Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: il KAVOD
MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:14 
Il libro proposto da cecca

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... sacro.html

cecca , in confidenza , che c azzo ci fai qui ?

perchè se sei venuto per rompermi le scatole becchi molto, molto male .

Horbene cari amici di ufoforum , un breve riepilogo ,,, anni fa, quando

capitai a eclissi -forum dove il nostro cecca , i filo accademici strappati all' agricoltura

non solo mi bannarono senza motivo ( facevo loro notare che nessuno conosceva un mezzo daghesh di Ebraico )

ma arrivarono persino a scocciarmi a ce ,,,dove vennero infatti doverosamente bastonati .

Ma , cari amici , noi siamo ricercatori aperti a tutto , e sic leggiamo gli Accademici , senza per questo

metterci a 90 gradi in viscido ossequio , e quindi siamo aperti a ogni forma di suggerimento .

Hordunque , sapete bene che su kavod a ce ne ho parlato per anni ,,,

e tutti mi avete seguito nei link ,,,, mi chiedo quindi come mai il docente cecca

venga hora a riproporre argomenti triti e ritriti .

Tra parentesi , il cecca è convinto che Cheope l' abbia edificata Cheope secondo erodoto ...

quando gli feci vedere il mio studio su Goyon , mi annotò che non sono un Accademico e che non conosco

il Geroglifico ....

quindi , cecca , che cosa ci fai qui ?

zio ot [:295]

Ultima modifica di barionu il 16/02/2015, 11:30, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:20 
barionu ha scritto:

Ma , cari amici , noi siamo ricercatori aperti a tutto , e sic leggiamo gli Accademici , senza per questo

metterci a 90 gradi in viscido ossequio , e quindi siamo aperti a ogni forma di suggerimento .

Applauso!

barionu ha scritto:

Tra parentesi , il cecca è convinto che Cheope l' abbia edificata Cheope secondo erodoto ...

quando gli feci vedere il mio studio su Gayon , mi annotò che non sono un Accademico

Ipse dixit, barionu... l'ipse dixit accademico!

E scatta il mio secondo applauso per barionu.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:29 
Atlanticus81 ha scritto:
Rimane inspiegabile poi il perché, civiltà che probabilmente conoscevano l'elettricità e le sue applicazioni, dovessero attribuire a una semplice manifestazione meteorologica nota quel valore mistico-religioso SECONDO QUELLO CHE L'ACCADEMIA RITIENE ESSERE la realtà culturale e religiosa di quelle culture.

Qualcosa continua a non tornare nell'esposizione presentata da cecca e dai suoi autori... a meno di, ripeto, non omettere alcuni dei tasselli che la storia mette sul tavolo.

Le tradizioni minoiche attribuivano il progetto di queste aste ad una misteriosa razza che lavorava i metalli, antiche divinità chiamate Telchini. Quale dimenticata civiltà preistorica era mitizzata in tali esseri? In Egitto, aste rivestite di rame erano di solito poste all’ingresso ai templi. Alcune di quelle antenne raggiungevano l'altezza di trenta metri. Iscrizioni risalenti al sec. III a.C. descrivono le installazioni del tempio tolemaico di Edfu, nel sud dell'Egitto, dedicato al dio Horus: "Questa è l’alta porta del dio falco di Edfu, il trono di Horus, il portatore di fulmine. Alberi sono disposti a coppie per fendere il temporale nelle altitudini del cielo"

Ulteriori riferimenti qui

L'uso del fuoco celeste. Antichi parafulmini e illuminazione elettrica
http://sonoconte.over-blog.it/2015/02/l ... trica.html

Anche se probabilmente, nonostante il riferimento all'archeologa greca Chryssoula Kardara convinta della presenza di parafulmini sui tetti dei templi classici, non essendo in tedesco, e non essendo Joseph Robert Jochmans autore del pezzo sopraccitato, un accademico ortodosso, il tutto verrà etichettato come "baggianata" dal cecca.

Quindi chiedo, alla luce di questi elementi... come è possibile sostenere che sia stata una tempesta, come nel post di apertura, a generare la rappresentazione letteraria del kevod di JHWH?!

PErché ilKavod è associato alla tempesta e JHWH ha (anche) caratteristiche di un dio della tempesta.

Che gli antichi avessero, tramite esperienza empirica, nozione che le punte di ferro attirino i fulmini non mi sembra niente di strano.

ma come si spiegavano gli antichi l#esistenza dei fulmini?

secondo il ragionamento tuo e di quello prima di te abbiamo allora a che fare con degli atei.

greci, romani, egizi, sumeri attribuiscono la causa ultima dei fenomeni della natura agli dei ma in realtà erano atei.

ti riripeto leggi i libri invece di tirar fuori queste idee avulse dal mondo.

qualunque discussione che inizi con Schuré non ha alcun valore scientifico

e te lo dice uno che Schuré, Levi, Guenon, Evola ecc. li leggeva a 16 anni.

Ultima modifica di cecca il 16/02/2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:42 
Comincio con il riportare alcuni miei appunti di filologia semitica da

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=60610339&st=15

http://www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0224.htm

la pagina è su Esodo XXIV, 16

le traduzioni, anche le migliori , sono un macello.

וַיִּשְׁכֹּן כְּבוֹד-יְהוָה עַל-הַר סִינַי, וַיְכַסֵּהוּ הֶעָנָן שֵׁשֶׁת יָמִים; וַיִּקְרָא אֶל-מֹשֶׁה בַּיּוֹם הַשְּׁבִיעִי, מִתּוֹךְ הֶעָנָן

Esodo 24,16

La Gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube.

Biglino prende appunto una cantonata ( p.s. ...diciamo : fa un azzardo .... ) : Kevod di cui sopra

כְּבוֹד

è onore, maestà ( sarebbe kavod,

כָּבוֹד

ma nella forma costrutta usata diventa kevod )

mentre pesantezza, oggetto grave etc , è kvedut/kevedut , molto simile .

כְּבֵדוּת

lo trovate in Esodo XIV , 25

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0214.htm

וַיָּסַר, אֵת אֹפַן מַרְכְּבֹתָיו, וַיְנַהֲגֵהוּ, בִּכְבֵדֻת; וַיֹּאמֶר מִצְרַיִם, אָנוּסָה מִפְּנֵי יִשְׂרָאֵל--כִּי יְהוָה, נִלְחָם לָהֶם בְּמִצְרָיִם.

Frenò le ruote dei loro carri, così che a stento ( ovvero, in pesantezza .zio ot ) riuscivano a spingerle. Allora gli Egiziani dissero: «Fuggiamo di fronte a Israele, perché il Signore combatte per loro contro gli Egiziani!».

Peso è kovèd .

כֹּבֶד

La radice del sostantivo onore, maestà e peso è la stessa, da qui l' errore. ( p.s. ....diciamo : forzatura )

Ciò non toglie che quello che dice Biglino abbia una sua indubbia validità e interesse. :)

le vocali : pizza, pazza, pozza, puzza, pezza ... -_-

stessa cosa in Ebraico , ma in Ebraico è mooooooooolto più complicato ... :blink:

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:51 
cecca ha scritto:

e te lo dice una che Schuré, Levi, Guenon, Evola ecc. li leggeva a 16 anni.

E si vede che non c'hai capito molto. Forse eri troppo giovane per quelle letture.

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:53 
Vi suggerisco di leggere attentamente questo topic

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59779996

in particolare il dialogo finale tra me e Rav Abramo

( il mio Rav personale di Aramaico ,,,facciamo Aramaico via skipe ... [:35] )

zio ot che ha problemi di connessione .... [:289]

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 11:58 
Anche questo è rivelatore di tutta la questione

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=68856455

zio ot [8D]

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 12:00 
Meryddin ha scritto:
cecca ha scritto:

e te lo dice una che Schuré, Levi, Guenon, Evola ecc. li leggeva a 16 anni.

E si vede che non c'hai capito molto. Forse eri troppo giovane per quelle letture.

[:264]

cecca ha scritto:

Che gli antichi avessero, tramite esperienza empirica, nozione che le punte di ferro attirino i fulmini non mi sembra niente di strano.

Che gli antichi avessero come dici tu, tramite esperienza empirica, nozione che le punte di ferro attirassero i fulmini non ti sembrerà niente di strano... la cosa strana è semmai che la storia ci insegna che abbiamo dovuto aspettare B.Franklin per averne invenzione... strano che, se già gli antichi avessero queste conoscenze durante tutto il medioevo non vi sia traccia di parafulmini o di applicazioni 'elettriche'... come lo spieghi?

Comunque sostenere che quelle antiche civiltà, appurate le loro conoscenze, nei loro sommi testi non fossero in grado di capire che dietro quella tempesta non c'era nulla di divino mi sembra un insulto alla loro intelligenza... e non alla nostra, come ogni volta minuziosamente ti ricordi di fare cercando di farci passare tutti per deficienti.

Come ti ho già detto conosco bene l'Eristische Dialektik di Schopenhuaer... quindi risparmiaci la tua presuntuosa saccenza.

Detto ciò ribadisco che l'associazione dell'origine del termine KAVOD al fenomeno della tempesta sembra essere niente di più che una congettura accademica.

Vediamo cosa dice barionu nei link da lui stesso suggerito e proseguiamo nella ricerca.

[:305]

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 12:19 
Cita:
Comunque sostenere che quelle antiche civiltà, appurate le loro conoscenze, nei loro sommi testi non fossero in grado di capire che dietro quella tempesta non c'era nulla di divino mi sembra un insulto alla loro intelligenza... e non alla nostra, come ogni volta minuziosamente ti ricordi di fare cercando di farci passare tutti per deficienti.

no

significa semplicemente voler trasporre la nostra visione sulla loro. un enorme errore di metodo tipico di chi non ha il corretto approccio.

mi dispiace per te, ma riguardo alla tempesta lo dicono loro nei loro testi.

tra tutte le baggianate che ho letto su internet questa degli antichi come atei è di sicuro la più grossa.

io non ti considero un deficiente ma se veramente pensi di poter trattare di cose che non conosci solo perché CREDI che gli antichi fossero troppo intelligenti per ritenere gli Dei la causa ultima dei fenomeni naturali, allora te le cerchi.

per carità non credere a me.

ma leggi almeno qualcosa sulla storia delle religioni, perché così è francamente impossibile discutere con te.

@mereyddin

li ho capiti benissimo. ma sono libri con varie baggianate. Contengono anche cose alquanto interessanti, per lo più Evola. Schuré è risibile.
Un altro problema è che sono intrisi di una mentalità razzista e fascista. per non dire nazista.
Lo studio accademico dà molte più risposte

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 12:33 
Non ho detto che erano atei... ho detto che non credo fossero così arretrati da attribuire a una tempesta un aspetto mistico-religioso in quanto non in grado di spiegarlo altrimenti.

Sono due cose ben diverse. Quindi non mettermi in bocca parole non mie. É già la seconda volta che noto questo tuo modo di fare... alla terza potrei pensare a un po' di malafede.

Lo studio accademico dà molte più risposte dici?! Sì, omettendo tutto ciò che non collima con esso!!! Come appunto la conoscenza dell'elettricità e le sue applicazioni nel passato remoto della nostra civiltà.

Un po' come fatto ai tempi di nicea con certi altri testi... e lo dimostri tu stesso bollando all'indice tutti gli altri autori non confacenti all'ortodossia.

Piace vincere facile?!

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 13:50 
cecca ha scritto:

@mereyddin

li ho capiti benissimo. ma sono libri con varie baggianate. Contengono anche cose alquanto interessanti, per lo più Evola. Schuré è risibile.
Un altro problema è che sono intrisi di una mentalità razzista e fascista. per non dire nazista.
Lo studio accademico dà molte più risposte

Ecco. Dopo questa se avevi ai miei occhi un minimo di credibilità è svanita completamente. Per citare il buon Pablo Picasso: "I computer sono inutili, sanno solo dare risposte".
Come sempre il problema di metodo e di merito è proprio questo. Buona vita con le tue risposte. Preferisco molto di più farmi domande.

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 13:53 
o bravo!

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 14:39 
barionu ha scritto:

quando gli feci vedere il mio studio su Goyon , mi annotò che non sono un Accademico e che non conosco

Si potrebbe contestare che lui non è un ingegnere e quindi non ha voce in capitolo come la maggior parte degli archeologi che parlano delle piramide e delle tecniche costruttive ^_^

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 14:49 
MaxpoweR ha scritto:
barionu ha scritto:

Si potrebbe contestare che lui non è un ingegnere e quindi non ha voce in capitolo come la maggior parte degli archeologi che parlano delle piramide e delle tecniche costruttive ^_^

Quelle obiezioni valgono solo in un senso...

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 16/02/2015, 15:10 
Potremmo anche chiedere la fonte dell'attribuzione della Piramide di Cheope, nonostante non vi sia mai stata trovata un mummia e non vi sia un solo geroglifico. Probabilmente ci mostrerebbeo un graffito fatto in egiziano sgrammaticato ritrovato PER CASO in una c.d. camera di alleggerimento della piramide stessa un paio di giorni prima che la spedizione che doveva far luce sulla questione se ne tornasse a casa con le pive nel sacco con un fragoroso fallimento. ^_^

Sappiamo prò chi ha costruito la Piramide di Chefren (dovremmo dire Belzoni)

Immagine

forse è l'unica scritta presente quindi se non oggi tra una paio di migliaia di anni la chiameranno piramide di Belzoni^_^

questo può fare un certo tipo di accademia.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]