Cita:
Learco Pignagnoli ha scritto:
L'impressione che ho è che invece di default si prenda quasi sempre per buona qualunque storia suggestiva, in modo acritico, senza cercare riscontri.
Se il tuo è un discorso generale, posso condividerlo. Ma se ti riferisci a questo preciso topic, la tua è a mio avviso un'impressione sbagliata. Siamo qui per cercare riscontri,
tutti insieme appassionatamente. Diciamo piuttosto che come capita di leggere utenti che di default prendano quasi sempre per buona qualunque storia suggestiva, capita pure di leggere utenti che, sempre di default, prendano per buona qualunque menata ufficiale propinata dalla NASA. Così, per partito preso. Come si dice.... sono gli "estremismi" a portare fuori strada, in un senso o nell'altro.
Cita:
La vera preoccupazione, nel mio caso, non è di smascherare o meno i casi singoli di bufale raccattate in Youtube, ma di mettere in guardia chi crede ciecamente a qualunque cosa. Se si crede al primo contaballe spaziale che mette un filmato taroccato in Youtube, cosa si farà poi nella vita vera? Là fuori, dove c'è gente che di mestiere truffa la gente e non solo con innocui video misterici.
Bisogna educarsi a cercare sempre conferme, prove, riscontri, per non cadere vittime di truffe di ben altro tipo.
Mah... siamo tutti abbastanza adulti e vaccinati, quindi stai pure sereno. Rispetto al fatto che ci siano contaballe spaziali che metteno filmati taroccati in Youtube, direi che hai scoperto l'acqua calda. Tuttavia, nel caso specifico, non riesco a comprendere proprio a cosa tu ti riferisca. Io ho segnalato un video dove viene rappresentata un'anomalia come ce ne sono tante. E lo scopo dell'approfondimento, in questo topic come in altri, è quello di accertarsi della natura di ciò che abbiamo davanti agli occhi. Tutto qui.
Cita:
Ecco il particolare tratto dalla versione a 2400x2400 pixel
Immagine:
33,09 KBIo non ci vedo altro che crateri e montagne.
Crateri e montagne?
![Emoticon [:2]](./images/smilies/UF/2.GIF)
Evidentemente anche tu sei tra quelli che, di default, tendono vedere qualsiasi anomalia come "normale"....
Cita:
Meglio cercarne una versione a più alta definizione: 4400x4600 pixel.
La procedura per ottenere le foto alla definizione massima è un po' complicata e ora non è il caso di spiegare passo per passo, per il momento è sufficente dire che si parte da qui:
http://eol.jsc.nasa.gov/Ed ecco finalmente il particolare al 100% ottenuto dalla foto ad alta definizione:
Immagine:
29,1 KBQualcuno vede relitti di astronavi? (ma cadono tutte le astronavi degli alieni? mica un granché quella tecnologia...). Come avrà fatto il contaballe di
Moon Rising ad ottenere quel bel relitto di astronave lunga qualche chilometro? Ma con un bel po' di olio di gomito, o meglio di Photoshop, è ovvio. Qualche passata di maschera di contrasto, un po' di colore, una spennellatina qua e là ... ed ecco siore e siori la foto più lunarmente misteriosa dell'anno!

Complimenti per il pezzo da gran teatro.....
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
E dove sarebbe il tarrocco scusa?
La Luna è a colori o in bianco e nero?
No perchè a noi ce la fanno vedere sempre in B/N.... sai com'è....
E poi scusa.... avranno dato la maschera di contrasto per evidenziare
qualcosa che normalmente non si riesce a notare. Qual è il problema? La foto non è stata ALTERATA al punto tale da far risultare qualcosa che non c'è! Quindi di quali "spennelatine" stai ciancicando? Te le faccio vedere io piuttosto le spennelatine con lo SFUMINO apportate dai tecnici della NASA! [}:)]
Esiste davvero quella anomalia o è stata inventata di sana pianta?
A me sembra che tu abbia ritrovato, e ti ringraziamo tutti per questo lavoro certosino, l'anomalia segnalata, senza avere nessun riferimento delle immagini originali. Un ottimo lavoro davvero.
C'è un però.... le immagini originali ad alta definizione che tu ha postato, non sono equilibrate dal punto di vista della "gamma" come si può vedere qui.....

Infatti.... il giusto rapporto di contrasto dell'ìmmagine,
secondo l'analisi di photoshop, dovrebbe essere questa....

C'è una bella differenza no?
Domanda: come mai le foto originali ad alta risoluzione della Luna, hanno i "toni medi" così esasperati? Per camuffare meglio le eventuali anomalie? Beh... non possiamo negare che foto originali così "alterate" dal punto di vista della gamma, non ci aiutano di certo se non CORREGGIAMO l'errore. Insomma...... io mi aspetterei foto UFFICIALI ad alta risoluzione EQUILIBRATE. Oppure la mia è una pretesa assurda?
In ogni caso, contrasto o non contrasto, colore o non colore, io osservo qualcosa che secondo il mio modesto punto di vista, non può essere definito "normale" o comunque di carattere "naturale".
Con questo non sto dicendo affatto che quella è una "astronave aliena" o una fusoliera di qualcosa di esogeno..... ma solo che è, imho, qualcosa che con la Luna non c'entra un'acca.
Se poi, per partito preso, si pensa che la Luna sia davvero un luogo incontaminato......... allora vabbè. Vuol dire che qualsiasi cosa troveremo lassù, sarà soltanto - sempre e comunque - il prodotto del caso.