sanje ha scritto:
.., se il sole fosse una palla cosi distante e noi su un'altra palla, quando il sole raggiungr il punto di fuga la luce scomparirebbe all'istante.
Prendete una torcia e una palla da basket In una stanza buia, mettetevi difronte alla palla e al di la della palla, in linea con i vostri occhi, mettete la torcia.
Osservate la superficie superiore della palla e abbassate la torcia mantenendo l'allineamento.
Non sperimenti un tramonto, ovvero la graduale e omogenea perdita di luce sulla superficie della palla ma, una Volta che la torcia va sotto l'orizzonte visivo dei tuoi occhi, la luce scompare istantaneamente come un interruttore.
Beh si hai ragione, sulla luna e su mercurio (e credo plutone) funziona proprio come hai detto! Proprio perché, come per la palla, non c'è atmosfera!
Sulla terra l'atmosfera c'è, me lo hanno detto a scuola, questa è formata da tante molecole (compresa l'acqua) che riflettono la luce solare quando noi (che stiamo a terra) vediamo il sole dietro l'orizzonte! Il tramonto quindi si ha grazie all'atmosfera e alla sfericità della terra.
sanje ha scritto:
La loro fisica non funziona sui modelli sperimentali.
Certo che non funziona, se per te un pianeta, con tutta la sua complessità, può essere simulato da una palla, per questo non ti trovi!
sanje ha scritto:
Non mi sono contraddetto, che ci siamo piu terre in un infinito piano e' una possibilita, come lo e' che siamo l'unica terra, siamo nel campo speculativo, io rimarrei su cio che e' possibile osservare e verificare.
Ci tengo a precisare che sono molto Cristiano però, dici che il disco giustifica la creazione divina, noi appoggiati su un piatto, il cielo è un ologramma, il sole è una palla magicamente sospesa in aria, che non tramonta ma che sparisce senza lasciare traccia, tutto questo solo per noi e poi ci sono altre terre? E queste chi le avrebbe fatte?