mik.300 ha scritto:
dai ragazzi..stiamo lucidi..
mò stiamo esagerando..
No, non stiamo esagerando... al massimo non ci sforziamo di capire e analizzare più approfonditamente un fenomeno che a mio modo di vedere può essere un buon punto di partenza per comprendere la forma-pensiero dominante e cercare di modificarlo.
Siamo tutti bravi a parole a dire che il "Sistema" fa schifo, ma nulla facciamo per modificarlo... poi diamo la colpa ai padroni o ai maestri senza palle...
Partiamo dagli archetipi ANIMUS e ANIMA jughiani
Jung chiama questa dualità: ANIMA e ANIMUS. L’ANIMA è la componente femminile presente nell’apparato psichico di ogni uomo e l’ANIMUS quello maschile per le donne. La vita è l’unione di energie complementari, ognuna delle quali tende verso l’altra, compensandola. “L’Animus è la figura che compensa l’energia femminile. L’Anima quella che compensa l’energia maschile”.
I due archetipi, Anima (femminile) e Animus (maschile), sono da sempre presenti nell’inconscio collettivo. Li troviamo nei sogni e nelle rappresentazioni artistiche, spesso sotto forma di metafora. Per la coscienza, ANIMA significa: unione, protezione, affettività, cura, mantenimento, insieme… mentre per ANIMUS: riflessività, controllo, analisi, ponderazione, razionalità, calcolo, decisione, programmazione, distinzione.
http://www.studiobumbaca.it/2012/12/31/ ... -e-animus/Ecco di cosa parlo quando parlo di "componenti" maschili e femminili...
Ma se preferite cadere nell'errore della dualità e partecipare al dividi et impera, in questo caso tra maschi e femmine, fate pure... a mio modo di vedere non fate altro che alimentare ancora di più la forma-pensiero dominante, ma è solo la mia opinione sia chiaro, non un atto di accusa nei vostri confronti.
Io stesso ho molto di che farmi perdonare...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)