che abbiamo avuto il sospetto che all'interno di un campo (rom, ndr) ci fossero situazione di illegalità siamo intervenuti", è la replica. Ma la Bindi lo gela, di nuovo: "Sindaco, passiamo alle domande degli altri commissari, alla mia domanda lei non ha risposto". Altro scontro, a muso duro, sulle responsabilità politiche del malaffare romano: "La mafia si è insediata e ha fatto il salto di qualità con Alemanno ma è innegabile che ha avuto rapporti politici anche con la tua Giunta", attacca diretta Rosy. Marino, in evidente imbarazzo, balbetta e poi prova a reagire: "Ma nessuno della mia amministrazione è indagato per associazione mafiosa". Dalla Bindi però arriva il colpo di accetta finale: "Chi è indagato per corruzione in una inchiesta per mafia è comunque l'arma impropria che viene utilizzata".
http://www.liberoquotidiano.it/news/sfo ... rino-.html18 dicembre 2014
Mafia Capitale, battibecco Marino-Bindi: "Perché non avete controllato Buzzi?"
Botta e risposta tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi durante l'audizione del primo cittadino. "Perché non avete controllato le cooperative di Buzzi? - domanda la Bindi. "Lo stesso Prefetto lo ha ricevuto, io no" risponde Marino. "La domanda è una domanda serena - incalza la presidente Antimafia - perché questo settore è sfuggito in maniera così macroscopica?". "Ogni volta che abbiamo avuto il sospetto che all'interno di un campo (rom, ndr) ci fossero situazione di illegalità siamo intervenuti" controbatte Marino che viene però interrotto un'ultima volta dalla Bindi: "Sindaco, passiamo alle domande degli altri commissari, alla mia domanda lei non ha risposto"
VIDEO:
http://video.repubblica.it/dossier/roma ... 952/185846