Accontento cagliari79 scrivendo quest'altro pezzo del mio fascicolo che riguarda un luogo nel cuore della Sardegna misteriosa...
Vicino a Bitti, qualche km dopo il carcere penitenziario di Mamone, si trova una chiesa campestre, la SS. Annunziata, circondata da un centinaio di "cumbissias", cellette, stanze che i fedeli prendono in affitto, con offerta libera, durante la novena di Maggio.
Della presenza di spiriti in questo antico posto, sorto mi pare intorno al 1700, parla nel suo libro "Lo sciamanesimo in Sardegna", la scrittrice e glottologa Dolores Turchi. Andai lì per 8 giorni, durante i quali, con il gruppo scout al quale appartenevo, svolgemmo un campo estivo per bambini e ragazzi.
Già una settimana prima di partire, mio padre mi fece pervenire copie di quel libro...
Ma comunque...ora riporto fedelmente quello che vi è scritto nel mio fascicolo...
"Dal 2 al 10 settembre 2008, ho avuto modo di vivere, attraverso il campo estivo con il mio gruppo scout, una serie di esperienze paranormali. Riporto di seguito le cose accadute:
1) La prima notte, in giro con A.M, mio amico, gli ho detto per scherzare, e dopo aver sentito un brivido nella schiena: "Gli spiriti stanno arrivando.." In quel momento si è alzato un forte vento che ha mosso tutte le foglie del viale. Siamo scappati via.
2) Un'altra notte, mentre camminavamo, è apparso un globo arancione, poco più grande di due palmi su una cumbissia, accanto a noi. Appena ci siam chiesti cosa fosse, ci giriamo a guardare e non c'era più.
Dopo mesi, richiesi ad A.M se ricorda il globo, afferma che lo deve aver rimosso.
3) Una notte ho dormito con A.M, in tenda, in quanto lui vigilava gli esploratori, i ragazzi scout che dormivano in tenda nella campagna attigua alla chiesa. Abbiamo iniziato a sentire strani rumori dal bosco circostante; in seguito, qualcuno(?) passeggiava vicino alla nostra tenda, toccandola. Ho preso ad ingiurie quella cosa, perchè realmente mi spaventai. Ci addormentammo. Mezz'ora più tardi fui svegliato dagli schiaffi della tenda, mossa da un vento assurdo, che ha abbattuto tutte le tende. Andrea disse: "Ci avranno voluto punire per le tue parole!". AIUTO.
4) Una notte rimasi sveglio, da solo, nella piazza davanti alla chiesa, nella quale, tra le altre cose, sono posti tre teschi umani appartenenti secondo la tradizione a dei banditi. Rimasi paralizzato dalla paura, sentendo porte aprirsi e chiudersi. Erano le 3 del mattino circa ed ero l'unico sveglio a quell' ora. Sentivo bisbiglii, come qualcuno che parlava nei viali. Vicino a me, sentii dei passi scendere le scalette attigue. Ma non c'era nessuno! Ulteriore paura quando si materializzò dal "nulla", un gatto bianco, sullo sfondo della nera campagna, che rimase a fissarmi per mezz'ora, nonostante cercassi da lontano, con pietre, di cacciarlo.
Immaginatevi la pelle d'oca che avevo. tant'è che scrissi anche ai miei tramite sms che c'era qualcosa che non andava lì.
5) Per chiudere questi avvenimenti cito questo, che a mio avviso è anche il più significativo; sopprattutto, perchè è avvenuto in pieno giorno.
Io, R.S e V.P, eravamo seduti di fronte all'ingresso della Chiesa, sempre chiusa, e alla quale potemmo accedere solo il primo giorno e un sabato, nel quale venne celebrato un matrimonio.
Eravam lì in cerchio, con un gruppo di bambini tra i 5 e i 10 anni, quando il grosso portone vibrò dal vento che veniva dall'interno, ed io e R.S, 17enne, sentimmo una voce, un lamento venire dall'interno.
Uno dei bambini scattò in piedi e appoggiò l'orecchio dicendo:
"L'avete sentito??".
Insomma, un luogo degno di attenzione.
Immagine:
61,6 KBLa chiesa della SS. Annunziata di Bitti