Cita:
Messaggio di ignoto
Ciao, vorrei capire meglio cosa sono le onde elettromagnetiche. Qualcuno a cui ho chiesto mi ha risposto dicendomi che sono elettroni che escono dalla antenne e viaggiano nell'etere in linea retta alla velocità della luce e che quindi hanno massa.
In realta' nessuno sa con sicurezza cosa siano le onde elettromagnetiche o meglio "l'interazione elettromagnetica", ma secondo il modello standard, quello per ora maggiormente accreditato, si tratta di una delle quattro interazioni fondamentali: l'interazione gravitazionale, l'interazione nucleare debole, l'interazione nucleare forte e, appunto, l'interazione elettromagnetica. Ciascuna di queste interazioni, sempre secondo il modello standard, avviene tramite lo scambio, quindi emissione o assorbimento, di particelle mediatrici di forza, i famosi bosoni di gauge, cioe' i quanti del campo che descrive l'interazione. Nel caso dell'interazione elettromagnetica la particella mediatrice e' il fotone.
Cita:
Ma non so se credergli
E fai bene.
Cita:
Poi mi domando dove vanno a finire le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne di TV, Radio, Cellulari ecc? Si trasformano in calore e restano in atmosfera o cosa?
La stessa domanda la puoi porre per un fotone. Dove finisce una volta emesso?
Cita:
Infine, sono pericolose per l'uomo?
Non credo si possa generalizzare. I campi elettromagnetici sono generati da tutte le particelle che possiedono carica elettrica secondo modalita' sempre differenti. Ad esempio noi viviamo immersi costantemente nel campo magnetico terrestre e nel campo magnetico solare e questo non sembra causarci particolari problemi.
Quindi, bisogna riferirsi a casi specifici.
Cita:
Tipo, le antenne sui nostri tetti, o i ripetitori radio e cellulari provocano i tumori o sono solo supposizioni?
Quanto alle tipologie da te citate ci sono numerosi studi che mettono in correlazione, su basi statistiche, l'insorgenza di particolari patologie con particolari tipi di esposizione a campi elettromagnetici, ma non mi sembra di aver mai visto lavori che individuassero i meccanismi responsabili.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Su questo punto ci sarebbe da approfondire.