sanje ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
allora devi ignorare anche il magnetismo e la forza centrifuga

Quando mostrerai un pò di coerenza avrai anche un minimo di credibilità
Il magnetism e' reale si genera al polo nord. Non dalla speculative idea che c'e un nucleo ferroso.
La forza centrifuga non ho mai detto che esiste, infatti non c'e in quanto siamo fermi! Io ripeto cio che dicono perche esempio la tirano in ballo per giustificare le maree
sanje,
fai questo piccolo esperimento...
prendi una pallina, legaci intorno un filo, poi inizia a far roteare il filo con la pallina attaccata sopra la testa.. ad un certo punto, quando vuoi tu, lascia andare il filo e vedrai che la pallina smetterà di rotearti intorno alla testa e proseguirà la sua corsa verso un punto davanti a essa...
ecco, la forza che spinge la pallina ad allontanarsi dalla tua testa durante la rotazione si chiama forza centrifuga, ed il filo che tu stringevi tra le mani e non permetteva alla pallina di volare via rappresenta la forza attrattiva...
con questo stupido esperimento ti ho dimostrato che la forza centrifuga esiste eccome...
Non solo... l'equilibrio tra queste due forze è ciò che permette a me, te e tutti coloro che stanno leggendo questo messaggio di esistere.
Infatti la materia è formata dagli atomi, e gli atomi rispondo alle stesse forze di quella pallina che girava sopra la tua testa...
Più atomi formano le molecole, mentre gli atomi sono a loro volta formati da costituenti subatomici quali protoni (con carica positiva), neutroni (con carica neutra) ed elettroni (con carica negativa).
tutto ciò che ci circonda esiste solo ed esclusivamente grazie alle forze repulsive ed attrattive... a menochè tu non pensi che anche gli atomi siano piatti
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
e questa regola vale per gli atomi, per il sistema terra luna, per il sistema solare, per le galassie, per gli ammassi di galassie, e chissà, magari per diversi universi...
la forma perfetta nell'universo tridimensionale è la sfera...
adesso, fatti una domanda.... perchè la terra dovrebbe essere piatta?
ti prometto che se risponderai a questa domanda con una risposta che non sia
"non lo so, però è così" farò di tutto per documentarmi meglio e magari perorare la tua causa...
ma voglio una risposta sensata...
AVANTI
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)