Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

la piramide con l'occhio

06/02/2011, 23:10

Secondo Introvigne (........!!) questo simbolo ha origini cristiane e non ha niente a che fare con massoneria e illuminati

Immagine:
Immagine
16,12 KB

ed e' stato inventato da J:Greaves dopo un viaggio in Egitto , gli americani lo hanno usato poi per il dollaro come simbolo cristiano perche' rappresentava l'occhio della provvidenza e tutta un altra serie di pistolinate...

io penso che Greaves non l'ha inventato e ha preso spunto da questo simbolo

Immagine:
Immagine
104,66 KB

in alto c'e una specie di "disco volante" con la testa di Horus che spunta fuori , che e' un immagine del libro dei morti

Immagine:
Immagine
38,45 KB

non conosco il significato di questo simbolo ,qualcuno ne sa' qualcosa ?
abbiamo un monte al posto della piramide e la testa di horus al posto dell' occhio di Horus , magari conoscendo il significato di uno si arriva a capire anche il vero significato dell'altro.....

07/02/2011, 20:40

Una curiosità, di chi è l'occhio nella piramide della banconota ? Umano non sembra, forse di un animale o sbaglio ? Qualche animale sacro egizio ?

Immagine

07/02/2011, 21:37

Julien ha scritto:

Una curiosità, di chi è l'occhio nella piramide della banconota ? Umano non sembra, forse di un animale o sbaglio ? Qualche animale sacro egizio ?

Immagine

Perche' dici che non e' umano ? se e' per via delle linee curve penso che sia una tecnica per ottenere il chiaro scuro

16/02/2011, 19:15

C'è già stata una discussione su questo forum al riguardo del triangolo con l'occhio, e si era già stabilito che si tratta di un simbolo di origine cristiana che è stata adottato in seguito anche dai massoni. Certo, la possibilità che abbia un'origine più antica esiste, e quindi non si può escludere che lo si trovi anche in altre culture, ma che significhi originariamente la Trinità cristiana e che come tale si sia diffuso in Occidente, è indubbio.
Tale simbolo lo si può notare anche nel Duomo della mia città, che risale all'incirca al XVIII secolo, se ricordo bene. Il simbolo pare abbia cominciato a diffondersi con il Rinascimento o poco prima.

16/02/2011, 19:40

Ho sempre saputo che si tratta dell'occhio di Dio raffigurato nella Trinità. (Lo si trova raffigurato in molte chiese e stendardi religiosi; che poi latri se ne siano appropriati ... Come pure, ad esempio, il simbolo sui paramenti sacri per celebrare la messa: una striscia verticale che si dirama in tre, verso l'alto, è stata "ripresa" e capovolta dalla contestazione del '68 con la scritta: "facciamo l'amore e non la guerra")
Ultima modifica di Ufologo 555 il 16/02/2011, 19:43, modificato 1 volta in totale.

16/02/2011, 20:53

Enkidu ha scritto:

C'è già stata una discussione su questo
forum al riguardo del triangolo con l'occhio

Il triangolo con l'occhio, forse il significato...
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1783

All'inizio abbiamo un pò divagato ma..... alla lunga, la discussione
ha evidenziato questioni importanti. Sempre imho..... [;)]
Rispondi al messaggio