Cita:
tommaso ha scritto:
Ah si?Ma sei proprio sicuro?LNon hai idea di ciò che scrivi.
Se io ho un fotone a roma ed un altro fotone legato al primo da entanglement a new york o a proxima centauri o dove vuoi tu,e ne misuro la polarizzazione(con polarizzazione si intende il senso di rotazione degli elettroni intorno al nucleo detto anche spin) istantaneamente le due particelle assumeranno spin opposto.
Se io sono a new york o su marte e la particella che misuro presenta spin +1 io so che dall'altra parte il fotone del caso avrà spin opposto.
E questa come la chiami tu?Questo è un puro e semplice traferimento istantaneo di informazione relativa allo spin delle particelle.
E sì, sono proprio sicuro, guarda un po'!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Ho come la sensazione che tu non sappia cosa sia l'entanglement quantistico. O che al massimo abbia orecchiato da qualche parte una frazione del concetto, ma te ne manchi un buon 80%.
Il tuo esempio è
totalmente balzano perchè
l'entaglement non prevede la possibilità di una misurazione di alcunchè. L'entanglement correla semplicemente gli stati quantici di sistemi particellari distinti e distanti, ma non consente di trarne alcuna informazione o misurazione. Nel momento in cui io rilevo la polarizzazione di una delle particelle collegate dall'entanglement, la sua misurazione perde di valore.
Un'espertone come te avrà sentito nominare il Teorema del No Signalling? No? Possibile che su Wikipedia non ci sia ? (adesso vado a controllare).
Se non sai che l'entanglement quantistico di per sè non consente la trasmissione di informazioni (ed è questo è addirittura
il suo tratto più caratteristico) Tommaso, non so cosa consigliarti. Se non di studiare.
Ti ricordo inoltre ancora una volta che l'entanglement ha valore in un universo subatomico. Non tra astronavi.
Cita:
Leandro ha scritto:
LAhahahah...la mia fantasia?
In base a questo principio tanto misterioso quanto reale
si stanno già progettando i primi sistemi crittografici pressochè inviolabili.
Per non parlare dei computer quantici che sfruttano questa
sovrapposizione di stati tra particelle che è l'essenza della meccanica quantistica.
il q bit presenta in potenza contemporaneamente la sovrapposizione di spin che viene meno ogni qualvolta
il sistema viene perturbato da una misurazione.Amplificando enormemente le
capacità di calcolo paradossalmente il computer quantico ha in potenza tutte le soluzioni di calcolo possibili.
E' come se avesse la soluzione al problema già prima di sottoporglielo.
Tu sei portatore di una sindrome che si chiama: "abuso di Wikipedia"
Sulla crittografia quantistica si lavora dalla fine degli anni 80' (se ti può far piacere in Italia ho modestamente contribuito anche io) e ti posso assicurare che è lungi dall'essere utilizzabile. E non si basa affatto sull'entanglement quantistico, dal momento che il modello di Ekert si è dimostrato impraticabile in quanto la misurazione dei fotoni presenta un errore strumentale non aggirabile, "problemino" che manda a quel paese l'inviolabilità.
Tant'è che Qnet (la prima pseudo rete ad un utilizzare uno pseudo-modello di crittografia quantistica) è stata bucata nel 2007. Il che, ha portato a molti ripensamenti, sulle possibilità di una crittografia che richiede una misurazione strumentale (come quella quantistica). A tutt'oggi si lavora sul vecchio e caro modello di Brassard (il mitico "BrigitteBardot84" per gli amici) che con l'entanglement non ha nulla a che vedere.
Per inciso nessuno ha mai detto che la fisica quantistica non avrà applicazioni pratiche. Figurati! Ne ha ovunque e di ogni genere, già adesso e anche belle solide, a cominciare dalle schedine di memoria e le chiavette USB.Ma le applicazioni pratiche dell'entanglement le stiamo ancora aspettando da un pezzo, con buona pace di Wikipedia. In quanto "espertone" saprai che per il "computer quantistico" c'è qualche problemino energetico, no?
Cita:
Leandro ha scritto:
A questa tua obiezione ho già risposto.Se non vuoi o non puoi capire è un problema tuo.
Se io non posso abbattere un ostacolo ma lo evito l'ostacolo rimane ma io l'ho brillantemente superato.No riesco a passare il filo spinato...ci passo sopra...il filo riamane li ma io sono oramai dall'altra parte.
Non capisco poi perchè fai questa distinzione tra mondo subatomico e mondo macorscopico.come se fossero due entità distinte e separate.Commetti in questo caso un errore addirittura concettuale ben più grave di tutte le cose che hai scritto che derivano da una palese ignoranza(nel senso che ignori) della materia...
Tu non hai evitato nessun ostacolo. Se eviti l'ostacolo della velocità superluminale, ti rimane un problema di energia infinita. Evitato un filo spinato, ce ne è un altro che è spinato allo stesso modo.
La distinzione tra mascrocopico e subatomico non è mia. Tu mi sopravvaluti
Su questa distinzione si basano le validità di Fisica Classica e Fisica Quantistica, ciascuna dotata di un proprio Universo di riferimento, e le relazioni esistenti tra loro...
Tu applica l'entanglement nel macroscopico se ci riesci! Oppure - più bello - prova a correre veloce contro un muro, per vedere se riesci a passare dall'altra parte sfruttando "l'effetto Tunnel"...
Comunque sei tenerissimo, e ti apprezzo comunque.
Sei solo stato sfortunato nella scelta dell'interolocutore...
Cita:
tommaso ha scritto: Concludendo io dico che prima di parlare di certi argomenti bisognerebbe sapere bene di cosa si parla...altrimenti si fa la fine di quello che si atteggiava ad asso di coppe e non era nemmeno il due di briscola
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Ecco, questa è l'unica cosa che condivido perfettamente con te.
PS: Mi scuso con tutti per questa pallosa e inutile digressione. Ma quando qualcuno vuol giocare con me "allo scienziato", io non resisto!
Lo so, sono infantile... Ma a un certa età si torna tutti bambini.