13/01/2016, 09:45
zakmck ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Valuto quanto letto nell'articolo, e su quello esprimo la mia opinione. Cosa dovrei fare andarmi a leggere la sua biografia e magari richiedere una perizia psichiatrica prima?
E la sana prassi di andare a verificare le fonti?
Lo chiedo perche' ci sono centinaia di post in cui si afferma che l'informazione e' di qualita' pessima, strumentalizzata, manipolata, eccc.
Perche' in questo caso ci si fida ciecamente dell'articolo?
Io l'ho fatto, ma purtroppo il suo racconto originale su IG e' stato censurato (anche se ora pare che IG, data l'echo negativo suscitato dalla rimozione, cerchi di puntare sull'errore). Certo avrei preferito leggere l'originale in lingua, ma mi devo accontentare di quello che c'e'. Ad esempio:La giovane donna si trovava a Città del Capo, in Sud Africa, per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne #StopRape.Educate (Basta Stupri. Educhiamo). Dopo essere stata malata per alcuni giorni è andata a trovare degli amici in un ostello vicino al suo. Lì ha avuto luogo la violenza.
«C'era un ragazzo, di nome Shakir, cercava disperatamente di fare colpo su di me. L'ho baciato ma era ubriaco allora gli ho detto che ero già impegnata. Poi sono salita al piano superiore per salutare un altro amico e lui mi ha seguita offrendomi di fare una doccia. Ho accettato perché nel mio ostello c'era solo acqua fredda e dopo due giorni di malattia volevo davvero una doccia calda. Appena sono entrata nel bagno lui mi ha obbligata ad inginocchiarmi ed ha iniziato ad essere violento nonostante io gridassi "Fermati"».
Il post di Amber Amour continua con la descrizione dettagliata di ciò che è accaduto subito dopo, la violenza subita, il sangue, la paura e il risveglio stesa a terra dopo lo shock. «Quando ha visto che mi ero svegliata è tornato indietro per finirmi».
Fonte
Gia' la cosa passa sotto una luce differente e la doccia non sembra la dovessero fare insieme ma la dovesse fare solo lei. Piccoli dettagli, ma che fanno la differenza.
Certo, finche' non leggo il racconto in originale non saro' sicuro, ma posso dire che ancora una volta siamo di fronte all'ennesimo caso in cui le notizie vengono manipolate e alterate.
13/01/2016, 09:49
mik.300 ha scritto:ragazzi mi state facendo venire il mal di testa,
chi ha detto che è stato uno stupro?
mik.300 ha scritto:questa qua nella fattispecie
è una mitomane da RICOVERO..
da volontaria anti-stupro si è voluta calare nella parte
per notorietà ed eccesso di zelo lavorativo..
da CURARE
mik.300 ha scritto:
..«Non importa se l'ho baciato. Non importa se era ubriaco. Non importa se ho detto sì a una doccia. Non ho mai detto che potesse diventare violento con me».
CAPITO?
lei voleva, ma lui è stato rude,
non ha gradito i "modi"
13/01/2016, 09:56
mik.300 ha scritto:
«Non importa se l'ho baciato. Non importa se era ubriaco. Non importa se ho detto sì a una doccia. Non ho mai detto che potesse diventare violento con me».
CAPITO?
non ha gradito i "modi"
non la sostanza in sè..
ma ha già cambiato versione..
nella prima AVEVA CANDIDAMENTE AMMESSO
di "aver consentito LIBERAMENTE SUA SPONTE
a una doccia nuda
con l'amico ubriaco"..
13/01/2016, 10:03
Massimo Falciani ha scritto:mik.300 ha scritto:
«Non importa se l'ho baciato. Non importa se era ubriaco. Non importa se ho detto sì a una doccia. Non ho mai detto che potesse diventare violento con me».
CAPITO?
non ha gradito i "modi"
non la sostanza in sè..
a una doccia nuda
con l'amico ubriaco"..
non ha cambiato versione, questa è una traduzione più corretta rispetto alla prima versione letta, reinterpretata secondo la volontà dell'autore dell'articolo.
per me resta un'ingenua, ma il concetto «Non ho mai detto che potesse diventare violento con me» rimane.
13/01/2016, 10:10
mik.300 ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:mik.300 ha scritto:
CAPITO?
non ha gradito i "modi"
non la sostanza in sè..
a una doccia nuda
con l'amico ubriaco"..
non ha cambiato versione, questa è una traduzione più corretta rispetto alla prima versione letta, reinterpretata secondo la volontà dell'autore dell'articolo.
per me resta un'ingenua, ma il concetto «Non ho mai detto che potesse diventare violento con me» rimane.
quindi se la tro.mbava soft
era OK, giusto?
13/01/2016, 10:29
mik.300 ha scritto:quindi se la tro.mbava soft
era OK, giusto?
13/01/2016, 10:38
Massimo Falciani ha scritto:mik.300 ha scritto:quindi se la tro.mbava soft
era OK, giusto?
ehm, non proprio...
non è che voleva essere tromba.ta soft, non voleva essere costretta con la violenza.
se si fosse strusciato soltanto ma l'avesse costretta con la forza a subire quell'atto mica era un stupro, ma sarebbe stata comunque una forma di violenza.
non è tromba.ta soft o hard, è costrizione a fare qualcosa che non voleva.
13/01/2016, 11:11
Massimo Falciani ha scritto:ehm, non proprio...
non è che voleva essere tromba.ta soft, non voleva essere costretta con la violenza.
se si fosse strusciato soltanto ma l'avesse costretta con la forza a subire quell'atto mica era un stupro, ma sarebbe stata comunque una forma di violenza.
13/01/2016, 11:26
Robiwankenobi ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:ehm, non proprio...
Non conosco la legislazione del Sudafrica,ma in Italia anche la strusciata come la palpata è considerata violenza sessuale (stupro).
13/01/2016, 12:03
Massimo Falciani ha scritto:violenza sessuale e stupro non sono sinonimi, per stupro si intende compimento di atto sessuale, la violenza sessuale comprende un po' tutto dalla palpata allo stupro, che tra l'altro prevedono pene molto diverse.
nell'articolo postato da Zak l'atto andava ben oltre la strusciatina. e soprattutto lascia ferite diverse nello spirito.
13/01/2016, 12:12
Robiwankenobi ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:violenza sessuale e stupro non sono sinonimi, per stupro si intende compimento di atto sessuale, la violenza sessuale comprende un po' tutto dalla palpata allo stupro, che tra l'altro prevedono pene molto diverse.
nell'articolo postato da Zak l'atto andava ben oltre la strusciatina. e soprattutto lascia ferite diverse nello spirito.
Intendevo che siamo nell'ambito del penale in tutti i casi.
Lei ha subito il vero e proprio stupro e non so quanti anni di reclusione ci siano in sudafrica per questo.
13/01/2016, 12:15
13/01/2016, 12:33
MaxpoweR ha scritto:Non credo saranno molti, il sud africa ha una cera e propria emergenza criminalità da parecchi anni, quindi dubito che vi sia una deterrenza adeguata :}
13/01/2016, 13:32
Atlanticus81 ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:mik.300 ha scritto:quindi se la tro.mbava soft
era OK, giusto?
ehm, non proprio...
Eppure non mi sembra così difficile da capire...
13/01/2016, 13:59