Thethirdeye ha scritto:
la storia dell'innalzamento delle temperature (global warming), allo stato dell'arte, sembra una scusa per giustificare altro. Anzi, per moltissimi ricercatori è proprio una vera e propria BALLA. Cui prodest quindi?
E' certamente probabile che l'innalzamento della temperatura terrestre, fatto almeno questo innegabile, venga usato per strumentalizzare e fare propaganda politica ed economica.
Però per quanto mi riguarda, se la gente prende coscienza del fatto che l' innalzamento della temperatura è dovuto allo smog, non importa se in realtà questo non è vero, l'importante è che l'idea collettiva sia che lo smog sia dannoso. Poi la gente, me compreso, ci porremo delle domanda: cosa causa lo smog? Può essere ridotto? Etc.
Il Protocollo di Kyoto è un po' una strumentalizzazione? Anche fosse ben venga perché produce sensibilizzazione verso un argomento che riguarda il futuro dell'Umanità.
Il mio può sembrarti un discorso un po' stupido ma in realtà penso che sia un buon inizio per prendere meglio coscienza delle cose.
E' un po' come il biologico, ovvio che i produttori di cibo biologico si sfregano le mani, nuovo target, nuova moda, nuove e più vendite, ma ciò che conta è che la gente prenda coscienza del fatto che esiste la possibilità di mangiare una mela non sbucciata senza rischiare un'intossicazione da pesticidi.
Anzi, per essere più esatti, che la gente col tempo si ponga domanda sul perché il fruttivendolo vende 2 tipi di mele.
Ma a parte questo che mi ha portato offtopic, ti ringrazio per il video di Brennan della CIA, proverò ad approfondire meglio l'argomento.