Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Mauro Biglino e gli ufo della bibbia
MessaggioInviato: 13/02/2015, 18:35 
cecca ha scritto:

Elohim significa "dio" e te non hai competenze per dimostrare il contrario. nemmeno biglino le ha.

Nemmeno io ho le competenze, e mi limito solo a riportare l'inizio della spiegazione del termine Elohim tratta da wikipedia.

Da wikipedia:

Elohim è un plurale della parola ebraica Eloah (אלוה). Nessuno conosce il significato di questa parola, ma spesso viene tradotta come riferimento alla divinità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Elohim

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 19:22 
Bastion ha scritto:
cecca ha scritto:

Elohim significa "dio" e te non hai competenze per dimostrare il contrario. nemmeno biglino le ha.

Nemmeno io ho le competenze, e mi limito solo a riportare l'inizio della spiegazione del termine Elohim tratta da wikipedia.

Da wikipedia:

Elohim è un plurale della parola ebraica Eloah (אלוה). Nessuno conosce il significato di questa parola, ma spesso viene tradotta come riferimento alla divinità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Elohim

Wikipedia che vai , spiegazioni che trovi:

da wiki inglese (articolo molto migliore)

From Wikipedia, the free encyclopedia
This article is about the Hebrew word. For other uses, see Elohim (disambiguation).

Elohim (Hebrew: אֱלֹהִים) is a grammatically singular or plural noun for "god" or "gods" in both modern and ancient Hebrew language.
When used with singular verbs and adjectives elohim is usually singular, "god" or especially, the God. When used with plural verbs and adjectives elohim is usually plural, "gods" or "powers".[1][2] It is generally thought that Elohim is a formation from eloah, the latter being an expanded form of the Northwest Semitic noun il (אֵל, ʾēl[3]). It is usually translated as "God" in the Hebrew Bible, referring with singular verbs both to the one God of Israel, and also in a few examples to other singular pagan deities. With plural verbs the word is also used as a true plural with the meaning "gods".[3] The related nouns eloah (אלוה) and el (אֵל) are used as proper names or as generics, in which case they are interchangeable with elohim.[3]

http://en.wikipedia.org/wiki/Elohim

wiki tedesca

Elohim (heb. אלהים ělohīm), in aschkenasischer Aussprache Elauhim, Eloihim, ist in der hebräischen Bibel – dem Tanach – die Bezeichnung für „Gott“, wird aber häufig auch als Eigenname gebraucht.[1] Er wird nahezu ausschließlich für JHWH, den Gott der Hebräer bzw. Israeliten, gebraucht, besonders in seiner Eigenschaft als Schöpfer der Welt und in Polemiken gegen die Verehrung fremder Götter in Israel.

http://de.wikipedia.org/wiki/Elohim

wiki francese

Le nom Elohim, de l'hébreu אֱלֹהִים ('ēlohîm), est un terme qui signifie généralement « dieu » dans la Bible hébraïque. Les voyelles du nom « elohim » (e-o-i) sont parfois attribuées au Tétragramme « YHWH » dans le texte massorétique, moins souvent toutefois que celles (e-o-a) du nom « Adonaï ». Dans la tradition juive, le choix du nom « Elohim » insiste sur l'idée de puissance de Dieu.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Elohim

quella dicitura da te riportate è di dubbia qualità e sembra riflettere proprio le teorie bigliniane.

Come ho già detto esistono anche i libri, oltre che internet.

chiedete ad un ebreo come traduce "dio" in ebraico e dirà elohim.

Inoltre il termine non è isolato nel panorama delle lingue semitiche per cui la filologia vieni in aiuto a determinare il significato. leggete la pagine di wiki in inglese. anche quella francese è ben fatta ed ha veri riferimenti.

inoltre nella Bibbia Elohim È detto di uomini pochissimissime volte, una volta in relazione a Mose. ma È possibile anche una traduzione come aggettivo "divino", o comunque appartenente ad una condizione non più umana.
Che io sappia il dizionario ebraico di Etan Avnion riporta questo significato dopo quello di "dio". Il che mi fa pensare che sia considerato secondario.

Elohim Viene usato anche in relazione agli idoli, Ex. 20.23; 32.31 dove una traduzione "legislatore" non dà alcun senso.

In generale devo dire che questa etimologia ("legislatore") è da prendersi con le pinze. Tra l'latro il termine compare già ad Ugarit dove indica gli antenati divinizzati del re.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 19:58 
Appunto. Se Elohim significa anche idoli e legislatore (se si vuole), significa che può avere diversi significati, e che quindi non si conosce l'esatto significato. Se chiedi ad un ebreo come traduce elohim, ti dirà Dio. Ok, ma perché quella è la traduzione oggi ritenuta migliore. Un po come la parola ufo. Noi sappiamo che significa oggetto volante non identificato, ma molti oggi accomunano la parola a nave extraterrestre.

Correggetemi se sbaglio.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 21:47 

CIT ZAK

E' un vero peccato che zio Ot non ci sia in questo periodo.

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Scusate ragazzi ma sono impegnato in importanti ricerche di archivistica e toponomastica .

Allora iniziamo .

Io e Cecca ci conosciamo molto bene ,,, è da almeno 3 anni che ci affrontiamo sul net .

Cecca è docente di Assirologia in una Università della Germania , in Baviera , mi sembra .

Ma questo titolo conta meno di niente .

Non credo ci sia un personaggio nella cultura scritta del libro o del net che disprezzi di più.

la sua ridicola genuflessione ai baroni accademici e il suo viscido ossequio alle autorità costituite

ne fanno un mediocre debunker del tipo baciapile gesuita della peggior specie .

i suoi attacchi ai miei amici Mario Pincherle e Alessio e Alessandro Deangelis sono stati

di una tale bassezza e infamia da ritenenere un monolito che gli cada addosso,

un po' come un sasso che schiacci una blatta , una fortunata evenienza .

Se è qui a ufoforum ha uno scopo ben preciso , quello di rompere le scatole a me

e quello di tentare di formare un attrito tra me e i miei amici di cons ebraica sul caso biglino .

il povero chirichetto gesuita da 2 soldi si è poi scontrato con Rav Abramo varie volte a CE , rimediando figure pietose .

e quindi viene qui a fare il finto saputello .

Non a caso faceva parte dello staff di esclissi.forum .... forum di gesuiti baciapile che è stato

doverosamente disintegrato .

Questo solo per farvi capire l' orientamento dei miei prossimi interventi .

zio ot [:305]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 22:31 
Ma poi facciamo anche finta che Elyon voglia dire l'altissimo, Elohim Dio e Yhwh signore, resta il fatto che se quel personaggio/i è stato fatto diventare il Dio che conosciamo oggi, con una serie di forzature incredibili e innegabili, non capisco perché non si possa asserire che potesse essere un entità extraterrestre.... Che poi fosse da solo.... Ci sono angeli, arcangeli, cherubini, c'ha pure dei "dottori", dei nemici suoi parigrado, adesso pure un figlio e forse una moglie, una gloria che non riesce a controllare, uno spirito che aleggia sul mare, mi sembra che incomincino ad essere tantini li....ma si parla di monoteismo...non capisco perché sia invece una baggianata parlare di possibile presenza extraterrestre, anche perché sicuramente se noi umani dovessimo approdare su pianeta extraterrestre abitato da forme di vite equivalenti alla nostra di 3/4 mila anni fa, noi per loro saremmo degli Dei, anche se in pratica non lo siamo. Mi sembra che la Bibbia vada ad inserirsi in un epoca dove racconti di quel tipo c'è ne siano parecchi. Qualcosa è molto probabilmente accaduto.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 23:04 
COME SAPRETE , SONO ANNI CHE A CE PARLO DI BIGLINO

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=60610339

altra cosa , cecca è venuto qui a sparlare di Rav Abramo ???

il mio personale rav di Aramaico ?

Ho capito bene ?

Avete fatto molta confusione con i quoting !!!!!

qualcuno ha domande specifiche . ????

Ragazzi ufoforum è un luogo di ricerca seria .

i debunker sono da considerare solo cacche di ratto .

zio ot [:292]

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 23:23 
Bastion ha scritto:
Appunto. Se Elohim significa anche idoli e legislatore (se si vuole), significa che può avere diversi significati, e che quindi non si conosce l'esatto significato. Se chiedi ad un ebreo come traduce elohim, ti dirà Dio. Ok, ma perché quella è la traduzione oggi ritenuta migliore. Un po come la parola ufo. Noi sappiamo che significa oggetto volante non identificato, ma molti oggi accomunano la parola a nave extraterrestre.

Correggetemi se sbaglio.

ni

ogni parola può avere più significati. tuttavia i contesti e i paralleli con altre lingue semitiche rendono la traduzione con "dio" un fatto assodato.

Poi i passaggi nella Bibba in cui è riferito ad uomini sono pochissimi e permettono anche una traduzione come "divino" o persona d'onore ma sono pochi passaggi per cui sono questi significati ad essere secondari

ribadisco un concetto importante:

L'etimologia di una parola, elohim in questo caso, non necessariamente combacia con il significato e l'uso di un termine in un determinato contesto storico-linguistico.

riflettici.

Sai che "dio"deriva dal latino "deus" e si usa per indicare ANCHE il dio cristiano. tuttavia le caratteristiche del dio cristiano non hanno molto a che vedere con quelle degli Dei romani.

Un altro esempio fuori da questo contesto. Sai che cosa significhi "bus"? sai qual è l'etimologia?
deriva dal latino "omnibus", che è un dimostrativo (omnis) al dativo plurale. significato "per tutti"

Il significato di "bus" È semplicemente un mezzo di trasporto per più persone.

Ho fatto in altro post anche l'esempio di "foruncolo" ch deriva da "fur, furis" "piccolo ladro".

Insomma, anche se l#etimologia di Elohim non è chiara, questo non significa che non lo sia il significato.
Il contesto, i paralleli, i sinonimi l'uso come epiteto di JHWH, che è un divinità, ecc. permettono una traduzione con "dio".

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 23:34 
jarabe79 ha scritto:
Ma poi facciamo anche finta che Elyon voglia dire l'altissimo, Elohim Dio e Yhwh signore, resta il fatto che se quel personaggio/i è stato fatto diventare il Dio che conosciamo oggi, con una serie di forzature incredibili e innegabili, non capisco perché non si possa asserire che potesse essere un entità extraterrestre.... Che poi fosse da solo.... Ci sono angeli, arcangeli, cherubini, c'ha pure dei "dottori", dei nemici suoi parigrado, adesso pure un figlio e forse una moglie, una gloria che non riesce a controllare, uno spirito che aleggia sul mare, mi sembra che incomincino ad essere tantini li....ma si parla di monoteismo...non capisco perché sia invece una baggianata parlare di possibile presenza extraterrestre, anche perché sicuramente se noi umani dovessimo approdare su pianeta extraterrestre abitato da forme di vite equivalenti alla nostra di 3/4 mila anni fa, noi per loro saremmo degli Dei, anche se in pratica non lo siamo. Mi sembra che la Bibbia vada ad inserirsi in un epoca dove racconti di quel tipo c'è ne siano parecchi. Qualcosa è molto probabilmente accaduto.

non direi. lasciamo da parte allora il sigificato degli epiteti. (comunque JHWH sicuramente non significa l'eterno).

JHWH non è stato fatto diventare "DIO". il problema, al di là della corretta traduzione di un termine, è la definizione di cosa sia un Dio.

ora JHWH È sicuramente descritto come un dio.

E il fattoche vi siano molti epiteti per un dio non è niente di eccezionale. in ogni religione un particolare dio può essere chiamato con un epiteto invece che con il suo nome proprio.

LA Bibbia RAPPRESENTA JHWH come l'unico dio di Israele. in certi passaggi viene definito come un dio incomparabile agli altri Dei. In altri passaggi gli altri Dei vengono adirittura descritti come falsi Dei. Viene anche detto con non sono veri Dei e per questo moriranno come gli uomini (Ps 82).

Cioè JHWH diventa l'unico vero dio.

Questo è il monoteismo biblico nella sua "evoluzione".

Monoteismo non significa che la Bibbia non parli di altre divinità. Significa che ne parla facendo però solo di JHWH l'unico dio di Israele, cioè degli autori. La Bibbia lo descrive come superiore agli altri Dei ed arriva anche a negare che le divinità degli altri popoli siano veri Dei.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 23:46 
barionu ha scritto:

CIT ZAK

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Scusate ragazzi ma sono impegnato in importanti ricerche di archivistica e toponomastica .

Allora iniziamo .

Io e Cecca ci conosciamo molto bene ,,, è da almeno 3 anni che ci affrontiamo sul net .

Cecca è docente di Assirologia in una Università della Germania , in Baviera , mi sembra .

Non credo ci sia un personaggio nella cultura scritta del libro o del net che disprezzi di più.

la sua ridicola genuflessione ai baroni accademici e il suo viscido ossequio alle autorità costituite

i suoi attacchi ai miei amici Mario Pincherle e Alessio e Alessandro Deangelis sono stati

Se è qui a ufoforum ha uno scopo ben preciso , quello di rompere le scatole a me

e quello di tentare di formare un attrito tra me e i miei amici di cons ebraica sul caso biglino .

il povero chirichetto gesuita da 2 soldi si è poi scontrato con Rav Abramo varie volte a CE , rimediando figure pietose .

Non a caso faceva parte dello staff di esclissi.forum .... forum di gesuiti baciapile che è stato

Ora capisco molte cose...

[:305]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 00:21 
Ma io non sto mica dicendo che per gli autori quello non fosse veramente il loro Dio... Sto solo dicendo che, essendo descritto come essere che agiva e comunicava in carne e ossa, per me il significato che loro attribuiscono a Dio potrebbe essere lo stesso che attribuirebbe qualsiasi popolazione sottosviluppata rispetto a un qualsiasi essere tecnologicamente superiore. Cioè, loro potevano pure ritenere che quello e tutta la sua schiera di amichetti, fosse veramente Dio e i suoi, non so come definirli, "messaggeri "( che poi a che servono a Dio) con il significato che si poteva attribuire a quella parola in quei tempi,assolutamente concigliabile con l'eventualità che abbiano potuto incontrare gente da altri mondi. Lo si vuole considerare Dio nel temine classico della parola nonostante tutto quello che di concreto ha fatto, benissimo, sempre da quella descrizione per me potrebbe essere tranquillamente un alieno...e anzi, credo che se quel libro sia vero e parli di cose vere, sia assolutamente l'ipotesi più probabile!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 00:30 
Alieno o meno che fosse credo sia indiscutibile il fatto che yahweh non abbia nessuna delle caratteristiche del dio trascendente che siamo abituati a immaginare.

E per me certi esegeti ebraici lo sanno bene... ma questa é solo una mia congettura.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 00:50 
La mia impressione sugli studiosi di lingue antiche ed archeologi è che non sanno un tubo fanno varie ipotesi, basate su casi gia studiati, poi scelgono quella che gli fa più comodo [:300]

Come diceva Artur C. Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".
L'alieno con la tecnologia per arrivare sulla terra da un altro spazio-tempo sarebbe stato considerato
un mago od un dio dai primitivi abitanti del nostro pianeta.
Stessa cosa dicasi per i soprevvisuti di un' antica evoluta civiltà terrestre distrutta da qualche cataclisma.

Senza contare gli esseri sovrannaturali inventati per intimorire il popolino.

Ultima modifica di Xanax il 14/02/2015, 01:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 01:04 
Atlanticus81 ha scritto:
Alieno o meno che fosse credo sia indiscutibile il fatto che yahweh non abbia nessuna delle caratteristiche del dio trascendente che siamo abituati a immaginare.

E per me certi esegeti ebraici lo sanno bene... ma questa é solo una mia congettura.

puoi dirmi cosa intendi per trascendente? penso tu riprenda le parole di biglino . se è così c'è un problema , perché lui usa il termine a caso e trascendente non significa quello che lui vuol far credere-

Puoi dirmi cosa intendi per trascendente?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 03:43 
cecca ha scritto:
Puoi dirmi cosa intendi per trascendente?

Cita:
l termine trascendenza, antitetico al concetto di immanenza, deriva dal latino ("trans" + "ascendere" = salire al di là) e indica in filosofia e teologia il carattere di una realtà concepita come ulteriore, "al di là" rispetto a questo mondo, al quale pertanto si contrappone secondo una visione dualistica.

La trascendenza quando esprime una condizione per cui ci si trova oltre o al di fuori dell'esperienza umana assume il significato di "esterno a...", "non riconducibile a..."

Il termine corrispondente trascendente, se si assume il significato etimologico di «ciò che è superiore ad ogni altro nello stesso genere»[1], può essere attribuito a ciò che è al di sopra dell'esperienza sensibile e della percezione fisica umana, come ad esempio Dio.

Biglino intende questo, almeno io così lo ho interpretato e così lo interpreterebbe chiunque altro al mondo. Dunque Biglino afferma che la descrizione biblica di dio nerll'AT non ha nulla a che vedere col dio essere superiore ULTERIORE.

Il suo concetto quindi è chiaro; tu invece che significato dai alla parola trascendenza? Ed in che modo questa parola infecerebbe il significato concetto espresso?

cecca ha scritto:
Il che non toglie che indicasse pure gli "dei".

Quindi stai dicendo che il termine elohim significa giudici, magari significa altro, ma potrebbe significare anche "dei".

E chi lo dice? Lo decide chi traduce, ma in base a cosa? In base al significato che vuol calare nel libro.

Atlanticus81 ha scritto:
barionu ha scritto:

CIT ZAK

Allora iniziamo .

Ora capisco molte cose...

[:305]

Avevo percepito un certo atteggiamento tipico

barionu ha scritto:

Io mi chiedo una cosa: ma se Biglino spara tante baggianate (cit.) come mai se ne discute tanto, e non è finito nel dimenticatoio come tanti? Evidentemente a certa gente fa prudere qualcosa e quindi vogliono sotterrare tutto.

Mi chiedo perchè? Che gli frega?

Tutta questa fatica per uno che dice baggianate (cit.).

Poi, però quando di parla delle stimmate di padre pio, di Megiugorje , Fatima, Lourdes, sangue di San Gennario nessuno che si prodighi a dire alla gente che sono ca**ate.

Com'è che li non mettete bocca? Rischiate che i vostri datori di lavoro vi licenzino?

Fate la guardia al cancello in modo che nessuno possa sporgersi e vedere cosa c'è davvero dietro.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 14/02/2015, 03:53 
MaxpoweR ha scritto:
Fate la guardia al cancello in modo che nessuno possa sporgersi e vedere cosa c'è davvero dietro.

Ho capito.... ma per fare al guardia al cancello, oggi come oggi, ci vuole l'esercito....
C'è troppa gente là fuori che si pone sempre le stesse maledette domande....... [:295]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 54  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]