Wolframio ha scritto:
Dimenticavo di aggiungere che la via di salvezza dell'America è l'affossamento della produttività degli altri paesi e l'imposizione che questi importino i suoi prodotti (vedi TTiP)
questo è puro complottismo
è dimostrato empiricamente che anche i paesi più industrializzati, per garantire il loro tenore di vita, hanno bisogno del sostegno dei paesi più poveri, o cmq di quelli in via di sviluppo
infatti, se fosse vero quello che dici tu, cioè che l'obiettivo degli usa é quello di affossare la produttività degli altri paesi per costringerli ad importare i loro prodotti, non si capirebbe come queste importazioni potrebbero aver luogo. Infatti se un paese è a bassissima produttività, vuol dire che anche la domanda aggregata di quei paesi è a livelli bassissimi (per capire questo dovresti aver almeno letto Keynes e l'equilibrio tra flusso di redditi e flusso di beni/servizi). Siccome la domanda aggregata è composta da variabili quali consumi, investimenti, spesa pubblica, ed esportazione, se i valori di queste componenti sono bassissime, nemmeno sarebbe possibile importare prodotti da altri paesi. Detto più semplicemente, se io e te viviamo in un paese a bassissima produttività, non avremmo nemmeno i soldi per comprare merci all'estero.
ci vorrebbero un minimo di nozioni di base prima di avventare ipotesi di qualche tipo....
Cita:
Inoltre misurare la salute di un paese riferendosi ai dati del PIL e dell'occupazione, non sempre è quello che si crede.
semmai questo riguarda il debito pubblico, come ti ho giá spiegato nel precedente commento