zakmck ha scritto:
Mi e' sembrato un discorso logico e privo di contraddizioni. Ovviamente e' di parte, ma non si puo' dire che abbia detto cose di cui sorprendersi o scandalizzarsi.
Inoltre non ci vedo nulla di straordinario nell'affermare che la ricerca tecnologica in campo militare abbia poi effetti positivi sulla scienza, sul settore civile e su tutta l'economia. E' solo assolutamente vero. Triste se vogliamo, ma vero.
Quindi?
Non sono dello stesso parere ...
Se andiamo avanti così per sistemare i problemi dell'agricoltura dovremo prima prepare qualche missile nucleare
Questo è solo un metodo per giustificare la rincorsa agli armamenti
Il discorso può sembrare logico ma, secondo me, il senso generale ha del demenziale
Cita:
La Russia ha saputo approfittare dello scenario Siriano in modo magistrale, agevolata sicuramente dalla dabbenaggine occidentale, trasformando un possibile pantano in un vantaggioso palcoscenico su cui pubblicizzare le proprie tecnologie e i propri armamenti che infatti ha cominciato a vendere a vagonate (in quest'ottica il leader diventa una specie di venditore). La Russia quindi ha fatto tesoro degli esempi occidentali e si e' subito allineata spiazzando tutti.
Ecco, da purista trovo che questo non sia molto onorevole, ma almeno loro vendono le loro armi perche' ne hanno dimostrato pubblicamente l'efficacia e non perche' hanno costretto i clienti a comperarle (cioe' come fanno normalmente i mericani con noi, vedi F35).
Tieni presente che la Siria è un alleato russo, l'occidente non poteva mettere piede in Siria
Considera anche come sono andate le cose nel 2013, la Russia e l'Iran hanno chiaramente detto "la Siria non si tocca"
In pratica solo i russi potevano bombardare sul suolo siriano, gli USA lo hanno fatto ma solo marginalmente anche perchè aiutare Assad non è nei loro interessi
Sul discorso vendita armi direi che gli armamenti russi ricoprono buona parte del pianeta, non conosco gli accordi dei BRICS, non so se vi sono vincoli agli acquisti
Non ci avevo pensato ma è vero, tutte le guerre sono un'ottima pubblicità per aprire nuovi sbocchi di mercato per la vendita delle armi
La Russia in Siria fa soprattutto i suoi interessi esattamente come hanno sempre fatto gli USA (Iraq, Afghanistan, Libia ...)
Parte dell'intervista è uno spot che pubblicizza le armi russe ...