Cita:
Messaggio di X-721
Questo è il mio punto di vista, molto vicino a quello della maggior parte di scienziati o comunque persone di competenze scientifiche e persone dotate di un minimo di razionalità.
Io non ho particolari competenze scientifiche ma ho la netta sensazione che il fenomeno UFO sia una grande burla che ad un certo punto della storia, anni '50, è via via cresciuta per un motivo molto semplice: tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa.
Guarda sostanzialmente io la pensavo come te. E questo è forse l'atteggiamento più semplice perchè ti evita di sbatterti più del dovuto per trovare una soluzione all'enigma. Ma ti posso assicurare che a prescindere dal fatto se credi o meno che tutte le affermazioni che ruotano attorno a questo fenomeno siano fantasia o meno, se solo ti soffermi un attimo a pensare e a ripercorrere la storia dell'uomo (dell'uomo e non dell'ufologia) credo che anche tu potresti giungere alla conclusione che non tutto è fantasia e che la verità esiste ed è anche molto semplice da accettare.
Cita:
Se ci penso mi sembra davvero così assurda l'idea che da distanze di migliaia di anni luce questi vengano a svolazzare sulla terra facendosi vedere ma non troppo. Giusto un assaggio.
Beh, insomma, sai quanti avvistamenti avvengono ogni giorno nel mondo? Sai da quanto tempo l'uomo afferma di vedere in cielo cose "strane"? Si sono fatti vedere eccome! Sin dall'antichità. Se questo è la tua prima convinzione per NON credere nel fenomeno UFO te la posso confutare in quattro e quattr'otto sulla base del fatto che si sono fatti vedere innumerevoli volte nella storia e non è per nulla vero che vengono solo a svolazzare perchè se non parti dall'assunto che sia tutto una burla, la motivazione per cui vengono è ben chiara e molti studiosi della materia lo hanno già compreso.
Cita:
Il punto è che è ovvio, normale, banale quasi, che esistano altre forme di vita oltre la nostra sul pianeta terra. E' parecchio improbabile voler pensare che siamo gli unici esseri viventi in tutto l'universo.
Ok e su questo siamo d'accordo.
Cita:
Ma è altrettanto improbabile, assurdo, che esistano forme di vita capaci di oltrepassare la distanza anni/luce con un mezzo volante a forma di disco.
Questa è la tipica "ragione" che a più riprese gli "scettici" avanzano per chiudere la questione "definitivamente". Ti faccio notare solo una cosa.... prendi la storia dell'uomo. Solo qualche centinaio di anni fa andare da Roma a, che sò, Londra, significava giorni e giorni di lungo cammino a cavallo. Oggi in 4 ore sei li. Andare in Cina dall'Italia significava MESI di cammino, e non tutti arrivavano vivi alla meta, oggi ti bastano 12 ore di viaggio in classe economica con aria condizionata e biscottini. Nel 1700 andare sulla Luna era una fantasia, nel 1969 ci siamo stati (visto che non credi negli UFO dovresti almeno credere che sulla Luna ci siamo stati per davvero). 269 anni e quello che sembrava una "magia" è diventata realtà.
Oggi andare su Marte è una sfida tecnologica alla quale ci stiamo lavorando e tempo pochi anni arriveremo anche li. Due nostre sonde (Voyager 1 e Voyager 2) hanno ormai da tempo oltrepassato i confini del nostro sistema solare ed attualmente si trovano a circa 111.000 Unità Astronomiche dalla Terra. Cosa che soltanto qualche decennio fa a dirla ti avrebbero preso per pazzo. Siamo passati dai mesi per fare solo qualche migliaio di km alle sonde interplanetarie in poco meno di 300 anni.
A questo punto quindi, sbaglio o è solo questione di tecnologia? Bisogna essere creduloni o fanatici per credere che fra un migliaio di anni saremo in grado di viaggiare allegramente tra le stelle? E perchè quindi una civiltà che può tranquillamente essersi evoluta prima di noi non potrebbe essere già arrivata a tale traguardo? Non devi violare nessuna legge fisica se pensi solo che anche viaggiando a velocità nettamente inferiori a quella della luce (non volendo scomodare deformazioni spazio-temporali) in ogni caso in tempi nell'ordine di decine di anni arrivi tranquillamente alla stella più vicina. Ora c'è il problema del tempo... bene.... chi ti dice che quelli che giungono sino a noi siano alieni in "carne ed ossa"? Potrebbero tranquillamente essere robot oppure esseri bionici, non è fantascienza, li abbiamo sviluppati anche noi esseri primitivi.
Oppure chi ti dice che, se sono in carne ed ossa, non abbiano trovato il modo di "ibernarsi"? L'ibernazione non è fantascienza e sono già in corso esperimenti in tal senso. Quindi non devi necessariamente fantasticare di viaggi alla velocità superiore a quella della luce o deformazioni spazio temporali perchè gli elementi per poter compiere viaggi così lunghi ci sono già tutti belli e pronti, ci vuole solo la tecnologia idonea che li sappia sfruttare senza violare alcuna legge fisica o chimica attuale. E questa è solo questione di tempo, non è impossibile.
Cita:
A forma di disco.... quando da mò che sulla terra, noi primitivi rispetto agli alieni, abbiamo scoperto forme aerodimaniche ben più sofisticate ed ottimizzate.
E quali sarebbero? Che io sappia la forma a disco è una delle forme più efficienti, invece. Poi considera che l'AEROdinamica non è la preoccupazione principale per una navicella che deve viaggiare nello spazio dove.... l'aria non c'è! Per caso le nostre sonde sono a forma di F117? Sbaglio o le nostre sonde sono..... sferiche? E con tante antennine e pannelli solari molto molto antiestetici e soprattutto molto molto poco aerodinamici?
Cita:
Secondo me molti perdono il senso della ragione nella ricerca di filmati che riprendono ufo, alcuni davvero talmente ridicoli e improbabili.
Infatti dovresti prescindere dai "filmatini" che per la maggior parte sono misinterpretazioni della realtà quando non proprio bufale conclamate. Ma devi vedere oltre.
Cita:
Altra grande sciocchezza e assurdità, ma tipica di chi ha nella testa i vecchi film di fantascienza, è che questi benedetti UFO emettono luce, alcuni lampeggiano addirittura. E così alla fine si scambiano lanterne cinesi, satelliti, fenomeni fisici naturali, aerei di linea e quant'altro per UFO.
Ed è colpa degli alieni se alcuni esseri umani sono imbecilli e non sanno distinguere lucciole e lanterne?
Cita:
Sul discorso poi delle razze... qui ho davvero ben poco da dire... rettiliani, insetti, cavallette e mantidi religiose... esseri che addirittura vivono nel sottosuolo che quando ho letto la prima volta questa ridicola assurdità non sapevo se ridere o preoccuparmi non tanto degli alieni ma di chi sembra umano come me e che magari è il mio vicino di casa e che è fermamente convinto che sotto al suo gabinetto ci siano gli alieni coccodrilli.
Ripeto, bisogna saper discriminare. Alcune cose sono evidentemente pistolinate ma non perchè alcune cose sono pistolinate allora lo deve essere l'intero fenomeno ufologico.
Cita:
Per il discorso delle abduction è meglio che al momento non mi esprimo. C'è già ben visibile nella stanza Abduction un luuuuuuuunghissimo thread che dice già tutto e da solo come stanno le cose.
Questo è uno degli aspetti più controversi, ma anche in questo caso bisogna saper fare distinzione e dopo tutto bisogna tornare al discorso di prima....qualcosa saranno pur venuti a farla su questo pianeta. Quando noi siamo andati sulla Luna o su Marte con le sonde, non ci siamo certo limitati a svolazzare. Abbiamo preso campioni e fatto analisi del suolo. Se ci fossero stati esseri alieni forse ci saremmo comportati allo stesso modo.
Cita:
Bene, io la discussione l'ho lanciata, anche se brevemente. Ci rileggiamo prossimamente in questo thread, chi vuole partecipare è il benvenuto, chi ha fatti concreti, dimostrabili e su cui se ne può discutere bene, non chiedo altro
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
I fatti concreti li vogliamo tutti ed io in prima persona non dico che al momento ce ne siano. Ma resta il fatto che non per questo si può dire che tutto il fenomeno sia una fantasia e per crederlo non c'è neanche bisogno di uscire dalle leggi fisiche conosciute, ma guarda un pò!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)