"In cielo faceva uno strano rumore"
"Difficile anche riconoscere i rottami"Intanto Germanwings ha dovuto cancellare almeno trenta voli in Europa perché gli equipaggi si sono rifiutati di volareSEYNE-LES-ALPES (FRANCIA) - Un testimone del disastro aereo sulle Alpi francesi ha riferito che il volo Germanwings faceva "strani rumori" poco prima di schiantarsi. Il proprietario di un camping situato nelle vicinanze del luogo del disastro, Pierre Polizzi, ha riferito che "alle 11.30 ho sentito forti rumori dal cielo. Nella zona passano spesso jet militari ma guardando fuori non ho visto aerei di quel tipo. Il rumore è durato circa 8 secondi, sembrava volasse più lentamente di un aereo militare. Poi c'è stato un altro prolungato rumore, 30 secondi dopo".
"NON RESTA PIÙ NULLA""L'aereo è entrato nella montagna e si è disintegrato. È difficile persino riconoscere i rottami". È la drammatica testimonianza di un soccorritore francese che ha sorvolato la zona in cui si è schiantato l'Airbus 320 della Germanwings. "È una scena spaventosa", si limita ad aggiungere al suo rientro in elicottero al campo volo di Seyne-Les-Alpes, dove è stata allestita la base dei soccorritori.
CANCELLATI 30 VOLIGermanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui sette in partenza da Düsseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della casa madre Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo.TRAGEDIA SFIORATA CINQUE MESI FALa dinamica è simile: una perdita di quota improvvisa. Ma nel caso del volo da Barcellona a Düsseldorf schiantatosi stamani sulle Alpi francesi l'esito è stato tragico. Mentre lo scorso 5 novembre, fortunatamente, il velivolo Lufthansa (casa madre di Germanwings) riuscì ad evitare lo schianto grazie alla freddezza e alla preparazione dei piloti. Anche in quel caso si trattava di un Airbus, un A321 per la precisione, in volo da Bilbao a Monaco di Baviera.
L'incidente dello scorso anno, ha scritto il settimanale tedesco "Der Spiegel" - trovando conferma da parte della compagnia di bandiera tedesca - è avvenuto in fase di decollo, circa 15 minuti dopo la partenza e sarebbe stato provocato dal ghiaccio accumulatosi sui sensori che hanno passato informazioni errate al sistema dell'aereo.
Da un'altezza di 9mila metri l'A321 ha così perso quota, circa mille metri al minuto, senza che i piloti potessero invertire la rotta manualmente. Solo dopo aver spento il computer di bordo il comandante ha potuto riprendere il controllo del velivolo. L'equipaggio ha "reagito bene e in modo avveduto", aveva spiegato un portavoce Lufthansa all'agenzia Dpa la scorsa settimana, consentendo all'aereo con 109 passeggeri a bordo di atterrare a Monaco in sicurezza e senza danni.
La compagnia tedesca aveva poi immediatamente sostituito i sensori su tutti gli 80 velivoli della famiglia A320. E un rapporto sulla vicenda dovrebbe essere pubblicato a breve dall'autorità tedesca per le indagini sugli incidenti aerei.
Al di là delle evidenti differenze nell'esito dei due incidenti, resta la coincidenza di una improvvisa perdita di quota. Anche se nel caso del volo di oggi da Barcellona a Düsseldorf, la discesa potrebbe essere stata la conseguenza di una manovra di emergenza controllata.
Il velivolo è passato da 38.000 a 6.800 piedi in otto minuti. "Un tempo - spiega il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) italiano, Giuseppe Daniele Carrabba - che non è così breve come potrebbe sembrare" e potrebbe essere conseguenza di una manovra volontaria pur se dovuta ad una "discesa di emergenza".
Naturalmente al momento "è impossibile risalire alle cause che hanno costretto l'aereo della Germanwings a cambiare quota", spiega Carabba che comprensibilmente non vuole entrare nel merito dell'incidente avvenuto sulle Alpi a poche ore dallo schianto. Un cambio di quota può essere necessario per le cause più diverse, come il maltempo o variazioni di portanza, ossia variazioni della pressione attorno alle ali provocate da correnti d'aria.
24.03.2015 - 20:31
Source:
CdT.ch - Mondo - "In cielo faceva uno strano rumore" Che non mi vengano a raccontare che si rifiutano di volare per quel motivo.
Incidente o non incidente gli equipaggi si sarebbero rifiutati comunque di volare per quel motivo?....... non credo proprio, forse questo caso è la goccia che ha fatto traboccare il vaso
Lo sanno loro perchè si rifiutano.... altro che scuse banali.
Aggiornamento:
Le preoccupazioni degli equipaggi GermanWings. Germanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perchè gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo.
A quanto si è appreso, piloti e assistenti di volo volevano avere informazioni più chiare sull'incidente aereo e mostravano preoccupazione sulla sicurezza dei voli, non essendo ancora chiara la dinamica della tragedia.Source:
Disastro Germanwings, il miste...to nella notte - Repubblica.it Ecco... questa motivazione è plausibile, ma non esauriente.
Moderatori che ne dite di spostare questi interventi sull'aereo della Germanwings in un post dedicato?
Forse ci sarà da discutere ancora su questo caso e non è detto che abbia attinenza con questo topic