Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Argomento bloccato

14/08/2009, 01:08

Questo è il mio punto di vista, molto vicino a quello della maggior parte di scienziati o comunque persone di competenze scientifiche e persone dotate di un minimo di razionalità.

e gia'... infatti tutti i soldi spesi dai governi per pagare questi scienziati che studiano il fenomeno sono un'allucinazione, anche il seti e' costato qualche dollaro.... l'MJ12 che faceva? ed erano gli anni 50, poi il tutto si e' riprodotto in modo esponenziale, in tutto il mondo. anche l'accostamento scienziato scettico e' un paradosso, se uno nasce scettico deve fare lavori tipo esattore fiscale o roba varia..... li sopra la testa hai l'universo, e tu, noi , ne capiamo e conosciamo una frazione infinitesimale, tutto e' possibile e quelli che da studiosi si dichiarano scettici lo fanno per scopo e ordine ben preciso.... praticamente il ricatto di chi li foraggia... sempre la stessa storia .

Io non ho particolari competenze scientifiche ma ho la netta sensazione che il fenomeno UFO sia una grande burla che ad un certo punto della storia, anni '50, è via via cresciuta per un motivo molto semplice: tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa.

io invece diciamo che nel mio piccolo mi difendo... e molti come me hanno la sensazione che non e' una sensazione [:D] . sinceramente si puo' credere in molte cose come no, non necessariamente uno che ha bisogno di credere in qualcosa deve credere agli alieni

Se ci penso mi sembra davvero così assurda l'idea che da distanze di migliaia di anni luce questi vengano a svolazzare sulla terra facendosi vedere ma non troppo. Giusto un assaggio.Il punto è che è ovvio, normale, banale quasi, che esistano altre forme di vita oltre la nostra sul pianeta terra. E' parecchio improbabile voler pensare che siamo gli unici esseri viventi in tutto l'universo.
Ma è altrettanto improbabile, assurdo, che esistano forme di vita capaci di oltrepassare la distanza anni/luce con un mezzo volante a forma di disco. A forma di disco.... quando da mò che sulla terra, noi primitivi rispetto agli alieni, abbiamo scoperto forme aerodimaniche ben più sofisticate ed ottimizzate.

immagina l'uomo tra 500 anni o tra 1000 anni, quando avra' le tecnologie per fare viaggi a velocita' luce o usera' i wormhole, pensi che non si spingera' anni luce nello spazio anche solo per recuperare materie prime? ... magari trovera' dei batteri extraterrestri , o esseri piu' sviluppati da qualche parte.... perche' questo deve necessariamente essere impossibile per "altri". in quanto alla forma dei velivoli , se sfrutti la portanza devi applicare leggi fisiche che inplicano l'aerodinamica e gli attriti e resistenze varie, se ti sposti con propulsioni ad energia magnetica puoi fare velivoli cubici o a cavatappi, se passi attraverso una porta spazio temporale puoi anche andare a piedi, e questa non e' fantascienza e' matematica.

Secondo me molti perdono il senso della ragione nella ricerca di filmati che riprendono ufo, alcuni davvero talmente ridicoli e improbabili.

anche secondo me.

A questo link postato dall'utente Riccardo aeritel le prove inconfutabili che sulle nostre teste non svolazza proprio un bel nulla:
http://comolli.zapto.org/av1.htm

a questo link non si prova un bel nulla.

Altra grande sciocchezza e assurdità, ma tipica di chi ha nella testa i vecchi film di fantascienza, è che questi benedetti UFO emettono luce, alcuni lampeggiano addirittura. E così alla fine si scambiano lanterne cinesi, satelliti, fenomeni fisici naturali, aerei di linea e quant'altro per UFO.

vedi qui' abbiamo gia' dibattuto il problema che tu sollevi, e ti posso dire che all'incirca siamo daccordo con te, perche' sicuramente un buon 90% di cio che la gente vede sono lucciole per lanterne..... il problema e' che in questo forum da tempo ci occupiamo seriamente di quello che rimane senza lucciole e senza lanterne, cosi' come i governi e le rispettive intelligence , aviazioni e scienziati connessi, solo che loro non ci diranno mai nulla.

Sul discorso poi delle razze... qui ho davvero ben poco da dire... rettiliani, insetti, cavallette e mantidi religiose... esseri che addirittura vivono nel sottosuolo che quando ho letto la prima volta questa ridicola assurdità non sapevo se ridere o preoccuparmi non tanto degli alieni ma di chi sembra umano come me e che magari è il mio vicino di casa e che è fermamente convinto che sotto al suo gabinetto ci siano gli alieni coccodrilli.

va beh.... cosi' la si butta sul ridicolo... e comunque noi siamo la razza umana, cosi' come il coccodrillo e' un rettile la cavalletta e' un'insetto, l'alieno avra' una razza e una specie anche lui.... e' un'essere a base carbonio come noi...sembra... le leggi dell'universo sono quasi uguali per tutti (a meno che uno non ha il sedere di nascere sull'orizzonte degli eventi) quindi si muovera' , si nutrira', nascera' e morira' come tutti gli esseri soggetti allo scorrere del tempo... se ha le squame o la pelle come lo squalo non lo so ma non e' impossibile.

Per il discorso delle abduction è meglio che al momento non mi esprimo. C'è già ben visibile nella stanza Abduction un luuuuuuuunghissimo thread che dice già tutto e da solo come stanno le cose.

sulle abduction non mi sono mai espresso.... per rispetto a chi le ha subite , se le ha subite..... e' un capitolo delicato, ma non cosi' assurdo come puo' apparire se diamo per scontato il fatto di essere visitati, certo che anche tra gli addotti qualche squilibrato esiste , ma tutti gli altri? se tu domani ti metti a dire che sei stato rapito rischi di brutto che la tua vita diventi un'inferno, che ti prendano per lo scemo del villaggio, di restare senza lavoro e tanti altri effetti collaterali poco edificanti.....quindi ragioniamo che ci guadagnano? e allora perche' esistono? autolesionismo?....non credo, io risposte non ne ho. ho solo domande.
sono sicuro di quello che ho visto un po' di anni fa, che nell'universo ci siano altre forme di vita anche intelligenti, che gli ufo tedeschi non sono quelli che intendo io, ecc. e qui c'e' un sacco di gente convinta di un sacco di cose. per un sacco di motivi diversi.
per quel che mi riguarda dopo 30 anni di ricerche personali sommate a tutta la letteratura sul tema , sono convinto che ci sia la possibilita' concreta che il pianeta terra sia meta di visite non sporadiche da almeno 9000 anni, per una serie interminabile di indizi , e a mio avviso anche alcune prove.
per fare un'analisi totale di queste tematiche ci vuole tempo, voglia ed elasticita' mentale , che gli alieni ci visitino o no, le convinzioni preconfezionate non portano da nessuna parte , il filo logico e razionale si perde e la soluzione si allontana.
Ultima modifica di dark side il 14/08/2009, 01:28, modificato 1 volta in totale.

14/08/2009, 01:29

Messaggio di X-721

Questo è il mio punto di vista, molto vicino a quello della maggior parte di scienziati o comunque persone di competenze scientifiche e persone dotate di un minimo di razionalità.
Io non ho particolari competenze scientifiche ma ho la netta sensazione che il fenomeno UFO sia una grande burla che ad un certo punto della storia, anni '50, è via via cresciuta per un motivo molto semplice: tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa.

Guarda sostanzialmente io la pensavo come te. E questo è forse l'atteggiamento più semplice perchè ti evita di sbatterti più del dovuto per trovare una soluzione all'enigma. Ma ti posso assicurare che a prescindere dal fatto se credi o meno che tutte le affermazioni che ruotano attorno a questo fenomeno siano fantasia o meno, se solo ti soffermi un attimo a pensare e a ripercorrere la storia dell'uomo (dell'uomo e non dell'ufologia) credo che anche tu potresti giungere alla conclusione che non tutto è fantasia e che la verità esiste ed è anche molto semplice da accettare.

Se ci penso mi sembra davvero così assurda l'idea che da distanze di migliaia di anni luce questi vengano a svolazzare sulla terra facendosi vedere ma non troppo. Giusto un assaggio.

Beh, insomma, sai quanti avvistamenti avvengono ogni giorno nel mondo? Sai da quanto tempo l'uomo afferma di vedere in cielo cose "strane"? Si sono fatti vedere eccome! Sin dall'antichità. Se questo è la tua prima convinzione per NON credere nel fenomeno UFO te la posso confutare in quattro e quattr'otto sulla base del fatto che si sono fatti vedere innumerevoli volte nella storia e non è per nulla vero che vengono solo a svolazzare perchè se non parti dall'assunto che sia tutto una burla, la motivazione per cui vengono è ben chiara e molti studiosi della materia lo hanno già compreso.

Il punto è che è ovvio, normale, banale quasi, che esistano altre forme di vita oltre la nostra sul pianeta terra. E' parecchio improbabile voler pensare che siamo gli unici esseri viventi in tutto l'universo.

Ok e su questo siamo d'accordo.

Ma è altrettanto improbabile, assurdo, che esistano forme di vita capaci di oltrepassare la distanza anni/luce con un mezzo volante a forma di disco.

Questa è la tipica "ragione" che a più riprese gli "scettici" avanzano per chiudere la questione "definitivamente". Ti faccio notare solo una cosa.... prendi la storia dell'uomo. Solo qualche centinaio di anni fa andare da Roma a, che sò, Londra, significava giorni e giorni di lungo cammino a cavallo. Oggi in 4 ore sei li. Andare in Cina dall'Italia significava MESI di cammino, e non tutti arrivavano vivi alla meta, oggi ti bastano 12 ore di viaggio in classe economica con aria condizionata e biscottini. Nel 1700 andare sulla Luna era una fantasia, nel 1969 ci siamo stati (visto che non credi negli UFO dovresti almeno credere che sulla Luna ci siamo stati per davvero). 269 anni e quello che sembrava una "magia" è diventata realtà.
Oggi andare su Marte è una sfida tecnologica alla quale ci stiamo lavorando e tempo pochi anni arriveremo anche li. Due nostre sonde (Voyager 1 e Voyager 2) hanno ormai da tempo oltrepassato i confini del nostro sistema solare ed attualmente si trovano a circa 111.000 Unità Astronomiche dalla Terra. Cosa che soltanto qualche decennio fa a dirla ti avrebbero preso per pazzo. Siamo passati dai mesi per fare solo qualche migliaio di km alle sonde interplanetarie in poco meno di 300 anni.

A questo punto quindi, sbaglio o è solo questione di tecnologia? Bisogna essere creduloni o fanatici per credere che fra un migliaio di anni saremo in grado di viaggiare allegramente tra le stelle? E perchè quindi una civiltà che può tranquillamente essersi evoluta prima di noi non potrebbe essere già arrivata a tale traguardo? Non devi violare nessuna legge fisica se pensi solo che anche viaggiando a velocità nettamente inferiori a quella della luce (non volendo scomodare deformazioni spazio-temporali) in ogni caso in tempi nell'ordine di decine di anni arrivi tranquillamente alla stella più vicina. Ora c'è il problema del tempo... bene.... chi ti dice che quelli che giungono sino a noi siano alieni in "carne ed ossa"? Potrebbero tranquillamente essere robot oppure esseri bionici, non è fantascienza, li abbiamo sviluppati anche noi esseri primitivi.

Oppure chi ti dice che, se sono in carne ed ossa, non abbiano trovato il modo di "ibernarsi"? L'ibernazione non è fantascienza e sono già in corso esperimenti in tal senso. Quindi non devi necessariamente fantasticare di viaggi alla velocità superiore a quella della luce o deformazioni spazio temporali perchè gli elementi per poter compiere viaggi così lunghi ci sono già tutti belli e pronti, ci vuole solo la tecnologia idonea che li sappia sfruttare senza violare alcuna legge fisica o chimica attuale. E questa è solo questione di tempo, non è impossibile.

A forma di disco.... quando da mò che sulla terra, noi primitivi rispetto agli alieni, abbiamo scoperto forme aerodimaniche ben più sofisticate ed ottimizzate.

E quali sarebbero? Che io sappia la forma a disco è una delle forme più efficienti, invece. Poi considera che l'AEROdinamica non è la preoccupazione principale per una navicella che deve viaggiare nello spazio dove.... l'aria non c'è! Per caso le nostre sonde sono a forma di F117? Sbaglio o le nostre sonde sono..... sferiche? E con tante antennine e pannelli solari molto molto antiestetici e soprattutto molto molto poco aerodinamici?

Secondo me molti perdono il senso della ragione nella ricerca di filmati che riprendono ufo, alcuni davvero talmente ridicoli e improbabili.

Infatti dovresti prescindere dai "filmatini" che per la maggior parte sono misinterpretazioni della realtà quando non proprio bufale conclamate. Ma devi vedere oltre.

Altra grande sciocchezza e assurdità, ma tipica di chi ha nella testa i vecchi film di fantascienza, è che questi benedetti UFO emettono luce, alcuni lampeggiano addirittura. E così alla fine si scambiano lanterne cinesi, satelliti, fenomeni fisici naturali, aerei di linea e quant'altro per UFO.

Ed è colpa degli alieni se alcuni esseri umani sono imbecilli e non sanno distinguere lucciole e lanterne?

Sul discorso poi delle razze... qui ho davvero ben poco da dire... rettiliani, insetti, cavallette e mantidi religiose... esseri che addirittura vivono nel sottosuolo che quando ho letto la prima volta questa ridicola assurdità non sapevo se ridere o preoccuparmi non tanto degli alieni ma di chi sembra umano come me e che magari è il mio vicino di casa e che è fermamente convinto che sotto al suo gabinetto ci siano gli alieni coccodrilli.

Ripeto, bisogna saper discriminare. Alcune cose sono evidentemente pistolinate ma non perchè alcune cose sono pistolinate allora lo deve essere l'intero fenomeno ufologico.

Per il discorso delle abduction è meglio che al momento non mi esprimo. C'è già ben visibile nella stanza Abduction un luuuuuuuunghissimo thread che dice già tutto e da solo come stanno le cose.

Questo è uno degli aspetti più controversi, ma anche in questo caso bisogna saper fare distinzione e dopo tutto bisogna tornare al discorso di prima....qualcosa saranno pur venuti a farla su questo pianeta. Quando noi siamo andati sulla Luna o su Marte con le sonde, non ci siamo certo limitati a svolazzare. Abbiamo preso campioni e fatto analisi del suolo. Se ci fossero stati esseri alieni forse ci saremmo comportati allo stesso modo.

Bene, io la discussione l'ho lanciata, anche se brevemente. Ci rileggiamo prossimamente in questo thread, chi vuole partecipare è il benvenuto, chi ha fatti concreti, dimostrabili e su cui se ne può discutere bene, non chiedo altro [;)]

I fatti concreti li vogliamo tutti ed io in prima persona non dico che al momento ce ne siano. Ma resta il fatto che non per questo si può dire che tutto il fenomeno sia una fantasia e per crederlo non c'è neanche bisogno di uscire dalle leggi fisiche conosciute, ma guarda un pò! [:)]
Ultima modifica di kaone il 14/08/2009, 01:35, modificato 1 volta in totale.

14/08/2009, 09:26

Messaggio di X-721
Se ci penso mi sembra davvero così assurda l'idea che da distanze di migliaia di anni luce questi vengano a svolazzare sulla terra facendosi vedere ma non troppo. Giusto un assaggio.

quanto hai ragione su questo punto!
con la logica non si scherza, e questo comportamento,apparentemente illogico, è un macigno che chiunque si interessi di ufologia dovrebbe sempre tenere conto, dovrebbe pensarci ogni qual volta che inizia a pensare agli ufo.
Per me è la madre di tutti i problemi dewll'ufologia, e gli ho dedicato un thread apposito, http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=994

Messaggio di X-721
Ma è altrettanto improbabile, assurdo, che esistano forme di vita capaci di oltrepassare la distanza anni/luce con un mezzo volante a forma di disco. A forma di disco.... quando da mò che sulla terra, noi primitivi rispetto agli alieni, abbiamo scoperto forme aerodimaniche ben più sofisticate ed ottimizzate.

noi questo non lo possiamo sapere.
non possiamo avere oggi un'idea della tecnologia che maneggeremo fra mille, diecimila, un milione di anni e non possiamo avere un'idea della tecnologia che può avere una razza intelligente da qualche milione di anni.
io poi sono anche convinto che la nostra razza, così com'è e con le tecnologie che ha adesso, potrebbe iniziare subito a colonizzare il sistema solare e presto anche spingersi fuori da esso..
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1439

..e scusatemi se su due commenti ho citato due thread che ho aperto io. non l'ho fatto per celebrarmi, è che a questi due argomenti ci penso spessissimo..

14/08/2009, 11:21

Sapeste quante volte stavo per gettare via tutto il mio archivio dalla finestra e fregarmene di tutto chiudendo l'argomento definitivamente (tanto per i prossimi 100 anni, ad essere ottimista, non ci sarà alcun Contatto, vista la "testa" dell'uomo! ). Ma poi, arriva l'ultimo avvistamento, l'ultima testimonianza, o l'utimo pilota che conosci e ti racconta...

14/08/2009, 11:24

The Guardian ha scritto:

Per me il fenomeno UFO esiste (UFO nel senso stretto del termine) e se prendiamo in considerazione solo gli ultimi 60 anni di documentazione ce n'è in abbondanza.

Discernere l'autentico dal falso è un grosso problema ma mi pare che questo forum sia pieno di persone che tentano proprio di fare questo con onestà intellettuale e a prescindere dalle loro personali convinzioni.

Ciò che mi lascia perplesso è che l'amico X-721 esponga il suo scetticismo proprio in un forum di ufologia dove è gioco forza che gli scettici siano una sparuta minoranza... altrimenti non sarebbe un forum di ufologia ma di giardinaggio, di ricamo al tombolo o di lombrichicoltura... [^]

Perdonate il paragone ma è come se un credente convinto esternasse la sua fede in un forum di atei... non credo che sfonderebbe molte porte...

Non è che sotto sotto ogni scettico sul fenomeno UFO abbia appeso alla parete della sua camera il noto manifesto "I want to believe" stile Fox Mulder???

Quotone!!!Io non sono scettico ma il poster ce l'ho appeso in camera [:D] [:D]

14/08/2009, 11:42

The Guardian ha scritto:
Ciò che mi lascia perplesso è che l'amico X-721 esponga il suo scetticismo proprio in un forum di ufologia dove è gioco forza che gli scettici siano una sparuta minoranza... altrimenti non sarebbe un forum di ufologia ma di giardinaggio, di ricamo al tombolo o di lombrichicoltura... [^]

Perdonate il paragone ma è come se un credente convinto esternasse la sua fede in un forum di atei... non credo che sfonderebbe molte porte...

Non è che sotto sotto ogni scettico sul fenomeno UFO abbia appeso alla parete della sua camera il noto manifesto "I want to believe" stile Fox Mulder???

io non ho il poster come robs79, ma comunque io sono scettico e anche per me vale "i want to believe".
voglio credere: il mio più grande desiderio per l'umanità è che scendesse un bell'ufo, in maniera chiarissima e in pace.
però non sono disposto a credere in qualsiasi cosa.
i miei 'nemici' sono quelli che fanno cover-up (se esistono) e quelli che credono a qualunque cialtronata.
spero che il mio chiarimento sulla mia personalissima posizione serva :)

14/08/2009, 11:47

toctoc ha scritto:

Messaggio di X-721

quanto hai ragione su questo punto!
con la logica non si scherza, e questo comportamento,apparentemente illogico, è un macigno che chiunque si interessi di ufologia dovrebbe sempre tenere conto, dovrebbe pensarci ogni qual volta che inizia a pensare agli ufo.

Per me è la madre di tutti i problemi dewll'ufologia, e gli ho dedicato un thread apposito, http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=994

Addirittura "la madre di tutti i problemi dell'ufologia"! [:12]
Questi esseri, hanno delle basi qui sulla terra....
ve lo volete mettere in testa? [:)]

14/08/2009, 11:57

Essere scettici, sull'ufologia o su qualsiasi altra questione, è rispettabilissimo e giustissimo, ma mi chiedo perchè sui forum di ufologia se ne incontrano tanti. Io sono una cattolica piuttosto laica, nei forum dedicati alla religione non ci sono mai andata perchè ho le mie opinioni, giuste o sbagliate che siano ma sono le mie, per cui ho un sospetto: quando uno scettico si interessa della materia per la quale nutre scetticismo è perchè ha qualche dubbio quindi non è scettico fino in fondo. Forse vorrebbe delle certezze, delle reali certezze. Io credo che non esistano certezze nella vita, l'unica certezza che ti può dare certezze è credere in se stessi, in ciò che si è visto e vissuto. Ho letto in un altro 3d le esperienze di Ufologo e devo dire che mi hanno colpito ed entusiasmato tantissimo e anch'io ho avuto le mie esperienze, non entusiasmanti come le sue ma interessanti . Forse chi è scettico non ha visto o non ha voluto credere a quel che ha visto. Forse per questo sono qui tra noi.[:)]

14/08/2009, 11:59

E comunque, pur appoggiando in parte la tesi di Thethirdeye, LE DISTANZE PER LORO NON SONO AFFATTO UN PROBLEMA!
Noi, con l'Astrofisica, stiamo a poco più di 1 ! Non comprendiamo quasi nulla dell'Universo; e facciamo ancora mezziaerei che perdono le "piastrelle da cucina" per strada! Diamoci una regolata...
Siamo "stregoni" che ne vogliamo sapere più del dottore bianco...[:256]

14/08/2009, 12:00

Thethirdeye ha scritto:
Questi esseri, hanno delle basi qui sulla terra....
ve lo volete mettere in testa? [:)]

logicamente, è la soluzione al problema.
problema:
- esistono indizi numerosi, a volte precisi e concordanti, sulla presenza di UFO sulla terra
- venire sulla terra e svelarsi a mezzo (non per niente, non del tutto) è un comportamento illogico

soluzione (logica, possibile):
- etraterrestri hanno basi da queste parti (qualcuna sulla terra, qualcuna quiì intorno alla terra).
- siccome la loro presenza è costante e continuativa, ogni tanto si sbagliano e li vediamo.
Ultima modifica di toctoc il 14/08/2009, 12:01, modificato 1 volta in totale.

14/08/2009, 12:01

Ciao Mintaka! (cogli sempre nel segno; sei una donna!) [:D]

14/08/2009, 12:06

Non potendovi esserci un contatto, cercano di farsi vedere occasionalmente per abituarci all'idea; tutto qui!

14/08/2009, 12:25

toctoc ha scritto:

soluzione (logica, possibile):

- extraterrestri hanno basi da queste parti (qualcuna sulla terra, qualcuna qui intorno alla terra).

14/08/2009, 13:01

Ciao X...scusami ma si va nel banale! ma la vogliamo smettere di ragionare con il nostro metro di misura dato dal nostro sviluppo tecnologico??? lo sai che gli scenziati stessi parlano di altro, tipo distorsioni spaziotemporali,ma solo in teoria perchè non abbiamo sviluppato la tecnologia per mettere in atto ciò che solo su carta si è arrivati a scoprire!
anche viaggiando alla velocità della luce sarebbe da pazzi raggiungere pianeti lontani..c'è altro...cè altro....e vuoi che con MILIARDI di galassie..si di galassie non ci sia nessuna razza evoluta magari con una biologia diversa dalla nostra che vada di pianeta in pianeta? è detto! una forma di vita per evolversi deve avere un aspetto antropomorfo! la prova che nell'universo ci siano forme di vita antropomorfe siamo noi stessi, quindi facendo un calcolo di probabilità in base alla vastità del cosmo...vedi un pò tu! [:)]

di certo ci sono una MAREA di falsi e di bufale che non aiutano, però basta usare un pò di logica per capire ch comunque qualcosa c'è fin da secoli fa non ti pare? [;)]
Ultima modifica di CosmoWarrior il 14/08/2009, 13:08, modificato 1 volta in totale.

14/08/2009, 13:34

Ufologo 555 ha scritto:

E comunque, pur appoggiando in parte la tesi di Thethirdeye, LE DISTANZE PER LORO NON SONO AFFATTO UN PROBLEMA!
Noi, con l'Astrofisica, stiamo a poco più di 1 ! Non comprendiamo quasi nulla dell'Universo; e facciamo ancora mezziaerei che perdono le "piastrelle da cucina" per strada! Diamoci una regolata...
Siamo "stregoni" che ne vogliamo sapere più del dottore bianco... [:256]

MEGAQUOTONESTELLARE la penso esattamente in questa maniera!!!! [;)] [;)] [;)]
Argomento bloccato