Sulle pagine di
revisione dell'enciclopedia online Wikipedia, è stata proposta la
cancellazione della pagina titolata "Fenomeni indagati dal CICAP".https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Categoria:Fenomeni_indagati_dal_CICAPSe volete dire la vostra,
LEGGETE BENE IL REGOLAMENTO e le pagine "incriminate". Farfugliare motivazioni dettate dall'istinto, sminuirebbe il vostro parere, accreditando invece l'opinione opposta alla vostra.
Ricordarsi BENE che stiamo parlando di una risorsa web potenzialmente accessibile a miliardi di persone. Risorsa che vorrebbe essere il più possibile ENCICLOPEDICA.
La motivazione della richiesta di cancellazione è:
Cita:
«Categoria localistica e vaga», come già fatto notare nel dubbio di enciclopedicità: non risulta che il CICAP abbia dichiarato specificamente quali fenomeni indaghi e quali no, pertanto la categoria risulta soggetta a libere interpretazioni. Tanto varrebbe allora creare la stessa categoria per i "Fenomeni indagati dall'European Council of Skeptical Organizations" e le sue «numerose associazioni scettiche».
Il mio parere:Anche a mio avviso si descrive l'azione e se ne informa nei dettagli a tutto tondo, già abbondantemente nella pagina a lei dedicata.
Vorrei anche far notare che la quasi totalità dei membri del CICAP, al solo sentire la parola "Wikipedia", esploderebbe a ridere.
Ciononostante usano la stessa Wikipedia per darsi il più ampio risalto possibile, in nome di un'ideologia scettica che non è ne ISTITUZIONALE, ne può essere assurta a FONTE ENCICLOPEDICA.
Le fonti, quelle ufficiali, quelle aventi titolo e diritto per essere FONTI ENCICLOPEDICHE, direi che non comprendono la voce "giornalisti".
E lo dice chiaro anche Wikipedia.
(Nella maggioranza dei casi, i membri che operano massicciamente nel web, facenti parte del CICAP, sono coloro che hanno questa qualifica.)
Infine, se vi tornasse utile, valutate anche le motivazioni a favore e contro, inserite come commenti nella proposta di cancellazione.
A bientot
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)