mik.300 ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
mik.300 ha scritto:
dai ragazzi..stiamo lucidi..
mò stiamo esagerando..
No, non stiamo esagerando... al massimo non ci sforziamo di capire e analizzare più approfonditamente un fenomeno che a mio modo di vedere può essere un buon punto di partenza per comprendere la forma-pensiero dominante e cercare di modificarlo.
Siamo tutti bravi a parole a dire che il "Sistema" fa schifo, ma nulla facciamo per modificarlo... poi diamo la colpa ai padroni o ai maestri senza palle...
Partiamo dagli archetipi ANIMUS e ANIMA jughiani
Jung chiama questa dualità: ANIMA e ANIMUS. L’ANIMA è la componente femminile presente nell’apparato psichico di ogni uomo e l’ANIMUS quello maschile per le donne. La vita è l’unione di energie complementari, ognuna delle quali tende verso l’altra, compensandola. “L’Animus è la figura che compensa l’energia femminile. L’Anima quella che compensa l’energia maschile”.
I due archetipi, Anima (femminile) e Animus (maschile), sono da sempre presenti nell’inconscio collettivo. Li troviamo nei sogni e nelle rappresentazioni artistiche, spesso sotto forma di metafora. Per la coscienza, ANIMA significa: unione, protezione, affettività, cura, mantenimento, insieme… mentre per ANIMUS: riflessività, controllo, analisi, ponderazione, razionalità, calcolo, decisione, programmazione, distinzione.
http://www.studiobumbaca.it/2012/12/31/ ... -e-animus/Ecco di cosa parlo quando parlo di "componenti" maschili e femminili...
Ma se preferite
cadere nell'errore della dualità e partecipare al dividi et impera, in questo caso tra maschi e femmine, fate pure... a mio modo di vedere non fate altro che alimentare ancora di più la forma-pensiero dominante, ma è solo la mia opinione sia chiaro, non un atto di accusa nei vostri confronti.
Io stesso ho molto di che farmi perdonare...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
ma quale divide et impera..
semmai proprio l'opposto..
uomini e donne trogloditi
alla stessa maniera..forse parlo aramaico..
anzi semmai proprio il ragionamento
uomo=diavolo
donna=santa
porta a quello..
boh e straboh..
Su questo punto sono d'accordo con te a mio modo di vedere si sta esagerando distaccandosi troppo dalla realtà.
Uomini e donne sono perfettamente identici trogloditi ed OGM uguali. Tra l'altro l'una è stata prodotta estraendo un pezzo dell'altro, quindi non vedo perchè li si debba considerare ESSERI DIVERSI, quasi come facessero parte di due specie diverse.
Qualunque altro tipo di ragionamento, se pur mascherato da obiettivi superiori, altro non è che pura discriminazione soggettiva.
Poi si possono mettere in mezzo tutte le teorie che si vuole, matriarcato, società gilianiche, pastori trogloditi ammazza donne, ecc. ecc. il risultato non cambia.
Dal mio punto di vista, la questione posta in modo così "parziale" e cioè:
1) uomo pastore ignorante che, IN QUANTO UOMO, ha distrutto la civiltà dei miniponi (che fosse stata tanto evoluta non si sarebbe fatta soppiantare da 4 pastori vestiti di pelli)
2) donna che IN QUANTO TALE è foriera di una civiltà migliore e portatrice delle migliori doti della specie ed oltretutto protagonista dell'età dell'oro (quale oro poi è tutto da vedere, troppe idealizzazioni)
non è diversa dal punto di vista dei trogloditi che ammazzano le loro odnne perchè pensano siano di loro proprietà; le metto perfettamente sullo stesso piano sono due posizioni ideologiche.
Atlanticus81 ha scritto:
Ma se preferite cadere nell'errore della dualità e partecipare al dividi et impera, in questo caso tra maschi e femmine, fate pure... a mio modo di vedere non fate altro che alimentare ancora di più la forma-pensiero dominante, ma è solo la mia opinione sia chiaro, non un atto di accusa nei vostri confronti.
A me sembra che frasi come queste "creino" dualismo
Atlanticus81 ha scritto:
La donna che uccide il SUO uomo, ammesso che lo uccida perché ritenuto "oggetto" (ed è questa la discriminante che identifica il fenomeno del "femminicidio" che ogni volta dimentichi di prendere in considerazione) si comporta esaltando componenti 'maschili' del suo essere.
Perché anche per l'uomo allora non vale la stessa "PRESUNZIONE DI INNOCENZA"? L'uomo è scontato che ammazzi la donna per le ragioni su dette, la donna invece a parità di condizioni: NON E' DETTO CHE.
A me questo puzza tanto di pregiudizio

Mentre considerare uomini e donne per ciò che sono e cioè 70% BESTIE in egual misura fa proprio ciò che auspichi e cioè prendere atto della realtà e regolarsi di conseguenza.
Quella donna ha ucciso in quel modo non perchè AFFETTA DA UN GERME MASCHILE ma semplicemente perchè ha il cervello BACATO idem gli uomini che considerano le donne bestie da allevamento. Sono cervelli BACATI e nulla ha a che vedere in fondo con la natura maschile o femminile ma solo dall'educazione ricevuta.