sottovento ha scritto:
Zak, ti ringrazio della interessante discussione e anche degli spunti che hai fornito a sostegno delle tue vedute, li apprezzo ma non li condivido,
Mi spiace tu non abbia compreso i miei interventi, o forse mi sono spiegato male io, puo' essere, ma mai, eccetto una volta, ho parlato delle mie vedute. L'eccezione era quando ho detto che spedirei tutti i seguaci del libro verso il Sole, sola andata.
sottovento ha scritto:
io vorrei solo che quella inutile guerra finisse e per farlo l'unica strada è accettare Israele.
Questo non accadra' mai. Inutile illudersi. Neanche la soluzione con i due stati portera' la pace. Forse temporaneamente la porterebbe, ma sarebbe solo un intermezzo nella guerra. La guerra finira' solo quando una o entrambe le fazioni saranno sterminate completamente.
sottovento ha scritto:
E' inutile andare per calende greche perché la storia ognuno la riporta come gli pare quindi posso sbagliare io e puoi sbagliare tu nei dati che riportiamo.
Su questo non sono per nulla d'accordo. La storia semmai ognuno la INTERPRETA come gli pare.
Ma i fatti, se documentati, sono li e se si RIPORTANO in modo soggettivo allora significa che si stanno falsificano gli eventi.
Se i documenti ufficiali riportano che a Deir Yassin i soldati di Lehi ed Etzel massacrarono 250 inermi civili, che mutilarono e smembrarono 52 bambini tra le braccia delle loro madri che poi uccisero, che 25 donne incinte furono uccise a colpi di baionetta nel ventre e che le restanti donne sopravvissute furono denudate e trasportate tra le vie dei quartieri ebraici dove furono derise e fotografate dalla folla, cosa ci sara' mai da riportare in modo soggettivo?
Che ci sara' da riportare soggettivamente del fatto documentato che poi tutti i resti umani di queste persone furono occultati nella cisterna del sobborgo come estremo tentativo di occultare le nefandezze e i crimini commessi e per cercare di impedire l'ispezione della Croce Rossa, la quale invece li trovo' insieme al corpo di una bambina di sei anni gravemente mutilata ma ancora viva?
E ancora cosa ci sara' da riportare soggettivamente del fatto documentato che vide ufficialmente l'Hagana' lavarsene le mani dichiarandosi all'oscuro di tutto quando invece due anni piu' tardi saltarono fuori i documenti che inequivocabilmente dimostravano che l'eccidio era stato attentamente e congiuntamente pianificato da Irgun, Agenzia Ebraica e Hagana'?
Certo, ognuno puo' interpretare questi fatti come gli pare, in modo soggettivo, ma non mi puoi dire che ognuno li puo' riportare come gli pare.
Le scene truculente che abbiamo visto nelle tv occidentali da parte dei combattenti islamici si rifanno a questa spirale di violenze inaudite.
Se condanniamo le seconde, allora dobbiamo farlo anche con le prime.
sottovento ha scritto:
Il punto è che dopo l'Olocausto si è deciso di dare agli Ebrei una terra e si è scelto di dargli quella che la storia più accreditata ritiene fosse la loro terra d'origine.
L'eccessiva semplificazione della realta' porta a commettere errori grossolani.
sottovento ha scritto:
Ciò che io sostengo è che se non vi fosse di mezzo l'islam e dei fanatici come Hamas probabilmente i Palestinesi come popolo avrebbero accettato da tempo la presenza di Israele e probabilmente Israele sarebbe stato più cauto ad invadere altri territori. Poi io non ho bisogno di leggere che Usa, Europa e altri paesi bollino terroristi quelli di Hamas, a me basta per definirli tali leggere di negazione dell'Olocausto, Jihad, Kamikaze, scudi umani e bambini indottrinati alla guerra quando alla loro età meriterebbero giochi diversi e istruzione alla pace.
Questa e' la tua opinione. Di sicuro non saro' io a cercare di convincerti del contrario.
sottovento ha scritto:
Tempo fa un giornale online aveva pubblicato le foto dei bambini di Hamas con alla vita le cinture esplosive, altri con dei fucili più grossi di loro. Dimmi se questo è rispetto della vita e soprattutto se è un modo umano di trattare i bambini.
Invece usare i bambini degli avversari come scudi umani da parte dell'IDF e' un modo umano di trattare i bambini?
sottovento ha scritto:
A me basterebbe questo per esprimere un giudizio totalmente negativo su Hamas ma con ciò rispetto il popolo palestinese e ritengo solo che sia ostaggio di leader fanatici che non fanno altro che spingere alla guerra e alla morte.
Mi ripeto, se esprimi giudizi morali e' con la tua coscienza che devi patteggiare.
A me invece non importa per nulla esprimere giudizi sulle parti.
Interessa solo accertare i fatti, capire e distinguere le notizie dalla propaganda.