Cita:
Leandro ha scritto:
Non è nel mio stile, ma nel caso di specie si può tranquillamente schernire il proprio interolocutore, dal momento che starebbe dicendo delle "sciocchezze".
La trasmissione delle informazioni tra due particelle non può essere istantanea. Ti invito a rivederti i concetti di "stato quantico", "informazione" e "entanglement".
L'entanglement, da solo, non permette di trasferire alcuna informazione.
Ah si?Ma sei proprio sicuro?LNon hai idea di ciò che scrivi.
Se io ho un fotone a roma ed un altro fotone legato al primo da entanglement a new york o a proxima centauri o dove vuoi tu,e ne misuro la polarizzazione(con polarizzazione si intende il senso di rotazione degli elettroni intorno al nucleo detto anche spin) istantaneamente le due particelle assumeranno spin opposto.
Se io sono a new york o su marte e la particella che misuro presenta spin +1 io so che dall'altra parte il fotone del caso avrà spin opposto.
E questa come la chiami tu?Questo è un puro e semplice traferimento istantaneo di informazione relativa allo spin delle particelle.
Cita:
Leandro ha scritto: Le applicazioni pratiche le puoi intravedere giusto nella tua fantasia.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Che applicazione "pratica" prevedi per l'entanglement? Così, giusto per chiacchierare?
Ahahahah...la mia fantasia?
In base a questo principio tanto misterioso quanto reale
si stanno già progettando i primi sistemi crittografici pressochè inviolabili.
Per non parlare dei computer quantici che sfruttano questa
sovrapposizione di stati tra particelle che è l'essenza della meccanica quantistica.
il q bit presenta in potenza contemporaneamente la sovrapposizione di spin che viene meno ogni qualvolta
il sistema viene perturbato da una misurazione.Amplificando enormemente le
capacità di calcolo paradossalmente il computer quantico ha in potenza tutte le soluzioni di calcolo possibili.
E' come se avesse la soluzione al problema già prima di sottoporglielo.
Cita:
Leandro ha scritto:
L'entanglement ammette il superamento della velocità della luce, ma senza trasmissione di informazioni. Per cui può benissimo superare la velocità finchè vuole, senza contravvenire alla legge della Relatività. Non la supera, né la aggira: la rispetta al cento per cento.
Niente di nuovo sotto al sole Tommaso.
Ti faccio notare, peraltro, che stiamo parlando di Fisica Quantistica, che nulla a, o avrà mai, a che spartire con l'universo macroscopico in cui viaggiano le astronavi...
A questa tua obiezione ho già risposto.Se non vuoi o non puoi capire è un problema tuo.
Se io non posso abbattere un ostacolo ma lo evito l'ostacolo rimane ma io l'ho brillantemente superato.No riesco a passare il filo spinato...ci passo sopra...il filo riamane li ma io sono oramai dall'altra parte.
Non capisco poi perchè fai questa distinzione tra mondo subatomico e mondo macorscopico.come se fossero due entità distinte e separate.Commetti in questo caso un errore addirittura concettuale ben più grave di tutte le cose che hai scritto che derivano da una palese ignoranza(nel senso che ignori) della materia...
Concludendo io dico che prima di parlare di certi argomenti bisognerebbe sapere bene di cosa si parla...altrimenti si fa la fine di quello che si atteggiava ad asso di coppe e non era nemmeno il due di briscola
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)