13/02/2015, 18:35
cecca ha scritto:
Elohim significa "dio" e te non hai competenze per dimostrare il contrario. nemmeno biglino le ha.
13/02/2015, 19:22
Bastion ha scritto:cecca ha scritto:
Elohim significa "dio" e te non hai competenze per dimostrare il contrario. nemmeno biglino le ha.
Nemmeno io ho le competenze, e mi limito solo a riportare l'inizio della spiegazione del termine Elohim tratta da wikipedia.
Da wikipedia:Elohim è un plurale della parola ebraica Eloah (אלוה). Nessuno conosce il significato di questa parola, ma spesso viene tradotta come riferimento alla divinità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elohim
13/02/2015, 19:58
13/02/2015, 21:47
13/02/2015, 22:31
13/02/2015, 23:04
13/02/2015, 23:23
Bastion ha scritto:Appunto. Se Elohim significa anche idoli e legislatore (se si vuole), significa che può avere diversi significati, e che quindi non si conosce l'esatto significato. Se chiedi ad un ebreo come traduce elohim, ti dirà Dio. Ok, ma perché quella è la traduzione oggi ritenuta migliore. Un po come la parola ufo. Noi sappiamo che significa oggetto volante non identificato, ma molti oggi accomunano la parola a nave extraterrestre.
Correggetemi se sbaglio.
13/02/2015, 23:34
jarabe79 ha scritto:Ma poi facciamo anche finta che Elyon voglia dire l'altissimo, Elohim Dio e Yhwh signore, resta il fatto che se quel personaggio/i è stato fatto diventare il Dio che conosciamo oggi, con una serie di forzature incredibili e innegabili, non capisco perché non si possa asserire che potesse essere un entità extraterrestre.... Che poi fosse da solo.... Ci sono angeli, arcangeli, cherubini, c'ha pure dei "dottori", dei nemici suoi parigrado, adesso pure un figlio e forse una moglie, una gloria che non riesce a controllare, uno spirito che aleggia sul mare, mi sembra che incomincino ad essere tantini li....ma si parla di monoteismo...non capisco perché sia invece una baggianata parlare di possibile presenza extraterrestre, anche perché sicuramente se noi umani dovessimo approdare su pianeta extraterrestre abitato da forme di vite equivalenti alla nostra di 3/4 mila anni fa, noi per loro saremmo degli Dei, anche se in pratica non lo siamo. Mi sembra che la Bibbia vada ad inserirsi in un epoca dove racconti di quel tipo c'è ne siano parecchi. Qualcosa è molto probabilmente accaduto.
13/02/2015, 23:46
barionu ha scritto:
CIT ZAK
E' un vero peccato che zio Ot non ci sia in questo periodo.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Scusate ragazzi ma sono impegnato in importanti ricerche di archivistica e toponomastica .
Allora iniziamo .
Io e Cecca ci conosciamo molto bene ,,, è da almeno 3 anni che ci affrontiamo sul net .
Cecca è docente di Assirologia in una Università della Germania , in Baviera , mi sembra .
Ma questo titolo conta meno di niente .
Non credo ci sia un personaggio nella cultura scritta del libro o del net che disprezzi di più.
la sua ridicola genuflessione ai baroni accademici e il suo viscido ossequio alle autorità costituite
ne fanno un mediocre debunker del tipo baciapile gesuita della peggior specie .
i suoi attacchi ai miei amici Mario Pincherle e Alessio e Alessandro Deangelis sono stati
di una tale bassezza e infamia da ritenenere un monolito che gli cada addosso,
un po' come un sasso che schiacci una blatta , una fortunata evenienza .
Se è qui a ufoforum ha uno scopo ben preciso , quello di rompere le scatole a me
e quello di tentare di formare un attrito tra me e i miei amici di cons ebraica sul caso biglino .
il povero chirichetto gesuita da 2 soldi si è poi scontrato con Rav Abramo varie volte a CE , rimediando figure pietose .
e quindi viene qui a fare il finto saputello .
Non a caso faceva parte dello staff di esclissi.forum .... forum di gesuiti baciapile che è stato
doverosamente disintegrato .
Questo solo per farvi capire l' orientamento dei miei prossimi interventi .
zio ot
14/02/2015, 00:21
14/02/2015, 00:30
14/02/2015, 00:50
14/02/2015, 01:04
Atlanticus81 ha scritto:Alieno o meno che fosse credo sia indiscutibile il fatto che yahweh non abbia nessuna delle caratteristiche del dio trascendente che siamo abituati a immaginare.
E per me certi esegeti ebraici lo sanno bene... ma questa é solo una mia congettura.
14/02/2015, 03:43
cecca ha scritto:Puoi dirmi cosa intendi per trascendente?
l termine trascendenza, antitetico al concetto di immanenza, deriva dal latino ("trans" + "ascendere" = salire al di là) e indica in filosofia e teologia il carattere di una realtà concepita come ulteriore, "al di là" rispetto a questo mondo, al quale pertanto si contrappone secondo una visione dualistica.
La trascendenza quando esprime una condizione per cui ci si trova oltre o al di fuori dell'esperienza umana assume il significato di "esterno a...", "non riconducibile a..."
Il termine corrispondente trascendente, se si assume il significato etimologico di «ciò che è superiore ad ogni altro nello stesso genere»[1], può essere attribuito a ciò che è al di sopra dell'esperienza sensibile e della percezione fisica umana, come ad esempio Dio.
cecca ha scritto:Il che non toglie che indicasse pure gli "dei".
Atlanticus81 ha scritto:barionu ha scritto:
Ora capisco molte cose...
barionu ha scritto:Se è qui a ufoforum ha uno scopo ben preciso , quello di rompere le scatole a me
e quello di tentare di formare un attrito tra me e i miei amici di cons ebraica sul caso biglino .
14/02/2015, 03:53
MaxpoweR ha scritto:Fate la guardia al cancello in modo che nessuno possa sporgersi e vedere cosa c'è davvero dietro.