Atlanticus81 ha scritto:
E allora è sbagliato in partenza citare passi del corano o della bibbia per giustificare le nostre posizioni ideologiche e il nostro approccio alla questione
guarda che non siamo soltanto noi quelli che citano i passi del corano per spiegare il comportamento dei terroristi
sono i terroristi stessi, che per primi, si comportano cosí perché è il corano che glielo dice. Sono loro stessi che nei filmati che divulgano citano passi del corano per dimostrare che li metteranno in pratica
Cita:
Proviamo piuttosto a interrogarci sul perché e su come NOI in occidente abbiamo realizzato un pensiero laico e perché questo non sia avvenuto in medio-oriente e su CHI ha interferito in questo processo culturale
io un'idea me la sono fatta, sul perché noi abbiamo avuto un processo di secolarizzazione mentre loro no. ma è meglio che non la dico, non vorrei sembrare troppo estremista o fuori luogo....
sul fatto invece che qualcuno abbia interferito sul loro sviluppo, immagino che ti riferisca alle varie colonizzazioni.
beh, ti faccio presente che noi abbiamo imparato a separare la politica dalla religione da almeno 7 secoli, mentre le colonizzazioni sono avvenute nel loro pieno e non più di 1 secolo e mezzo fa...
quindi anche se in qualche modo possiamo aver interferito su questo loro processo di civilizzazione, va detto che erano cmq in ritardo di almeno 4 secoli e mezzo...
questo lo dico proprio se non riusciamo a fare a meno di sentirci in qualche modo responsabili...ma io sono dell'avviso contrario, per me il colonialismo ha soltanto che accelerato il loro sviluppo, portando sanitá, istruzione, occupazione....certo, non nego che da un punto di vista economico il colonialismo è nemico della crescita (per una serie di motivi che non serve adesso spiegare), peró è pure vero che è nemico anche della recessione...diciamo che è una via di mezzo, che non tipermette né di cresere né di regredire...quindi è per questo che non può essere individuato come causa dei loro problemi..
Cita:
Interroghiamoci poi sul perché gli USA siano andati a rompere i maroni PROPRIO agli stati laici in medio-oriente (Libia, Iraq, Siria)
ufficialmente è stato fatto nel rispetto di una legge (internazionale) che prevede che quando in un paese c'è la dittatura, o ci sono guerre civili in corso, bisogna intervenire per ripristinare la pace, istituire un governo democratico, e promuovere l'esercizio dei diritti umani
peró, stando a quello che dici, capisco bene che le versioni ufficiali qui non sono bene accette, quindi è inutile che ne parli
ps: se mi dici perché allora non sono intervenuti anche in siria, PER ME la risposta è semplice: è che viste le critiche ricevute dalla comunità internazionale, e dallo stesso popolo americano, in merito agli interventi in iraq e Afghanistan, Obama ci ha pensato due volte prima di intervenire (adesso peró qualcosa si sta muovendo...)