Ufologo 555 ha scritto:
TTE, lassamo perde ... Io so' cattolico praticante; ho le mie esperienze e le mie convinzioni. Ognuno si tenesse le proprie e amen!
Non ce l'ho con nessuno, ci mancherebbe; stammi bene!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Dimmi ufologo... come cattolico riconosci l'autorità ecclesiastica come unica valida portavoce della parola del Cristo e del Vangelo?
D'altronde come tu stesso hai voluto ricordare, non rispondendo all'osservazione di barionu altrove
Cita:
Nel Vangelo di Matteo è presente la cosiddetta "Confessione di Pietro", cioè l'atto formale con cui Cristo, secondo la dottrina cattolica, dando all'Apostolo Simone il nuovo nome di "Cefa" (in aramaico "roccia", donde "Pietro"), con ciò costituendo l'Apostolo a fondamento su cui sarebbe stata edificata la struttura della Chiesa, e affidando a lui le "chiavi del Regno dei Cieli" (che, secondo il linguaggio rabbinico, significherebbe investirlo di potestà ultraterrena), avrebbe investito il "Principe degli Apostoli" di autentica e piena autorità giurisdizionale su tutta la Chiesa, come è stato affermato in modo particolare durante il Concilio Vaticano I. Quest'autorità attribuisce ai successori dell'Apostolo Pietro sulla cattedra di Roma (i Papi), il titolo di "Vicari di Cristo", cioè veri e propri rappresentanti di Dio sulla terra.
Accettando questo principio allora dovresti seguire pedissequamente ciò che proviene da Santa Romana Chiesa ivi compreso questo
Cita:
L'appello del Papa ai romani: "Accogliete tutti gli immigrati" - Il Papa bacchetta i fedeli:"Inginocchiatevi davanti ai poveri come fareste davanti al Signore". E invita ad accogliere gli immigrati.
poiché sarebbe volontà del Cristo in persona espressa attraverso i propri rappresentanti... o sbaglio?!
E se il Papa, vicario di Cristo, ha affermato che la devozione verso Medjugorje non è una pratica da corretti cristiani allora per ogni cattolico dovrebbe accettare tale sua affermazione per vera.Il mettere in dubbio la parola del Papa lo rende al pari di un uomo... e allora perché l'uomo necessita di un altro uomo per collegarsi con la sfera divina?!
Ognuno si può pure tenere le proprie convinzioni, non dico mica di no... ma dovrebbe anche riuscire ad argomentarle in modo logico e oggettivo o prendere atto del fatto che siano fondate su un errore di fondo.
Che è l'errore di fondo che ha rovinato il mondo... la FEDE, non in quanto tale, ma la fede in altri uomini, in altre istituzioni umane e la necessità per un uomo di affidarsi ad un altro uomo per avere la "salvezza" (da cosa poi?).
Da cui nasce l'adagio che la religione nasce quando la prima scimmia guardando il sole disse all'altra scimmia "lui mi ha detto che tu devi darmi la tua banana" ... Medjugorje è qualcosa di simile domando?!Medjugorje come molti altri luoghi dove certe "forze" si manifestano e dove, forse, Santa Romana ci ha messo lo zampino, definendole come qualcosa di diverso da ciò che realmente sono per mantenere il monopolio sul mercato della 'comunicazione con il divino'.
Pensate per un attimo se l'uomo scoprisse di non avere bisogno di nessun'altro per entrare in contatto con il divino (che è dentro di lui), l'intero mercato delle anime creato da Santa Romana e basato sull'esorcizzazione della morte verrebbe a sciogliersi come neve al sole....
Quante volte abbiamo affrontato questo discorso? Ogni volta che ne discuto mi sembra di una ovvietà talmente disarmante che rimango sconcertato dal rifiuto di voler prendere in considerazione questo tipo di ragionamento...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)