sanje ha scritto:
Chi pensa che dico cose sbagliate, me lo provi per favore, fin'ora rimangono molte cose aperte che ho portato all'attenzione.
In realtà siete voi che evitate di rispondere a certe questioni.
Addirittura! Ignori le nostre risposte e poi dici che noi ignoriamo le tue?
Pag.21
zakmck ha scritto:
Ho capito, ma se qualcuno ti ha detto che il diametro solare e' di 50 km e che il sole sta a 5000 km dalla Terra, ti sarai posto la domanda di come hanno fatto a determinare questi valori? Oppure solo Eratostene sparava delle pistolinate?
Pag.22
mik.300 ha scritto:
NON HAI RISPOSTO..
ripeto la domanda..
il sole è una sfera 3D,
come dici tu..
quindi irraggia a 360°.
sopra, sotto, destra, sinistra..

ora anche se il sole va verso l'orizzonte,
poichè non può tramontare,essendo la terra piatta,
anche con nebbia in val padana e nuvole
dovrebbe continuare a illuminare il cielo,
quanto meno la volta superiore,
no?
AJeX97 ha scritto:
Ammetti l'atmosfera solo quando si fa comodo? Ma l'hai vista le foto di GiuseppeA o le ignori?
Qui:
viewtopic.php?f=28&t=18210&start=270Perché, se il Sole si distanzia, non lo vediamo grande in maniera diversa dipendentemente dall'orario?
E scusami: ma se il Sole si distanzia semplicemente, con un cannocchiale non dovrei poter vedere l'area ancor illuminata dal sole? Perché non riesco a vederla?
Con la tua forma mentis potrei benissimo sostenere la tesi che la Cina non esiste (chi l'ha vista mai sta Cina? Io MAI, tutto ciò che ci raccontano a riguardo è una menzogna!).
Le spiegazioni con densità e massa non bastano e sono innumerevoli da secoli gli esperimenti che lo dimostrano.
Pag.24
AJeX97 ha scritto:
Vorrei che tu ci rispondessi ad una serie di obiezioni che io ed il resto del forum t'abbiamo fatto:
1) I dati riguardo la distanza e la grandezza del Sole come sono stati trovati?
2) Se il Sole si allontana semplicemente perché con un cannocchiale o un telescopio non è possibile vederlo pure la notte? (fermo restando che almeno una lucina si dovrebbe vedere ad occhio nudo, se si vedono le stell...pardon, le anime)
3) Perché, se il Sole si allontana e si avvicina, dalle foto di GiuseppeA (viewtopic.php?f=28&t=18210&start=270) appare sempre della stessa grandezza quando questa dovrebbe variare al variare della distanza?
4) Perché, in questa foto che tu stesso poni come veritiera ed attendibile, la terra appare chiaramente inclinata?

5) Perché nonostante questo modello di terra piatta qui rappresentata https://wiki.tfes.org/images/thumb/7/70 ... mation.gif
spesso di giorno si può scorgere distintamente la Luna, secondo questo modello mai all'interno del "turno solare"?GiuseppeA ha scritto:
sanje ha scritto:
Chi conosce la composizione del sole? E' possibile ci sia del vero, ma bisogna drasticamente ridurre dimensione e distanza del sole.
e secondo te qualcosa di tanto radioattivo starebbe dentro la nostra atmosfera e noi staremmo qui a parlarne?
sanje ha scritto:
(1)Ho gia spiegato che la barca al mare è un pure effetto di prospettiva, se cammini su una strada dritta a circa 3 miglia ti vedro piano piano infossarti nella strada,(2) è cosi che funziona la nostra vista.
...(3)Se vai al mare quest'estate e hai una un ottimo cannocchiale magari te ne rendi conto.
(4)Il sole non ha affatto la stessa grandezza.. basta guardare un po di video in time-lapse, il sole è molto piccolo all'alba e al tramonto rispetto a mezzogiorno.
1-3)Ti ho già scritto che sto in marina? Si! Ti ho già scritto che ho un ottimo telescopio? Si! Mi sono reso conto che scende sotto l'orizzonte! Provato da me! (data di nascita 01/09/1983 no 1750!!!)
2)

Solo per dirti che vediamo invertito tutto, anche il nostro naso, e il cervello che te li ricapovolge! Questo effette è presente anche nelle fotocamere, la distanza non c'entra nulla!
4)
Ho messo le foto scattate da me medesimo, guarda solo quelle, sono mie e di ieri.Pg.29
Robiwankenobi ha scritto:
Potrei avere risposta per favore:
-Dove sarebbero i confini della terra?
-Il mare è contenuto in una sorta di vasca?
GiuseppeA ha scritto:
Non mi avete ancora spiegato queste foto:
Ore 14.25

Ore 17.30

Stamattina ore 6.50

Taranto, ore 12.30, ombra praticamente sotto i piedi (quindi massima vicinanza):

Tramonto, sempre taranto, purtroppo da dove mi trovavo io vedevo il sole tramontare su un limbo di terra, circa 2 metri s.l.m.:

Sempre lo stesso diametro!!!
Se la terra fosse piana sotto cosa scende sto sole! Per di più se fosse un piano infinito.
Altra cosa, ma se il sole e la luna hanno lo stesso diametro e quindi volano dentro l'atmosfera alla stessa altezza, come fanno a non urtare durante l'eclissi? E se non volassero, sono mantenuti da fili? Aggrappati dove? E non si intrecciano durante l'eclissi?
Discorso fisheye! Per definizione una lente fisheye rende curve tutte le linee tranne quella che taglia orizzontalmente e verticalmente il sensore in due parti uguali!

Se l'orizzonte fosse perfettamente allineato alla linea centrale orizzontale e la terra fosse piatta vedresti la linea dell'orizzonte perfettamente dritta.
Se il centro del sensore fosse sotto la metà vedresti incrementata la curvatura terrestre:

Se fosse sopra l'orizzonte vedresti la curva al contrario:

Come si spiega questo video che sarebbe secondo voi la prova?
Secondo me quel video, con l'orizzonte ben al di sotto della metà dell'inquadratura dimostra che la terra è tonda!
Avrò risposta alle mie domande?
Pag.30
GiuseppeA ha scritto:
[
sanje ha scritto:
Se fosse tutto vero, atterrare sarebbe alquanto difficile, hai sotto di te la terra che si muove, dovresti cominciare la discesa sponstato a est centinaia di metri o piu.
Questo non accade.
...
Il giroscopio che hanno dovrebbe mantenere un altitudine costante, calcolando dati alla mano, un aereo a ,500mph di velocita dovrebbe scendere di quasi un miglio ogni minuto.
Questo non succede.
Quindi se stai su una nave quando vai in bagno e più difficile centrare il buco perché dovresti calcolare il movimento della nave
L'altitudine è riferita al livello del mare, che, ahimè, segue la curvatura terrestre!
Pag.31
Massimo Falciani ha scritto:
aggiungo una cosa di cui mi ero scordato, ma che avevo già detto qualche pagina fa:
vedi questa foto?

io la luna così l'ho vista con i miei occhi con il telescopio di un amico, un amatore, che si è fatto fare su misura un telescopio professionale con i soldi di un'assicurazione, da qul che mi risulta c'ha speso decine di migliaia di euro...
e si vede esattamente quello che si vede in quella foto.
con i crateri che per effetto della sfericità si appiattiscono verso i "bordi" della luna, e gli stessi dettagli.
se vieni a Firenze te la faccio vedere pure a te!
e pure la mia dimostrazione della terra concava ti faccio vedere.
MaxpoweR ha scritto:
1. Perché il sole in quelle foto fatte ha sempre la stessa grandezza mentre se, come tu dici, si allontanasse al tramonto, dovrebbe risultare più piccolo, per via della prospettiva?
Pag.34
GiuseppeA ha scritto:
Ad ogni modo, visto che hai dimostrato di non capire ciò di cui parli... ho cercato qualche video, non si trova un granché, il motivo è semplice, chi è in torto trova scuse!
Poi mi piacerebbe tanto la tua spiegazione riguardo le maree! Quelle le avrai viste di persona qualche volta! Perché esistono e soprattutto come fa l'acqua ad alzarsi in un punto senza curvarsi (parole tue) forse il disco si inclina? E se si, pensi per mezzo di pistoni?
Pag.37
sanje ha scritto:
Bene allora siccome la terra ferma e' piu densa e ha piu massa dell acqua dovrebbe sollevarsi piu del mare.
Sto seguendo il tuo ragiomamento
interazione molecolare.
prova a tirare un colpo di "karatè" nell'acqua e uno nella terra... ma forte, mi raccomando, che sennò l'esperimento non funziona...
poi quando ti levano il gesso scrivimi quello che è successo.
Pag.38
GiuseppeA ha scritto:
Altra domanda! Tu hai dimostrato di non essere mai salito su una nave, su un aereo e su un treno, hai dimostrato di non essere mai andato a mare e di non capire nulla di fotografia!
Su un auto ci sei mai salito? Quindi avverti il movimento dell'auto! Cioè ti senti spingere verso dietro perché la macchina cammina in avanti! Ma se la macchina frena passando da 150 a 50km/h ti sentirai spinto da dietro, eppure stai ancora camminando in avanti! Come può essere?
Pag.39
funziona anche al contrario: come le spieghi le eclissi? ci sono dei pianeti "INVISIBILI" che coprono la luna o il sole...
eh, già... ma se sono invisibili come è possibile prevederle? magari nel mondo senza gravità diventano visibili. è la gravità che li nasconde? "noi di Voyager crediamo di si!"
GiuseppeA ha scritto:
sanje ha scritto:
Problemi di ricezione del segnale del GPS nel Pacifico e' cosa saputa ma ho parlato di scarso segnale.
Ignoriamo il Kazakhstan e altri paesi..vabene cosi!
https://buy.garmin.com/en-IE/GB/maps/on-the-road-maps/city-navigator-nt/city-navigator-eastern-africa-nt/prod88090.htmlMa mi spieghi cosa c'entra il Kazakhstan con l'africa?
http://www.garminworldmaps.com/product/kazakhstan/Poi quando finisci di scherzare dillo!
Pag.41
zakmck ha scritto:
Sanje sei fortunato che non c'è qui il mio prof di fisica delle superiori, rip, perché credo proprio che non avrebbe resistito e ti avrebbe preso a calci.
La misura di Cavendish l'abbiamo fatta in seconda superiore, altro che difficile da fare.
Per quanto riguarda Giove ti ho già detto che l'ho visto personalmente con il mio telescopietto della Lidl, con uno strumento amatoriale di tutto rispetto e durante due spettacolari notti di osservazione presso il locale osservatorio astronomico dove abbiamo seguito l'orbita completa di "Io" che dopo aver transitato davanti al disco di Giove (sul quale proiettava l'ombra) si occultava dietro di esso e successivamente riappariva dal lato opposto.
Quindi?
Pag.43
GiuseppeA ha scritto:
Secondo me sanje vuole attirarci verso qualcosa tipo la "Flat Earth society", fateci caso, usa le tipiche frasi di Facebook: "non ci crederete mai" "voglio vederci chiaro" "questi ci stanno prendendo in giro" etc etc ...
Per sanje, dici che i satelliti per il gps dovrebbero essere troppi e poi scrivi che i trasmettitori sono piazzati su delle torri? E come mai le torri non si vedono? In mezzo agli oceani? In quello indiano nell'emisfero sud?
Pag.44
sanje ha scritto:
Il capitano di una nave ha una mappa piana di navigazione, con una rotta prestabilita, non fa altro che seguire la rotta prestabilita sulla mappa digitale in tempo reale, le navi hanno potenti antenne ricettive del segnale GPS, le torri triangolano il segnale a grandi distanze.
Ti ripeto, io in mezzo all'oceano ricevo il segnale GPS da almeno 12 satelliti sul mio smartphone
sanje ha scritto:
I capitani delle navi e degli aerei, non sono esploratori o pensatori alternativi, loro seguono come muli la rotta tracciata, non si pongono domande, la mappa è quella, il loro lavoro è arrivare a distanzione salvi, non c'è bisogno di cospirare in alcun modo.
I capitani seguono la rotta come muli? E la rotta cosa la da? Ora c'è il GPS, ma prima l'astrolabio, se la terra fosse stata piatta come avrebbe potuto funzionare?
sanje ha scritto:
Se teoricamente i satelliiti inviano il segnale dallo spazio alla Terra, perchè le torri non lo possono fare a mare aperto? resta comunque problematica la ricezione, verso l'oceano pacifico centrale tra sud america e australia e verso l'antartico.
Certo! Frase intelligente la tua! Il pacifico! Chi mai lo avrà attraversato... e l'isola di Pasqua?