Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Argomento bloccato

19/08/2009, 16:38

Rebel581 ha scritto:

Leandro ha scritto:
Praticamente mai Rebel. La Teorie della stringhe poi può strappare giusto un sorriso anche al più devoto degli scienziati.

La puoi confutare matematicamente o vuoi far sorridere me stavolta?

Rebel, la teoria delle stringhe non necessita di essere confutata matematicamente, perchè non è formalizzata, non ha una stesura matematica. Non esiste. E' un insieme di pezzetti che non si riescono a collegare l'uno all'altro, per il semplice fatto che il concetto di "stringa" è inventato a tavolino. La "teoria del tutto", la M-Teoria è un costrutto teorico, non è una teoria. E' un'idea.
Non esistendo come teoria, non è né confutabile, né dimostrabile, né niente. Allo stato attuale è un esercizio accademico.

Poi se vuoi sorridere sorridi.
Ultima modifica di Leandro il 19/08/2009, 16:39, modificato 1 volta in totale.

19/08/2009, 16:40

mauro ha scritto:

caro Leandro,
limiti matematicamente insuperabili non sono MAI stati superati.

Nel caso del paradosso di Zenone deV secolo AC
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_ ... _tartaruga

"La convergenza delle serie infinite venne però dimostrata soltanto nel XVII secolo."

ciao
mauro

Nessuno afferma che un'idea possa essere dimostrata matematicamente in un tempo successivo alla sua intuizione.

Quello che affermo è che se una teoria è dimostrata matematicamente, da quel momento in poi, fermo l'Universo di riferimento, non è contro-dimostrabile. Altrimenti vorrebbe dire che la prima dimostrazione non era matematicamente valida.

Può succedere invece che ad una "formula fisica locale", vengano cambiati i parametri di riferimento: in quel caso è necessario una nuova formulazione matematica e una nuova dimostrazione. E gli effetti possono cambiare, anche sostanzialmente.

Ma questo non è possibile nel caso di "leggi insuperabili", ovvero matematicamente dimostrate senza variabili e sul piano universale erga omnes. Come la teoria della relatività appunto. [;)]
Ultima modifica di Leandro il 19/08/2009, 16:50, modificato 1 volta in totale.

19/08/2009, 16:43

Tanis ha scritto:

Leandro ha scritto:
La Teorie della stringhe poi può strappare giusto un sorriso anche al più devoto degli scienziati.

Ho capito che la teoria delle stringhe non ti piace [:D] [:D] forse perchè non è dimostrabile?

Non è che non mi piaccia. E' che si tratta soltanto di un esercizio accademico e artificioso per unificare altre leggi. Talmente artificioso che per cercare di fare collimare tutto (e non collima affatto niente) si sono dovuti inventare 11 dimensioni e "stringhe impercettibili". Il che rende tutto una mezza sciocchezza. Ma non è la mia opinione particolare. E' l'opinione diffusa di chiunque studi la fisica quantistica.
Tanto per dirti il "processo di produzione", si è cominciato dicendo, "facciamo che ci sono 4 dimensioni... No, non torna. Facciamo che ce ne sono 5. Non torna. Allora 8. No.... 10? No..." Insomma si arriva a 26 dimensioni. E siccome sono troppe, ci si inventano le "superstringhe" (per sintetizzare le stringhe) che così scendono a 10. Però poi uno si accorge che se invece di 10 sono 11, si riescono a far collimare anche altre leggi, la supergravità e le iterazioni fondamentali. E allora diventano 11.
Insomma, si aggiungono dimensioni in base al necessario...

Questa non è una teoria. E' un puntiglio. E come tale è considerato da chiunque. Compreso - bada bene - i suoi ideatori!

Se ti interessa il tema ti consiglio il libro "Neanche sbagliata. Il fallimento della teoria delle stringhe e la corsa all'unificazione delle leggi della fisica di Peter Woit
Ultima modifica di Leandro il 19/08/2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.

19/08/2009, 17:10

caro Leandro, vorrei capire,
stai dicendo che da Galileo,Newton fino ad arrivare ad Einstein e ai giorni nostri, non sono stati superati limiti matematici, o che ormai si è arrivati ad un punto, in cui non è più possibile superare i limiti matematici acquisiti ultimamente?
ciao
mauro

19/08/2009, 17:10

Rebel581 ha scritto:

Quando atterrano gli dici di sparire perchè violano le tue concezioni?

Quando atterrano li saluto e, caso mai, gli chiedo come hanno fatto ad arrivare sin qui.

Rebel581 ha scritto:
quindi meglio non studiare i tachioni per evitare sorprese?

Mah, guarda che noi studiamo tutto. Compreso i tachioni. Anche perchè essendoceli inventati di sana pianta, ci mancherebbe che dopo non li studiassimo... [:D]
Noi studiamo tutto quello che c'è in Star Trek.
Ultima modifica di Leandro il 19/08/2009, 17:12, modificato 1 volta in totale.

19/08/2009, 17:11

Leandro ha scritto:

Se ti interessa il tema ti consiglio il libro "[i]Neanche sbagliata. Il fallimento della teoria delle stringhe e la corsa all'unificazione delle leggi della fisica[/1] di Peter Woit

Questo estrapolato della sintesi " non solo i teorici delle stringhe non fanno scienza, ma hanno goduto di un predominio eccessivo per vent'anni, monopolizzando il reperimento dei fondi economici pubblici e privati e impedendo di fatto un sano progresso della ricerca scientifica." promette battaglia [:D] [:D]

19/08/2009, 17:12

Leandro ha scritto:
....fermo l'Universo di riferimento...

Mi sorprendi...dovresti sapere che nulla é fermo, statico, immutabile.

Leandro ha scritto:
...si è cominciato dicendo, "facciamo che ci sono 4 dimensioni... No, non torna. Facciamo che ce ne sono 5. Non torna. Allora 8. No.... 10? No..." Insomma si arriva a 26 dimensioni. E siccome sono troppe, ci si inventano le "superstringhe" (per sintetizzare le stringhe) che così scendono a 10. Però poi uno si accorge che se invece di 10 sono 11, si riescono a far collimare anche altre leggi, la supergravità e le iterazioni fondamentali. E allora diventano 11.
Insomma, si aggiungono dimensioni in base al necessario...

Questa non è una teoria. E' un puntiglio.....

A mio avviso non é un puntiglio, bensì il tentativo di cercare di trovare un modello per noi comprensibile e concepibile di quello che le convenzionali leggi della fisica non arrivano a spiegare.
Non é un puntiglio cercare di trovare le rispose....ok...si sbaglierà e si fallirà....certamente chi non prova neppure sbaglia...ma é un percorso conoscitivo a mio avviso indispensabile che non deve essere abbandonato.
E' il tentativo di spingersi oltre i limiti del "razionalmente e scientificamente accettabile" [:)]
Ultima modifica di Sognatore il 19/08/2009, 17:20, modificato 1 volta in totale.

19/08/2009, 17:13

Sognatore ha scritto:

Leandro ha scritto:
....fermo l'Universo di riferimento...

Mi sorprendi...dovresti sapere che nulla é fermo, statico, immutabile.

Mi sorprendi tu. L'"universo di riferimento" è statico e immutabile per definizione.

19/08/2009, 17:15

Tanis ha scritto:

Leandro ha scritto:

Se ti interessa il tema ti consiglio il libro "[i]Neanche sbagliata. Il fallimento della teoria delle stringhe e la corsa all'unificazione delle leggi della fisica[/1] di Peter Woit

Questo estrapolato della sintesi " non solo i teorici delle stringhe non fanno scienza, ma hanno goduto di un predominio eccessivo per vent'anni, monopolizzando il reperimento dei fondi economici pubblici e privati e impedendo di fatto un sano progresso della ricerca scientifica." promette battaglia [:D] [:D]

Non mi sento di dargli torto. C'erano un sacco di cose importanti e interessanti da studiare che si sono viste mettere in secondo piano per inseguire questa incredibile sciocchezza...

19/08/2009, 17:19

Leandro ha scritto:
Mi sorprendi tu. L'"universo di riferimento" è statico e immutabile per definizione.

La tua vita é statica ed immutabile? Dai su...cerchiamo di essere obbiettivi.
Ammiro la tua preparazione tecnica ma non ne fare un fortino inespugnabile.

19/08/2009, 17:25

Sognatore ha scritto:

Leandro ha scritto:

La tua vita é statica ed immutabile? Dai su...cerchiamo di essere obbiettivi.
Ammiro la tua preparazione tecnica ma non ne fare un fortino inespugnabile.

La mia vita non è un "Universo di riferimento". Che è un termine matematico.

19/08/2009, 17:27

Scusate chi ha fatto sparire il filmato sulla manipolazione delle foto degli UFO?

19/08/2009, 17:31

Leandro ha scritto:

Scusate chi ha fatto sparire il filmato sulla manipolazione delle foto degli UFO?

Chiedo scusa, sono stato io ma la rimetto al più presto. La motivazione è che mi sono accorto di aver interrotto la vostra discussione

mauro ha scritto:

caro Leandro, vorrei capire,
stai dicendo che da Galileo,Newton fino ad arrivare ad Einstein e ai giorni nostri, non sono stati superati limiti matematici, o che ormai si è arrivati ad un punto, in cui non è più possibile superare i limiti matematici acquisiti ultimamente?
ciao
mauro

Voglio dire che se tu realizzi una teoria, la formalizzi (e quindi ne sviluppi l'universo di riferimento) e quindi la dimostri matematicamente, la teoria non può essere superata a meno che non cambi l'universo di riferimento.
Se l' "universo di riferimento" è l'Universo assoluto (ovvero l'Universo macroscopico), la teoria non può essere superata in alcun modo. E' blindata per sempre.
Non sono molte le leggi insuperabili. Ma la Relatività è una di queste.

Leandro ha scritto:
La mia vita non è un "Universo di riferimento". Che è un termine matematico.

Ohhh...invece lo é e come.....per gli enzimi e le cellule del tuo corpo l'Universo di riferimento sei tu....e non mi risulta che sia statico ed immutabile.
Questo é una osservazione non matematica, ma pratica ed essenziale.

Definisci letteralmente Universo...
....totalità delle cose esistenti in natura e lo spazio che le contiene in cui si manifestano tutti i fenomeni naturali
....insieme dei corpi celesti e lo spazio in cui hanno sede
....insieme di tutto ciò che esiste
....ambiente reale o immaginario, tipico di una persona o di un insieme di persone
....insieme dei presupposti spirituali e degli elementi stilistici o formali che connotano le opere di un artista
....insieme dei casi singoli a cui si estende una legge statistica

[:)]
Ultima modifica di Sognatore il 19/08/2009, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Argomento bloccato