31/01/2017, 09:32
sottovento ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:Non riesco proprio a "digerire" chi ha avuto e sta avendo, pretendendo senza lavorare.
Salut.
Nemmeno io li riesco a digerire fidati, solo che sono del parere che il sud debba imparare a camminare con le proprie gambe e se gli si danno gli strumenti per farlo può essere un elemento prezioso all'intero paese.
31/01/2017, 11:40
ORSOGRIGIO ha scritto:sottovento ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:Non riesco proprio a "digerire" chi ha avuto e sta avendo, pretendendo senza lavorare.
Salut.
Nemmeno io li riesco a digerire fidati, solo che sono del parere che il sud debba imparare a camminare con le proprie gambe e se gli si danno gli strumenti per farlo può essere un elemento prezioso all'intero paese.
Da noi, dopo poco tempo, il girello ce lo toglievano, e quei genitori che sembravano i più buoni e lasciavano il girello "troppo" a lungo, poi avevano il problema che i figli/e camminavano male da grandi.
Intiendes.
31/01/2017, 11:54
bleffort ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:sottovento ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:Non riesco proprio a "digerire" chi ha avuto e sta avendo, pretendendo senza lavorare.
Salut.
Da noi, dopo poco tempo, il girello ce lo toglievano, e quei genitori che sembravano i più buoni e lasciavano il girello "troppo" a lungo, poi avevano il problema che i figli/e camminavano male da grandi.
Intiendes.
Il problema è che c'è chi l'ha avuto e chi non l'ha avuto questo girello per iniziare a camminare.
31/01/2017, 12:16
31/01/2017, 12:41
31/01/2017, 13:01
31/01/2017, 13:23
TheApologist ha scritto:Perché mio nonno e mia nonna si sono ricostruiti la casa da soli dopo il terremoto del Friuli, mentre loro sono ancora nelle baracche dopo decenni? É quello che non capisco... Vabbè che mio nonno era muratore, e ha fatto tutto da solo con mio padre, mio zio e mia nonna, ma non erano di certo ricchi.
So per certo che la mia famiglia dallo Stato non ha preso una Lira, avevano fatto dei debiti con dei conoscenti per i materiali da costruzione, che poi sono stati saldati. Ma non hanno aspettato il Padreterno, hanno cominciato subito a lavorare ed entro l'inverno (il terremoto capitó il 6 Maggio 76) erano già di nuovo dentro casa, dopo mesi a dormire in 5 (anche mia mamma) dentro un box di lamiera...
31/01/2017, 13:57
31/01/2017, 14:04
ORSOGRIGIO ha scritto:MANDI MANDI a te ed ai tuoi.
31/01/2017, 14:12
greenwarrior ha scritto:Chi viene assistito per decenni, perde la capacità di arrangiarsi da solo. "Tanto c'è chi ci pensa al posto mio".
Questa è la triste realtà.
31/01/2017, 14:13
TheApologist ha scritto:ORSOGRIGIO ha scritto:MANDI MANDI a te ed ai tuoi.
Grazie, mandi! Ce mût la bighe?
31/01/2017, 14:22
TheApologist ha scritto:greenwarrior ha scritto:Chi viene assistito per decenni, perde la capacità di arrangiarsi da solo. "Tanto c'è chi ci pensa al posto mio".
Si é vero. E sono convinto che se capitasse adesso qualche disastro al nord, non so se la gente reagirebbe come all'epoca.
Erano altri tempi e la gente aveva le palle quadre... Adesso, a parte la zero manualità e voglia di sudare dei "millennials", che senza "l'app" e lo smartphone si sentono persi, é proprio cambiata la società, a prescindere dalle latitudini.
31/01/2017, 14:25
greenwarrior ha scritto:TheApologist ha scritto:greenwarrior ha scritto:Chi viene assistito per decenni, perde la capacità di arrangiarsi da solo. "Tanto c'è chi ci pensa al posto mio".
Si é vero. E sono convinto che se capitasse adesso qualche disastro al nord, non so se la gente reagirebbe come all'epoca.
Erano altri tempi e la gente aveva le palle quadre... Adesso, a parte la zero manualità e voglia di sudare dei "millennials", che senza "l'app" e lo smartphone si sentono persi, é proprio cambiata la società, a prescindere dalle latitudini.
Finchè rimangono i vecchietti, che hanno ancora l' idea di cosa significhi lavorare per produrre cose vere, andiamo bene. Il futuro è incerto, l' idea dei soldi facili e senza fatica và per la maggiora.
E' difficile far passare l' idea che il lavoro è quello del contadino, del muratore e non quello del bussines man, la cui fonte di guadagno è il nulla.
Se non cambia il concetto, prevedo una generazione di zombie.
31/01/2017, 14:43
31/01/2017, 16:54