Robiwankenobi ha scritto:
si era già parlato dell'ipotesi che la luna sia fasulla e quello che vediamo nei telescopi sia un enorme gioco di specchi o che la luna sia in realtà un gigantesco pannello
Non mi rivolgo a te ma in generale.
Di tutte queste storie, una cosa che davvero faccio fatica a capire è se nascono perché la realtà vi annoia.
Affermare o credere o sostenere che la Luna non esista ma sia un gioco di specchi, un ologramma, un pannello e tutto ciò che la fantasia suggerisce, implica la conseguente costruzione di
una storia che regga.
Altrimenti alle domande che nascono molto spontaneamente si finisce col rispondere in modo risibile:
Tutte le missioni lunari sono false?
Tutti gli astronauti e migliaia di persone che hanno partecipato alle loro realizzazioni sono attori?
Lo specchio che riflette il laser, installato sulla Luna, non esiste?
La mappatura della Luna è falsa?
Tutte le nazioni che stanno lavorando per creare basi lunari raccontano balle?
E le maree da chi vengono influenzate?
Ciò che noi vediamo da millenni, è da millenni falso?
La Luna è un pannello, ma non era cava?
E se è un pannello, ma quanto è grande?
Chi e perché hanno installato questo pannello?
E così via, generando decine di domande e infinite risposte per creare innumerevoli pagine di discussione.
Eppure la Luna è lì e c'è anche chi ci ha passeggiato sopra.
L'unico modo per affermare che la Luna non esiste è quello di oltrepassare il confine tra realtà e fantasia, cioè leggersi uno degli innumerevoli romanzi fantasy dedicati alla Luna.
Che poi è la stessa che fa oggi Flat Earth Society, sulla falsariga dell'originaria Flat Earth Society, ma in modo fantasioso, un esercizio di stile, un brainstorming ma per esperti o almeno per chi ha un minimo di preparazione.
Flat Earth Society, oggi, è un geniale esperimento sociale portato avanti con maestria da esperti reali.
Creare la stessa credibilità sulla non esistenza della Luna, eh insomma... Occorre un po' più di un "mi ha detto mio cugino", "ho visto su Youtube", "ne ha parlato "Cronaca Vera!"
Ufologo 555, preparati, potrebbe nascere una nuova discussione
Si scherza naturalmente, ma chi si offende se ne può andare beatamente a quel paese, insieme alla Luna pannello, alla Terra piatta e a tutte le pistolinate a cui molta gente ama dar credito.