Pensi che se debba essere lui a rivelare i segreti non possa essere "protetto" dall'Alto? Io non me le pongo nemmeno queste domande ...
Logicamente tengo conto della sua età e ... mi regolo.
(Sapevi che con tutto il casotto che scoppiò nella ex Jugoslavia Medougorje non è stata nemmeno sfiorata?)
Da uno stralcio da: Intervista e storia della guerra nella ex-Jugoslavia.
M. I serbi operavano violenze di ogni genere, bruciavano le case di croati e musulmani, li a Mostar anche la mia casa fu bruciata. Poi siamo venuti qui a Medjugorje dove, dopo tanti sacrifici siamo riusciti a costruire a poco a poco la pensione. Inizialmente erano serbi contro croati e musulmani, poi non si è capito più niente, tutti erano contro tutti.
A. Mi dispiace… Durante la guerra anche Medjugorje è stata bombardata, ma si dice che l’unica bomba caduta in paese sia rimasta inesplosa. Come mai un obiettivo così ghiotto e scomodo per il regime è rimasto indenne?
M. Si, è vero, i serbi erano alle spalle del Podbrdo con i loro cannoni, e Medjugorje era un obiettivo primario e anche a portata di mano, ma l’unica bomba caduta qui vicino, a 400 mt dalla Chiesa, è rimasta inesplosa, uccidendo solo una mucca, un cane ed un gallo, invece tutti i centri vicini, Citluk, Ljubuski, Caplijna, Sirokji Brieg, fino a Mostar e Sarajevo sono stati pesantemente bombardati e in buona parte rasi al suolo, come tutto ciò che era al di là della Neretva, alle spalle del Podbro.
A. Evidentemente qui a Medjugorje c’era la protezione della Gospa … ("la Signora" o "Madonna")
M. Già, evidentemente ….
A Medjugorje, allo scoppio della guerra, chiusa la chiesa parrocchiale, si celebrava la messa in cantina. O si abbandonava il paese, vivendo come profughi, o ci si rifugiava nelle cantine. Non c’erano che anziani, donne e bambini, gli uomini venivano spediti al fronte, presso le trincee scavate sul Podbrdo e nella zona che lo separa dal Krizevac, e molti di essi portavano un rosario con loro, attorno alla spalla, sperando nella protezione di Maria. La stessa veggente Vicka si preoccupava perché i soldati si confessassero e si comunicassero prima di recarsi in combattimento. Le sirene suonavano in continuazione per dare l’allarme, ma il 9 maggio 1992, alle ore 13:00, sei granate serbe caddero su Medjugorje. Di esse solo una cadde in paese, a circa 400 mt dalla chiesa, rimanendo misteriosamente inesplosa. Tutto quello che ottennero i serbi fu di ammazzare una mucca, un gallo ed un cane.
Un pilota che aveva il compito di bombardare Medjugorje fu poi abbattuto, e catturato, affermò che era stato impossibile bombardare Medjugorje perché appena si avvicinava non riusciva più a vedere niente sotto di lui, il villaggio spariva alla sua vista, come nascosto da una specie di nube.http://www.jesumary.altervista.org/inte ... Bosnia.htmStatemi bene, regà!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)