Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

Re: 12 sintomi di

03/06/2015, 14:16

Thethirdeye ha scritto:
shighella ha scritto:Non penso che ci si sofferma sull'immagine piuttosto che sulla sostanza.

Caspita.... mi sono solo permesso di citare Ramtha e sono venute giù le montagne....
poco prima, mi sono solo permesso di inserire un link per sviluppare un discorso ed
elaborare delle domande da condividere con voi e.... non solo non ho avuto risposte,
ma per poco non venivo mangiato vivo (per il link ovviamente, mica per le domande)....

[:287]

shighella ha scritto:TTE perchè ritieni ciò fuorviante rispetto al risveglio spirituale? [:296]

Perchè gossip, peccato, senso di colpa, essere salvati, sottomissione o fiducia verso
un essere superiore o santone, o denaro... NULLA hanno a che vedere con il cosiddetto
"risveglio spirituale"....... [:p]

Nessuno può mangiarti vivo senza passare sotto le mie grinfie, povero lui [:289] ! [:D] [:o)] [:X]

Una domanda me la sono posta, ribadisco:
perché imboccarci ad attendere loro come salvatori anziché darci qualche informazione per aiutare noi a liberarci dalle entità oscure?

Infatti non si scarta il messaggio in toto ma la proposizione di<<peccato, senso di colpa, essere salvati, sottomissione o fiducia verso un essere superiore o santone, o denaro>>... che nulla hanno a che vedere con il cosiddetto risveglio spirituale.

03/06/2015, 14:41

Thethirdeye ha scritto:Perchè gossip, peccato, senso di colpa, essere salvati, sottomissione o fiducia verso
un essere superiore o santone, o denaro... NULLA hanno a che vedere con il cosiddetto

Sono assolutamente d'accordo, si sostituisce una credenza con un'altra e si crede di essersi risvegliati, senza cpaire di essersi solo rigirati nel letto dorante il sonno.

La maggior parte delle persone non vogliono un risveglio spirituale vogliono solo credere in qualcosa che possibilmente li sollevi dal fardello della responsabilità e "credere" in un essere superiore è il metodo più facile inculcato in ognuno di noi fin da bambini con una precisa metodologia pedagogica. Non c'è nulla di più distante da un risveglio spirituale che rimanere ancorato ai vecchi postulati che rifiutano l'idea che è l'uomo dio. Finché si cerca la salvezza (da cosa poi) non ci si risveglierà mai, perchè è proprio il farci credere di essere colpevoli di qualcosa a tenerci dormienti ed obbedienti.

03/06/2015, 14:59

MaxpoweR ha scritto:
Thethirdeye ha scritto:Perchè gossip, peccato, senso di colpa, essere salvati, sottomissione o fiducia verso

Sono assolutamente d'accordo, si sostituisce una credenza con un'altra e si crede di essersi risvegliati, senza cpaire di essersi solo rigirati nel letto dorante il sonno.

La maggior parte delle persone non vogliono un risveglio spirituale vogliono solo credere in qualcosa che possibilmente li sollevi dal fardello della responsabilità e "credere" in un essere superiore è il metodo più facile inculcato in ognuno di noi fin da bambini con una precisa metodologia pedagogica. Non c'è nulla di più distante da un risveglio spirituale che rimanere ancorato ai vecchi postulati che rifiutano l'idea che è l'uomo dio. Finché si cerca la salvezza (da cosa poi) non ci si risveglierà mai, perchè è proprio il farci credere di essere colpevoli di qualcosa a tenerci dormienti ed obbedienti.

Questa è una grande verità.

[:264]

03/06/2015, 15:13

MaxpoweR ha scritto: Non c'è nulla di più distante da un risveglio spirituale che rimanere ancorato ai vecchi postulati che rifiutano l'idea che è l'uomo dio. Finché si cerca la salvezza (da cosa poi) non ci si risveglierà mai, perchè è proprio il farci credere di essere colpevoli di qualcosa a tenerci dormienti ed obbedienti.

Centro! [:264]

03/06/2015, 17:23

MaxpoweR ha scritto:

Esattamente! Bravo Max, hai espresso alla perfezione il mio pensiero e credo quello della maggioranza dei partecipanti al forum! [:264]

03/06/2015, 17:27

Immagine

Che però personalmente è quello che percepisco nei messaggi rilasciati dai maestri illuminati cui fa riferimento TTE.

04/06/2015, 00:06

MaxpoweR ha scritto:Sono assolutamente d'accordo, si sostituisce una credenza con un'altra e si crede di essersi risvegliati, senza cpaire di essersi solo rigirati nel letto dorante il sonno.

Uso questo post di Max per riprovarci di nuovo, forse riuscirò solo a farvi incaxxare ancora ...
L'idea che siamo "uomo dio" non è forse una credenza? In cosa si scosta dalle credenze religiose?
I francescani valgono meno dei monaci tibetani? L'estasi religiosa è molto diversa dalla meditazione?

Gli strumenti che portano a crederci "uomo dio" sono sempre strumenti che fanno parte di questo mondo che viene manipolato dall'alto, come lo strumento preghiera dei cattolici
Ora non sto dicendo che il concetto di "uomo dio" sia sbagliato ma potrebbe essere molto diverso dalla realtà poichè ci arriviamo con strumenti manipolati
In poche parole, secondo me, non siamo attrezzati per comprendere cosa siamo
Per conoscere la verità dobbiamo prima sapere quello che ci viene nascosto dai manipolatori
Altrimenti non ci resta che preparare gli strumenti che abbiamo puliti da ogni fede: volontà, intuito e determinazione per affrontare quello che viene.

04/06/2015, 00:14

gippo ha scritto:Uso questo post di Max per riprovarci di nuovo, forse riuscirò solo a farvi incaxxare ancora ...
L'idea che siamo "uomo dio" non è forse una credenza? In cosa si scosta dalle credenze religiose?
I francescani valgono meno dei monaci tibetani?

Gli strumenti che portano a crederci "uomo dio" sono sempre strumenti che fanno parte di questo mondo che viene manipolato dall'alto, come lo strumento preghiera dei cattolici
Ora non sto dicendo che il concetto di "uomo dio" sia sbagliato ma potrebbe essere molto lontano dalla realtà poichè ci arriviamo con strumenti manipolati
Per conoscere la verità dobbiamo prima sapere quello che ci viene nascosto dai manipolatori
Altrimenti non ci resta che preparare gli strumenti che abbiamo puliti da ogni fede: volontà, intuito e determinazione per affrontare quello che viene.

Il discorso e' logico, non c'e' che dire.

A questo punto pero' mi sorge una domanda.

In questa ricerca della verita', c'e' almeno un elemento che si possa considerare certo e non manipolato?

04/06/2015, 01:11

MaxpoweR ha scritto:Non c'è nulla di più distante da un risveglio spirituale che rimanere ancorato ai vecchi postulati che rifiutano l'idea che è l'uomo dio. Finché si cerca la salvezza (da cosa poi) non ci si risveglierà mai, perchè è proprio il farci credere di essere colpevoli di qualcosa a tenerci dormienti ed obbedienti.

Stiamo dicendo la stessa cosa Max. Tuttavia, va detto (ed è qui che alcuni di voi cadono in contraddizione), ci sono alcuni "extradimensionali" che affermano proprio questo. Cioè che non c'è nulla di più distante da un risveglio spirituale che rimanere ancorato ai vecchi postulati che rifiutano l'idea che è l'uomo dio. Tra questi, ad esempio, che proprio il Ramtha di cui si sorrideva pochi post fa..... curioso no? Ecco perchè siamo ancorati all'image e non alla sostanza (citazione di Ramtha). Perchè diamo importanza al "tramite" (cioè al messaggero, che in questo caso è una donna, J. Z. Knight, che si è trasformata in una speculatrice e che molto probabilmente non è neanche più una vera medium) e tralasciamo senza possibilità di appello la sostanza stessa dei messaggi (ignorando appunto che il concetto base su cui insiste l'entità è proprio quello della riscoperta del dio che è in noi). Messaggi che, ricordiamolo, sono solamente "verità - punto di passaggio" e NON VERITA' ASSOLUTE CALATE DALL'ALTO. Verità - punto di passaggio che posso essere valide nel momento in cui vengono postulate ma potrebbero non esserlo più nel momento in cui siamo riusciti ad andare oltre. Cioè verità che ci stimolano a riflettere e che ci possono potenzialmente "traghettare" sino al punto successivo di comprensione e/o di evoluzione. Strumenti utili alla conoscenza e, santo dio, NON "dei" da adorare o da venerare! Io non l'ho mai fatto e non penso che nessuno vi abbia mai proposto una cosa del genere.

Perchè continuiamo a parlare di "salvezza" o di "peccati", o di soldi che ruotano dietro le speculazioni della New Age? Questa roba lasciamola ai credenti religiosi e agli amanti del gossip che si propaga in rete. Lasciamola ai "ricercatori" che sono solo capaci di buttare nel cesso l'acqua sporca con tutto il bambino senza fare un passo in avanti che sia uno. Personalmente, "salvezza" e "peccati" sono concetti che sono lontani anni luce dal mio modo di vedere e di sentire. Al punto che spero che ogni uomo possa liberarsi al più presto da questi plagi di millenaria memoria e di queste cristallizzazioni di stampo tristemente religioso. Plagi che vanno eliminati dal nostro DNA come se fossero scorie. Plagi che nulla hanno a che vedere con l'Evoluzione della Coscienza , la quale, invece, dovremmo tutti quanti cercare di abbracciare, senza provare alcun tipo di vergogna.

Cosa facciamo invece noi? Ci facciamo condizionare dalla nostra mente, dalla maledetta logica che ingabbia ogni processo evolutivo, dai nostri pregiudizi e dalla nostra limitata immaginazione.

Gippo ha scritto:Ora non sto dicendo che il concetto di "uomo dio" sia sbagliato ma potrebbe essere molto lontano dalla realtà poichè ci arriviamo con strumenti manipolati

Caro Gippo.... e se provassimo a pensare, almeno per un attimo, che nel bosco non tutti i funghi sono velenosi?

04/06/2015, 02:15

edit: doppio post
Ultima modifica di MaxpoweR il 04/06/2015, 02:17, modificato 1 volta in totale.

04/06/2015, 02:17

Thethirdeye ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa Max.

Si lo so, infatti il mio messaggio non era in contrapposizione al tuo ma "a sostegno" del tuo discorso.
Anche se non condivido tutti i discorsi su extradimensionali ecc. ecc. condivido in pieno l'assunto che conti il messaggio e non il messaggero.
Quindi ripeto, su questo discorso sono pienamente d'accordo con te nei contenuti, meno sui discorsi riguardanti esseri extradimensionali o medium che - ad onor del vero non conosco fino in fondo su cui ho una idea sommaria - e non mi affascinano "a pelle" :) troppo pochi dadi e bulloni per i miei gusti :P

Ma ripeto, una cosa sono i miei "gusti" un'altra sono i messaggi che in un modo o nell'altro si veicolano, e se il messaggio lo reputo giusto mi tolgo il cappello ben volentieri.

Ho smesso di essere ideologico (anche e soprattutto grazie a questo forum tra l'altro) nello sviluppare le mie linee di pensiero :)

Thethirdeye ha scritto:Messaggi che, ricordiamolo, sono solamente "verità - punto di passaggio" e NON VERITA' ASSOLUTE CALATE DALL'ALTO. Verità - punto di passaggio che posso essere valide nel momento in cui vengono postulate ma potrebbero non esserlo più nel momento in cui siamo riusciti ad andare oltre. Cioè verità che ci stimolano a riflettere e che ci possono potenzialmente "traghettare" sino al punto successivo di comprensione e/o di evoluzione. Strumenti utili alla conoscenza e, santo dio, NON "dei" da adorare o da venerare! Io non l'ho mai fatto e non penso che nessuno vi abbia mai proposto una cosa del genere.

[:301]

Thethirdeye ha scritto:Perchè continuiamo a parlare di "salvezza" o di "peccati", o di soldi che ruotano dietro le speculazioni della New Age? Questa roba lasciamola ai credenti religiosi e agli amanti del gossip che si propaga in rete. Lasciamola ai "ricercatori" che sono solo capaci di buttare nel cesso l'acqua sporca con tutto il bambino senza fare un passo in avanti che sia uno. Personalmente, "salvezza" e "peccati" sono concetti che sono lontani anni luce dal mio modo di vedere e di sentire.

Non credo sia possibile, è come se si chiedesse ad un cane di smettere di essere un "amico fedele"; è impossibile perchè è stato FORGIATO dall'uomo e dall'evoluzione per essere ciò che è; non può essere diverso.

Noi siamo stati addomesticati allo stesso modo in millenni se non decine di millenni) e questo addomesticamento continua ancora oggi, generazione dopo generazione, come cani fedeli al proprio padrone. con uan differenza: il cane riconosce il proprio padrone, non non ci rimediamo conto nemmeno di essere attaccati ad un guinzaglio.

Thethirdeye ha scritto:Plagi che vanno eliminati dal nostro DNA come se fossero scorie.

Questa frase forse nel tuo discorso la intendi in senso metaforico ma a mio modo di vedere è la realtà concreta. Siamo stati prodotti per servire e chi deve servire deve avere innata l'indole di attaccarsi ad un "padrone".

sono poche le persone che non hanno innato il senso della "fede", io lo chiamo così. In passato ritenevo questa "sensazione" un dono, una ricchezza interiore di cui io sono primo. Sto maturando la convinzione che la sua assenza invece sia una sorta di BUG, un colpo di culo che mi rende immune da un certo tipo di plagio:)

Thethirdeye ha scritto:Cosa facciamo invece noi? Ci facciamo condizionare dalla nostra mente, dalla maledetta logica che ingabbia ogni processo evolutivo, dai nostri pregiudizi e dalla nostra limitata immaginazione.

Non possiamo essere altro che la nostra mente, qualunque cosa sia ed ovunque risieda. Rigorosamente IMHO.

gippo ha scritto:Uso questo post di Max per riprovarci di nuovo, forse riuscirò solo a farvi incaxxare ancora ...
I francescani valgono meno dei monaci tibetani? L'estasi religiosa è molto diversa dalla meditazione?

Con la frase "uomo dio" io non intendo un discorso puramente "religioso\teologico\metafisico", sono discorsi che non mi interessano molto, infatti pur leggendo spesso questo topic intervengo molto poco, mi è piaciuto l'intervento di TTE ed ho "appoggiato" la sua opinione; ma visto che sono in ballo specifico meglio [:I]

Io ritengo che dio è dentro ognuno di noi perchè è dentro di noi che sono tutte le risposte: chi siamo, da dove veniamo e perchè siamo qui. E badate bene, dal mio punto di viste ci sono delle risposte molto chiare e semplici, non le reputo domande retoriche.

Non specifico perchèandrei off-topic.

Tutto sta a voler prendere coscienza delle cose ed accettarle, fatto ciò si è davvero LIBERI da condizionamenti; altrimenti l'unico modo per starei in pace con se stessi e sentirsi in pace col mondo sarà affidarsi a qualcuno che ci dica ciò che vogliamo sentirci dire e che ci mostri "la via" che da buoni cani ammaestrati saremo felici di percorrere, senza accorgerci che invece siamo "portati a spasso".

non so se sono andato off-topic col mio intervento, o se le cose che ho scritto possono essere inquadrate nell'ambito di questo topic, nel qual caso me ne scuso ^_^

04/06/2015, 10:27

zakmck ha scritto:
I francescani valgono meno dei monaci tibetani?

Ora non sto dicendo che il concetto di "uomo dio" sia sbagliato ma potrebbe essere molto lontano dalla realtà poichè ci arriviamo con strumenti manipolati

Il discorso e' logico, non c'e' che dire.

A questo punto pero' mi sorge una domanda.

In questa ricerca della verita', c'e' almeno un elemento che si possa considerare certo e non manipolato?

Zak ti rispondo io ma sospetto che Gippo la pensi come me...
io credo che nella ricerca di questa "verità" non ci sia assolutamente niente che si possa considerare certo e non manipolato.

ed anzi aggiungo un mio pensiero che a quanto pare contrasta con quelli di tutti voi: non credo che esista una verità da cercare, io non credo che ci si possa risvegliare spiritualmente, che l'uomo sia Dio ecc.

per quel che mi riguarda siamo fatti di carne, si muore, siamo imperfetti e tutte le domande che ci poniamo e le conclusioni a cui arriviamo non sono affatto diverse dalla fede religiosa, sono necessarie all'uomo per sentirsi o credersi speciale, predestinato a qualcosa di superiore perchè vivere sapendo che un giorno muori e ciao, non ci sei più, quando ci pensi davvero ti fa stare male.

abbiamo bisogno di sentirci speciali per natura: l'uomo vive, si riproduce e porta avanti la specie solo perchè inconsciamente spera che ci sia un fine per tutto questo e non trovandolo si crea delle risposte. il fatto che ci siano così tante visioni ed opiniono diverse dovrebbe già essere un campanello d'allarme.

tutti gli altri animali in natura non sono meno evoluti di noi, lo sono di più, sono in grado di vivere senza doversi inventare religioni (il credersi Dio è comunque una forma di fede religiosa), vivono a pieno contatto con la natura, in equlibrio con essa (fintanto che non arriva l'uono a rompere gli equilibri), ne fanno parte, non hanno bisogno di tv, cellulari, pc, auto, fare viaggi per il mondo e soprattutto non si fanno seghe mentali.
siamo l'unica specie che fa questo.
è lecito porsi domande, ma queste domande devono essere lecite, pertinenti, intelligenti e si deve saper accettare anche risposte che non ci piacciono. l'uomo quando non accetta una spiegazione (in questo caso cioè che l'uomo non sia affatto una creatura speciale destinata ad evolversi in puro spirito ecc) se ne crea una.

e dico tutto questo non con rammarico o rassegnazione: io sto proprio bene. non ho bisogno di pormi domande sul domani, tanto non avrò risposte!
quando vedo i miei gatti che vengono a farmi/prendersi le coccole e sono più felici di me e di qualsiasi umano io conosca mi rendo conto che loro sono davvero liberi, senza neanche porsi il problema sono già ad uno "stato spirituale" di gran lunga superiore al nostro, su questo non ho dubbi, e come loro tutte le altre forme di vita, piante comprese.

04/06/2015, 10:38

Massimo Falciani ha scritto:tutti gli altri animali in natura non sono meno evoluti di noi, lo sono di più, sono in grado di vivere senza doversi inventare religioni (il credersi Dio è comunque una forma di fede religiosa), vivono a pieno contatto con la natura, in equlibrio con essa (fintanto che non arriva l'uono a rompere gli equilibri), ne fanno parte, non hanno bisogno di tv, cellulari, pc, auto, fare viaggi per il mondo e soprattutto non si fanno seghe mentali.
siamo l'unica specie che fa questo.

Esatto... condivido il pensiero sopraccitato... ma secondo te perché loro non hanno bisogno di farsi queste seghe mentali?

Perchè noi temiamo la morte e loro invece non sembrano curarsene accettandola di fatto come "naturale"? (eccetto ovviamente di fronte a una morte 'violenta')

Perchè noi, quali creature artificiali, il frutto dell'albero della vita non abbiamo potuto mangiarlo, e da quell'istante cerchiamo di farlo.

Non c'è nulla di certo... vero... ma la logica può aiutare. E trovo illogico e irrazionale che l'energia che possiamo percepire e che ha assunto diversi nomi in funzione della cultura e della tradizione di riferimento esista solo in un limitato arco di tempo violando di fatto l'assunto che nulla si crea e nulla si distrugge.

Quindi la nostra coscienza non è stata creata con la nostra nascita e non si distruggerà con la nostra morte... ma si trasformerà... in cosa? Bella domanda...

[;)]

04/06/2015, 10:57

Sapete...credo che questo sia uno dei topic più belli del forum.
Da qui, si capisce proprio come gli utenti ragionino e cosa cercano.
E devo dire che più o meno siamo tutti alla ricerca della stessa meta...solo tramite strade diverse.
Ed è...confortante come cosa [:)]

04/06/2015, 11:12

Atlanticus81 ha scritto:Esatto... condivido il pensiero sopraccitato... ma secondo te perché loro non hanno bisogno di farsi queste seghe mentali?

non lo so, e appunto non me lo domando, non mi interessa sapere perchè loro non hanno bisogno di porsi domande, per quanto mi riguarda mi basta vedere che stanno bene e sono felici, questa è la mia "risposta senza domanda"!

Atlanticus81 ha scritto:Perchè noi temiamo la morte e loro invece non sembrano curarsene accettandola di fatto come "naturale"? (eccetto ovviamente di fronte a una morte 'violenta')

Perchè noi, quali creature artificiali, il frutto dell'albero della vita non abbiamo potuto mangiarlo, e da quell'istante cerchiamo di farlo.

non ho capito, sono domande o affermazioni?!? in ogni caso non saprei, ma già il pensare al frutto dell'albero della vita... per me è già un porsi domande e darsi risposte da soli che in qualche modo ci accontentino.
eh lo so, forse sono un pò drastico!

Atlanticus81 ha scritto:Non c'è nulla di certo... vero... ma la logica può aiutare. E trovo illogico e irrazionale che l'energia che possiamo percepire e che ha assunto diversi nomi in funzione della cultura e della tradizione di riferimento esista solo in un limitato arco di tempo violando di fatto l'assunto che nulla si crea e nulla si distrugge.

Quindi la nostra coscienza non è stata creata con la nostra nascita e non si distruggerà con la nostra morte... ma si trasformerà... in cosa? Bella domanda...

[;)]

altra domanda che non mi pongo, si trasformerà in ciò che deve o in ciò che vuole o magari quando muoio divento un frullatore! che differenza può farmi saperlo o no se è comunque inevitabile ed indipendente da me? e poi soprattutto, se fa parte del ciclo della vita naturale a me sta bene così!

riguardo all'energia, non credo che si distrugga, si trasformerà in altro, ma come ho già detto non mi fa differenza sapere in cosa visto che non dipende da me.

io al massimo posso trasformare una tavola di legno in una chitarra, e "trasformare" una chitarra in musica: trasformare l'energia della materia legno in energià elettrica e cinetica, che però si manifestano come suono e melodia, un insieme ordinato e se vogliamo coerente di energia e materia, in un certo senso è una specie di metafora della vita stessa, non trovi?
che altro dovrei volermi domandare!
Rispondi al messaggio