Cita:
FoxMulder ha scritto: "Come molti effetti quantistici, l'entanglement viola alcune delle più radicate intuizioni sul mondo. Questo effetto non locale non va solo contro l'intuizione, ma è un serio problema per la teoria einsteniana [relatività speciale] e fa vacillare i fondamenti della fisica".
Spero che il mio intervento non sia a sproposito, ripeto, ho solo riportato una cosa che non mi tornava, per chiedere alla fine delucidazioni/chiarimenti a Leandro. Ovvero come questo si può conciliare con le sue affermazioni di cose ormai assodate e immutabili, in questo caso relative alla relatività (tutto è relativo)
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Gli "effetti quantistici", come l'entanglement sono parte integrante della Fisica Quantistica, quindi non capisco come dovrebbero farla "vacillare".
La Fisica Quantistica è valida nell'universo subatomico esattamente come la Fisica Classica è valida nell'universo macroscopico.
L'entanglement non fa vacillare i fondamenti di nulla, dal momento che E' esso stesso uno dei fondamenti della Fisica (quantistica) e non ha un analogo nella Fisica classica.
Che la Fisica Quantistica sia "contro-intuitiva" è accettabile, dal momento che richiede un salto logico dovuto al principio della "inderminatezza".
Ma ciò detto, non capisco dove un principio di Fisica Quantistica dovrebbe creare un problema alla Teoria della Relatività, che è riferita ad un diverso universo (quello macroscopico) e appartiene alla Fisica Classica.
Quantistica e Fisica classica non sono in contrasto: coprono semplicemente due universi diversi.
Non so da dove tu abbia estrapolato quel virgolettato, ma non ci trovo molto senso...
Cita:
FoxMulder ha scritto: PS tra l'altro noto che non ho avuto commenti sul link che ho postato prima dell'astrofisico
http://www.ufoskeptic.org/light.html Beh, cosa posso commentarti? E' sempre la solita discussione che è abbiamo intavolato sin qui. In estrema sintesi, siccome il superamento della velocità della luce è impossibile, si avanzano delle ipotesi per riuscire ad avvallare l'idea che lunghi viaggi interstellari siano possibili e che gli UFO possano arrivare fin qui.
Le teorie sono sempre quelle: "curvatura dello spazio tempo", "wormhole" e "universo multidimensionale". Sono pure speculazioni, non teorie (soprattutto le ultime due).
La Teoria delle stringhe, ovvero quella sulla quale si basa l'ipotesi della "multidimensionalità dell'universo", fa capo a un modello talmente campato per aria che, detta in tutta onestà, mi parrebbe più scientifico credere nella magia. Comunque è un modello fisico (siamo nella pura Fisica Teorica), che non posso spiegare in poche righe, ma che avrebbe lo scopo di unificare taluni aspetti della fisica classica e di quella quantistica. Il problema è che si tratta appunto di un modello che non sta in piedi in alcun modo, ed essendo basato su metodi matematici perturbativi (purtroppo non riesco a spiegare qui cos'è un "metodo matematico perturbativo", devi prenderlo così) risulta follemente impreciso. Inoltre è un modello "non verificabile".
Persino le "stringhe" stesse - entità simbolica inventata - dovrebbero essere talmente infinitesimali in quanto a dimensioni, da essere invisibili a qualunque strumento di rilevazione ora e per sempre. Invisibili cioè a qualunque strumento si potesse inventare anche futuro, in quanto di piccolezza para-infinita (cioè nell'ordine della Lunghezza di Planck, tipo 10 E-40 metri). Dimensioni che ne escludono concettualmente la percettibilità strumentale.
Il che rende la Teoria delle stringhe una specie di "sega mentale". Un'invenzione assoluta che non sta in piedi e non può essere verificata in alcun modo.Può darsi che prima o poi qualcuno raffini il modello e riesca ad ottenere qualcosa, ma rimarrebbe non testabile, e quindi sostanzialmente inutile. Diciamo che è oggetto di uno studio puramente accademico. Tanto per darti un'idea dell'accrocco senza capo né coda che è, il suo stesso estensore principale (non l'ideatore della teoria), l'esimio collega Witten (un matematico inglese) ha affermato di non sapere dove vada a parare questa teoria, né a cosa dovrebbe servire esattamente!
Se qualcuno vuole fare un po' di "mistero", e coltivare speranze miracolose, la Teorie delle stringhe è l'ideale (soprattutto nell'evoluzione secondo Witten, la "M-Teoria")...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Mi dispiace per la non chiarezza della spiegazione, ma l'argomento è difficile da semplificare. Se vuoi eventualmente ci torniamo sopra per spiegare i singoli aspetti.
Ma, detta tra noi, non credo ne valga la pena...
Per il resto ho già detto la mia in proposito (mi riferisco alla curvatura dello spazio-tempo e alla sua impraticabilità), e non vorrei continuare ad irritare coloro che gradiscono credere in queste "soluzioni" del problema.