Cita:
rmnd ha scritto:
.... omissis ...
Ciao fgb, no invece, grazie per il link e il video. Tutto ciò che è viaggio mi interessa. Ho visto anche quello del nord-Europa. bello. Il bello del viaggio per me è anche il macinare migliaia di km e rendersi conto, in particolare in Europa, come sia relativamente semplice e rapido attraversare molti stati anche in una sola giornata (almeno in nord Europa..nell'est Europeo ..insomma) . Solo in auto ti rendi davvero conto quanto sia (relativamente) piccola l'Europa benchè culturalmente vasta per le sue infinità di sfaccettature.
Sono contento che ti sia piaciuto, il fatto di decidere di affrontare un viaggio in auto attraverso una decina di stati tra europei ed extraeuropei (ma nel cuore dell'Europa) è una sfida affascinante e massacrante allo stesso tempo, soprattutto se hai due bambini di circa 11 anni (in media).
Poi basta varcare il confine per rendersi conto di ciò che funziona e ciò che non funziona anche all'estero, al minuto 10.36 del video
Estate 2012 - Viaggio in Europa del Nord ho volutamente lasciato una foto particolare, è una foto che stona un po', siamo a Copenaghen, se hai tempo analizzala con il fermo immagine.
Se è vero, come è vero, che l'erba del vicino appare più verde, è anche vero che tutto il mondo è paese.
Premesso che ovunque sia stato all'estero la cosa pubblica è trattata meglio che da noi, il rispetto per le cose e le istituzioni è ammirevole, ci sono paesi in Europa che sono reduci da crisi istituzionali pazzesche (mi viene in mente il Belgio che è stato senza governo per due anni!) e stili di vita un po' estremi per la mia cultura, quello che ho voluto cristallizzare con quel fotogramma rappresenta l'eccezione che conferma la regola.
In effetti Copenaghen in quell'inquadratura è zozza! E forse piace anche per questo, come dire, e ripeto, tutto il mondo è paese.
L'Europa poi è casa nostra, solo che sembra quasi, noi si sia sempre sull'uscio di questa casa.
Buone cose e un caroloso saluto.