TheApologist ha scritto:
Di una cosa siamo sicuri, gli orientali sono molto testardi, e quando si mettono in testa una cosa dev'essere quella... É una questione di onore.
I Nordcoreani in particolare pensano (dagli anni '50) che la corea non sia unita solamente "per colpa degli americani che non se ne vanno".
Aggiungeteci una sessantina d'anni di propaganda martellante e fatevi un'idea... Chi pensa che usciranno tutti a mani alzate dopo un paio di missili si sbaglia di grosso.
Mi ricorda la storia di quel soldato giapponese recuperato su un'isola del pacifico negli anni 70 ancora armato fino ai denti e convinto che la guerra non fosse finita. Ci volle molto per convincerlo ad arrendersi e riportarlo in Giappone. Purtroppo quando alle persone fai il lavaggio del cervello e le sottoponi a quella vita (non so se ci rendiamo conto di come vivono in nord Corea), è facile (come giustamente dici) che non si arrenderanno facilmente.
Tuttavia non è detto che in questo popolo non abbia sviluppato negli anni un desiderio di libertà infatti considera quanti di loro (forse ogni famiglia nordcoreana) ha avuto o ha un parente o un amico finito in carcere o giustiziato e il dolore accumulato negli anni sarà molto con in più l'aggravante che vivono in estrema povertà, non possono andare su internet, vedere televisioni e film stranieri, non possono viaggiare all'estero etc. Non è possibile che tutto ciò non gli pesi come un macigno soprattutto per i più giovani desiderosi di conoscere e godersi la vita.
E dai sempre nel giudicare il modo di vivere di altri popoli!,sono sicuro che loro sono molto più democratici di noi.
Questa mania di voler esportare ed imporre con le armi la nostra democrazia!.