In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

10/08/2016, 19:46


Titolò "Cicciottelle azzurre": licenziato Tassi, il direttore di Qs

Un titolo infelice sulla squadra di tiratrici aveva generato una tempesta di critiche e di commenti negativi.

l titolo sulle arciere “cicciottelle" è costato caro a Giuseppe Tassi, direttore di Qs Quotidiano Sportivo: l’editore Riffeser Monti lo ha infatti sollevato dall'incarico in seguito alla violentissima tempesta di commenti sui social network e non solo.


la nota dell'editore
— Questo il testo della secca nota dell'editore di Qn, vice presidente e amministratore delegato della Poligrafici Editoriale: "L’editore Andrea Riffeser Monti si scusa con le atlete olimpiche del tiro con l’arco e con i lettori del Qs Quotidiano Sportivo, per il titolo comparso sulle proprie testate relativo alla bellissima finale per il bronzo persa con Taipei. Lo stesso editore a seguito di tale episodio ha deciso di sollevare dall’incarico, con effetto immediato, il direttore del Qs Giuseppe Tassi".
Qs Quotidiano Sportivo è la testata del gruppo Poligrafici editoriale che si occupa di gestire le notizie sportive delle testate collegate a Qn Quotidiano Nazionale (il fascicolo comune a il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno).
[
b]la vicenda[/b] — Protagoniste del caso mediatico, loro malgrado, le bravissime Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Lucilla Boari, azzurre del tiro con l'arco. A portarle alla ribalta nazionale e al centro del dibattito pubblico - più che l'intenso ed emozionante pomeriggio olimpico in cui, da matricole, hanno raggiunto il quarto posto nell'arco a squadre femminile - era stato un titolo su Il Resto del Carlino: "Il trio delle cicciottelle sfiora il miracolo olimpico". Apriti cielo: bufera di polemiche, accuse, commenti e indignazione per le parole poco politicamente corrette. Il direttore di Qs, Giuseppe Tassi, aveva provato a correre ai ripari, pubblicando una nota di scuse, ma ormai era troppo tardi. In una lettera aperta, il presidente della Federazione Mario Scarzella sottolineava il "cattivo gusto a dir poco irriguardoso" del titolo, e diverse pagine Facebook, molto popolari, rinfocolavano le polemiche. Dopo 24 ore di attacco social continuato, il siluramento da parte dell'editore per tentare di placare le proteste.
l'ordine ironico:

"petizione anche per cicciobello" — Su Facebook invece il segretario nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Paolo Pirovano, difende il collega: "Prendo atto che `cicciottelle´ è una gravissima offesa, costata il posto di lavoro al direttore di Qs. A coloro i quali chiedono la radiazione del collega, rivolgo un quesito: quali sanzioni applicare ai giornalisti che si rendono responsabili di gravi violazioni del codice deontologico? Tagliamo loro la mano destra? Ora dai sacerdoti della verità, dai censori dell'hashtag e dalle maestrine dal click facile (la penna rossa non è più politically correct) mi aspetto, per coerenza, una petizione alla Giochi Preziosi per cambiare nome al bambolotto `Cicciobello´ con cui dal 1962 hanno giocato, giocano, sono cresciute e crescono intere generazioni. È offensivo e anti educativo. Si accettano, come al solito, suggerimenti".
[
b]la fitarco[/b] — In serata è stata poi diffusa una nota della Federazione, che recita: "In riferimento alle polemiche suscitate dal titolo dell'articolo apparso su Il Resto del Carlino, i dirigenti, gli atleti e lo staff tecnico vogliono specificare che la Federazione Italiana Tiro con l'Arco è impegnata a Rio de Janeiro per gareggiare e cercare di onorare al meglio la maglia azzurra ai Giochi Olimpici. Pertanto ogni polemica non verrà da noi considerata in quanto tutte le nostre forze sono dirette esclusivamente al risultato agonistico".

sconcerto — "Diciamo che quando ho letto l'articolo che è stato pubblicato sul giornale, la prima impressione è stata di sconcerto. Non potevo pensare che un direttore di un quotidiano, potesse avallare un articolo che di sportivo aveva ben poco". Lo ha detto al Tg4 Giuseppina Boccardo, docente di educazione fisica e mamma di Claudia Mandia, una delle tre atlete azzurre di tiro con l'arco in gara alle Olimpiadi di Rio, definite da QS "Il Trio delle Cicciottelle". "Il direttore - ha proseguito la donna - Le scuse le ha fatte ai lettori e non alle atlete. Le atlete hanno lavorato tantissimo per arrivare alle Olimpiadi e cosa viene fuori? Che sono cicciottelle. Sono stata arrabbiata, ma poi ho sorriso. Mia figlia ha riso e ha pubblicato su Facebook un'immagine con scritto 'Je suis Cicciottella'. So che Claudia non ha il fisico di atleta di ginnastica ritmica che ha praticato, ma è stata una pallavolista ottima a Salerno - ha concluso -. Ha avuto sempre un fisico non grasso, ma possente e la sua prova fisica è stata vista da tutti".


http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/2016/0 ... 6984.shtml

Potrebbe sembrare una stupidaggine, invece non lo è. La dittatura del "politicamente corretto" sta raggiungendo livelli preoccupanti, questo qua ha provato a chiamare le cose con il proprio nome e ci ha rimesso il posto.
Invece di indignarsi (che offesa sarebbe poi, "cicciottelle"?), i paladini del "politically correct" dovrebbero consigliare a queste signore di dimagrire. Facciano dello sport per bruciare i grassi in eccesso. Magari potrebbero scaricare l'app dei "pokemon go" e fare dell'esercizio correndo dietro a Pikatchu [:246]

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

10/08/2016, 20:03

no dai ma il fatto delle cicciottelle
è di cattivo gusto..

non c'entra il politically correct..
è un fatto di educazione..

CICCIOTTELLE=RACCHIE, ROITI, CESSI, ecc. ecc.
il significato è quello,
un pò edulcorato ma quello..

è offensivo e lesivo dell'immagine..
a mezzo stampa oltretutto..
l'editore ha licenziato il direttore
per non subire una querela
e pagare danni morali ingenti..
altro che legalitarismo..
o quantomeno non solo scrupoli morali
per me se l'è fatta sotto
e ha giustamente posto rimedio
alla stupidità ingiuriosa del direttore..

art. 595 c.p. c.3 se l'offesa è recata a mezzo stampa
....la pena è la reclusione da sei mesi a due anni...."
più i danni morali..

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

10/08/2016, 23:37

sono d'accordo, le avesse chiamate semplicemente cicciottelle per me non ci sarebbe stato nulla da dire.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

11/08/2016, 12:18

Ragazzi qua andrebbero puniti i direttori che violano la privacy per fare squallido gossip, o quelli che sui propri giornali divulgano notizie palesemente false per questioni di propaganda politica.
Se questo signore avesse usato aggettivi più pesanti sarei stato d'accordo, ma "cicciottelle"? A me sembra un vezzeggiativo, più che un'offesa. Ma forse sono io che manco di sensibilità, può essere.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

13/08/2016, 13:00

L’accusa di Milena Gabanelli: “Siamo un paese di gomma, informazione intimorita”
– Se racconti la verità la tua carriera è finita !!


gabanelli.jpg


Nel nostro Paese chi si danna per un’informazione indipendente, accurata e approfondita, non è premiato, nemmeno dai cittadini. Troppe persone mi dicono: Fate un lavoro straordinario, ma tanto non cambierà niente! E quando io rispondo: E lei cosa fa per cambiare?, di solito mi dicono: Ha ragione, non facciamo niente”…A volte è scoraggiante… Sembra di essere dentro a un Paese di gomma”.

Lo afferma al Fatto Quotidiano Milena Gabanelli, giornalista conduttrice di Report su Raitre, parlando di “informazione intimorita” in Italia e un sistema in cui “quel che manca non sono i giornali, ma gli editori puri e anche un po’ illuminati”.

“Certo ci sono i pigri e quelli a cui semplicemente piace compiacere, ma quello che spesso frena è la fatica di sostenere il meccanismo che si innesca quando non ti accontenti della favoletta, fatto di odiose telefonate al tuo direttore e diffide preventive.Se devi passare metà del tuo tempo a giustificarti o a rispondere ai legali o ai portavoce, capisco che possa anche passare la voglia […] La linea la dà il direttore: Se sprona e difende i suoi giornalisti, faranno bene il loro mestiere, altrimenti si limiteranno al compitino”. […] Per Report nel corso degli anni c’è stato sempre il sostegno del direttore di rete di turno. Non c’è dubbio che l’abitudine a portarti in tribunale a prescindere, ha un effetto intimidatorio sul nostro lavoro e quindi della libertà d’informazione“.

Gabanelli commenta poi le frecciate che spesso Matteo Renzi riserva ai giornalisti ritenuti gufi…

“I gufi esistono, ma spesso li confonde con i cani da guardia”

…e rifiuta l’etichetta di giornalista “scomoda”.

“Non sono posseduta dal sacro fuoco, non credo di fare nulla di eroico, e non ho mai pensato di salvare il mondo. Cerco solo di fare al meglio il mestiere per cui sono pagata. È un principio semplice, che vale per tutte le categorie, se applicato (e fatto applicare) basterebbe a risanare il sistema”.

fonte: http://www.huffingtonpost.it/2016/03/30 ... _ref=italy

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

13/08/2016, 14:38

oggi la gente ha dei tali problemi di sopravvivenza che di tutte queste sacrosante crociate nn ha proprio voglia di parlare anche perchè se lo fa e poi perde il lavoro(cosa facilissima se al limite nn sei uno statale o comunale),sono cavoli amari sul serio e poi la mettono che tanto anche lei è strapagata per stare lì in televisione....per i poveri cristi quelli ormai prima di essere paladini sono dei privilegiati assoluti chiunque sia...del resto basta fare due conti tra il guadagnare 13/14 mila euro all'anno con la famiglia ecc da mantenere o difficoltà varie e chi quando prende poso si parla di parecchie decine di migliaia di euro a stagione...un'altro mondo!

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

13/08/2016, 14:42

INFORMAZIONE INTIMORITA?????????
Può darsi che la ragione sia anche dovuta a quanto segue:

Per visualizzare questo messaggio devi registrarti e eseguire l’accesso al forum.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

14/08/2016, 11:43

Dopo che Virginia Raggi ha pulito la città di Roma, Tivvu' e Giornali si sono scagliati,
sempre contro di lei, per la questione degli stipendi del Capo Gabinetto, ritenuti alti.

La verità, ovviamente, è un'altra.....

13895219_1582279425408653_2522058153623559111_n.png


Rendiamoci conto come ci infinocchiano questi qui.....

Domanda: fanno tutto questo per questioni tutto sommato infime....
come possiamo credergli per questioni decisamente più importanti?

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

14/08/2016, 13:00

A queste oche starnazzanti nessuno crede più, soprattutto quando parlano di roma e la sua gestione visto che l'hanno governata per millenni :) Per quanto bovini i romani un segno di risveglio l'hanno dato.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

14/08/2016, 14:20

Plutone77 ha scritto:(che offesa sarebbe poi, "cicciottelle"?), i paladini del "politically correct" dovrebbero consigliare a queste signore di dimagrire. Facciano dello sport per bruciare i grassi in eccesso. Magari potrebbero scaricare l'app dei "pokemon go" e fare dell'esercizio correndo dietro a Pikatchu [:246]


Avrebbe scritto "cicciottelle" se avessero vinto ?
Si tratta di uso vile (per un adulto) dell'aspetto fisico per denigrare, onde punire, delle persone "ree" di aver perso.
Tipico del giornalismo sportivo un giorno esaltarti e l'altro massacrarti.

Le atlete ammesse alle Olimpiadi non sono certo dei principianti.
Quanto al dimagrire nel tiro non serve.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

15/08/2016, 11:05

boh..
stamattina il corriere.it
me lo danno irrangiungibile
e coi server a SOFIA, in BULGARIA !

magari è opendns che ha fatto casino
mah..

inetnum: 91.148.128.0 - 91.148.191.255
netname: BG-LIR-20061113
country: BG
org: ORG-LE44-RIPE
admin-c: AZ6360-RIPE
tech-c: AZ6360-RIPE
status: ALLOCATED PA
mnt-by: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: MNT-LIR-BG
mnt-lower: MNT-LIR-BG
mnt-routes: MNT-LIR-BG
created: 2016-06-03T06:26:31Z
last-modified: 2016-06-03T06:26:31Z
source: RIPE

organisation: ORG-LE44-RIPE
org-name: Lir.bg EOOD
org-type: LIR
address: 122 Ovche Pole str.
address: 1303
address: Sofia
address: BULGARIA
phone: +359882024316
admin-c: AZ6360-RIPE
tech-c: AZ6360-RIPE
tech-c: PH7494-RIPE
tech-c: SN5983-RIPE
abuse-c: AR36144-RIPE
mnt-ref: MNT-LIR-BG
mnt-ref: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: MNT-LIR-BG
created: 2016-04-20T07:26:26Z
last-modified: 2016-08-05T06:25:28Z
source: RIPE # Filtered

person: Andon Zlatev
address: 122 Ovche Pole str.
address: 1303
address: Sofia
address: BULGARIA
phone: +359882024316
nic-hdl: AZ6360-RIPE
mnt-by: bg-lir-1-mnt
mnt-by: MNT-LIR-BG
created: 2016-04-20T07:26:25Z
last-modified: 2016-08-05T06:26:48Z
source: RIPE # Filtered
Ultima modifica di mik.300 il 15/08/2016, 11:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

15/08/2016, 11:07

www.corriere.it

Account Suspended
This Account has been suspended.
Contact your hosting provider for more information.



voi c arrivate?

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

15/08/2016, 12:11

il corriere mi risulta ancora irraggiungibile..
boh..
sarà la manutenzione di ferragosto..

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

15/08/2016, 12:55

mik.300 ha scritto:boh..
stamattina il corriere.it
me lo danno irrangiungibile
e coi server a SOFIA, in BULGARIA !

magari è opendns che ha fatto casino
mah..

inetnum: 91.148.128.0 - 91.148.191.255
netname: BG-LIR-20061113
country: BG
org: ORG-LE44-RIPE
admin-c: AZ6360-RIPE
tech-c: AZ6360-RIPE
status: ALLOCATED PA
mnt-by: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: MNT-LIR-BG
mnt-lower: MNT-LIR-BG
mnt-routes: MNT-LIR-BG
created: 2016-06-03T06:26:31Z
last-modified: 2016-06-03T06:26:31Z
source: RIPE

organisation: ORG-LE44-RIPE
org-name: Lir.bg EOOD
org-type: LIR
address: 122 Ovche Pole str.
address: 1303
address: Sofia
address: BULGARIA
phone: +359882024316
admin-c: AZ6360-RIPE
tech-c: AZ6360-RIPE
tech-c: PH7494-RIPE
tech-c: SN5983-RIPE
abuse-c: AR36144-RIPE
mnt-ref: MNT-LIR-BG
mnt-ref: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: RIPE-NCC-HM-MNT
mnt-by: MNT-LIR-BG
created: 2016-04-20T07:26:26Z
last-modified: 2016-08-05T06:25:28Z
source: RIPE # Filtered

person: Andon Zlatev
address: 122 Ovche Pole str.
address: 1303
address: Sofia
address: BULGARIA
phone: +359882024316
nic-hdl: AZ6360-RIPE
mnt-by: bg-lir-1-mnt
mnt-by: MNT-LIR-BG
created: 2016-04-20T07:26:25Z
last-modified: 2016-08-05T06:26:48Z
source: RIPE # Filtered



il corriere è tornato..
in italia.
ip 185.53.36.36

mistero di ferragosto

Re: Il Livello di Qualità dell'Informazione

15/08/2016, 15:19

A me si apre, mik.300: http://www.corriere.it/
Rispondi al messaggio