Vedo che più andiamo avanti e meno riuscite a capire.
Punto primo, io non ho detto che il solo disconoscimento dei diritti umani basti e avanzi per far si che l'onu intervenga; occorrono infatti altre condizioni affinché il consiglio di sicurezza decida in tal senso, e ne ho giá parlato prima: bisogna infatti che ci sia una dittatura totalitaria, cosa che in arabia saudita non c'é; occorre che ci siano conflitti civili in corso tali da mettere a rischio la stabilitá di un governo, e questo in arabia saudita non c'é; occorre che ci sia una adeguata copertura dei costi economici e finanziari (cosa che dopo le recenti esperienze in iraq e Afghanistan, ci si pensa non due ma quattro volte prima di programmarla); occorre che ci sia una situazione economica di povertà assoluta tale da pregiudicare il riconoscimento di tutti questi diritti, cosa che in arabia saudita non c'é, visto che la loro economia é messa sicuramente meglio della nostra; quindi servono tante condizioni insieme prima di decidere se intervenire o meno in un'area geografica del mondo. E in arabia saudita tutte queste condizioni NON CI SONO. (tanto lo so giá che continuerete a negare per puro spirito patologico di contraddizione...)
Punto secondo, anche se é vero che il disconoscimento di alcuni diritti umani é UNO (
ma non l'unico) dei requisiti essenziali per decidere un intervento dell'onu,
non é vero - e lo ribadisco - che la situazione di questi diritti in Arabia saudita sia una delle peggiori al mondo, perché fino a prova contraria vengono garantite acqua, energia, e gas, che sono le risorse con più largo impiego in una società e che da sole bastano a soddisfare praticamente tutti i fabbisogni primari e secondari dell'essere umano.
Inoltre, vorrei far presente che, anche se in modo piuttosto blando, in Arabia saudita sono tollerate: alcune minoranze etniche (indiani, turchi, indonesiani, iraniani, africani); alcune minoranze religiose come gli sciiti o i cristiani copti (che seppur non possono godere della cittadinanza, almeno non vengono ammazzati come invece fa l'isis con noi); la libertá di stampa, che é garantita trenta volte più che in Italia, la quale é a sua volta il paese dove questo diritto viene garantito meno (basta vedere il caso Sallusti, o i recenti casi di Nuzzi e Fittipaldi, o ancora quello di Belpietro per il titolo di Libero la scorsa settimana); poi ancora, viene garantita la libertá di iniziativa imprenditoriale e individuale, che é diritto fondamentale in tutte le costituzioni del mondo e dunque anche per la carta dei diritti umani; c'é concorrenza nei mercati e non ci sono particolari forme di monopolio (semmai di oligopolio per quanto riguarda il mercato del petrolio, ma questo non é un problema perché esiste in molti paesi a economia mista, e soprattutto non rappresenta un ostacolo all'esercizio dei diritti fondamentali); inoltre, per quanto riguarda il sistema giudiziario, anche se dal punto di vista sanzionatorio é abbastanza rigido, dal punto di vista processuale si adegua invece alla stragrande maggior parte dei sistemi procedurali di tutto il mondo, che come per l'arabia saudita prevedono ricorsi in appello, in terzo grado, e una diversa competenza diversificata tra i vari tribunali (amministrativo, civile, penale, ecc) - questo per dire che le persone non vengono giudicate da un solo individuo ma da piú di uno, e ognuno di questo non puó non essere competente nella sua materia; infine, viene garantito il massimo rispetto dell'ordine e della legalità, cosa ESSENZIALE per evitare un intervento delle nazioni unite.
Se tutto ció non fosse vero, l'ambasciatore dell'Arabia Saudita non sarebbe stato nominato nel settembre scorso alla vigilanza dei diritti umani nel mondo. Geni.....Certo, la cosa può destare scalpore perché cmq ci sono sicuramente altri paesi più democratici di lei, ma siccome la prassi prevede che ogni 6 mesi (mi pare) a turnazione tutti i membri dell'onu scelgano il proprio ambasciatore alla delega per la vigilanza sui diritti umani, anche l'arabia saudita lo può fare.
Punto terzo, se pensate che in arabia saudita bisogna intervenire solo perché ALCUNI di questi diritti non vengono rispettati, allora bisognerebbe intervenire anche in cina e in america, dove tutt'ora vige la pena di morte, che é la massima punizione giudiziaria prevista al mondo ed é contraria AL PRIMO di questi diritti fondamentali, e cioè il diritto alla vita. Ma bisognerebbe intervenire anche in Vaticano, visto che anche lí c'é una forma di governo non proprio democratica che é la monarchia assoluta, la stessa che vige in Arabia Saudita.
PUNTO QUARTO, e questa é cosa più importante che vi volevo dire, non pensate che io voglia fare il difensore d'ufficio degli stati uniti o dell'arabia saudita, perché personalmente non me ne può fregare di meno. Ho altre cose a cui pensare per fortuna...se sono entrato in questa discussione é per dire che l'intervento della Francia nei confronti dell'Isis é, oltre che giusto, anche legittimo, perché é previsto dagli articoli di legge che vi ho riportato (ma di cui purtroppo non ci avete capito una mazza). Quindi poche chiacchiere e accettate la verità, che di certo non é quella che voi sbandierate solo perché avete deciso da soli che é cosí, ripetendola a pappagallo e per puro spirito di contraddizione...perché non vorrei fare il saputello, ma io a differenza vostra queste cose le ho studiate. E pure a fondo...di certo non mi aspetto rispetto da chi non rispetta nemmeno 130 morti innocenti, ma almeno un pó di silenzio si.
E ora concludo, magari spiazzandovi un pó dopo tutto quello che ho scritto, dicendo che per coerenza certo che sarebbe giusto intervenire anche in quei paesi che dite voi (arabia korea qatar ecc). Ma un conto é la coerenza, un conto é la fattibilità. In politica bisogna sempre ponderare le decisioni, cosí come nella vita. Non é detto che una cosa giusta sia allo stesso tempo conveniente. Oppure siete voi gli unici eroi della coerenza che agite sempre in virtú di cíó che é giusto, fregandone dei vantaggi e degli svantaggi?
Ditemi di si pure a questo e vi saluto, ve lo giuro...
![Molto divertito [:297]](./images/smilies/UF/molto_divertito.gif)