sottovento ha scritto:
Di natura sono ottimista ma oggi riflettevo su una cosa: in Francia almeno a giudicare dalle notizie pare che vincerà Macron. Se ciò fosse vero significherebbe che alla maggioranza dei francesi stanno bene le cose come stanno (euro, Europa, immigrazione, attentati, disoccupazione etc.). Se sta bene ai francesi non vedo perché non dovrebbe andar bene anche agli italiani che dopo tutto si sono mostrati sempre contenti di accogliere migliaia di immigrati e di pagare tante tasse ragion per cui se i francesi votano in massa Macron gli italiani voteranno in massa per Renzi.
Mi direte che il voto francese è scontato perché se anche Macron sta sulle scatole a molti francesi se vince è perchè evidentemente i francesi lo ritengono più affidabile di Marine Le Pen. Allo stesso modo gli italiani potrebbero in maggioranza preferire Renzi ai 5 Stelle per la stessa ragione.
Logicamente spero di sbagliarmi ma alla fine è la maggioranza che fa il voto.
Condivido il tuo ragionamento al 100%...
Dobbiamo affidarci al popolo bue, e di solito che cosa fa quest'ultimo? Va dietro al bovaro di turno.
Ora, gli utenti di questo forum, hanno capito molto bene come gira la situazione in Italia, e non solo, qui si approfondiscono le notizie, si confrontano le fonti, si smascherano le balle di sti babbei che ci governano, e così via... Ma vi garantisco che tante persone che conosco non hanno la minima idea di chi sia in realtà quel pagliaccio viziato di Renzi, o che cosa sia in realtà la sacra e intoccabile Unione Europea e quali danni ci sta arrecando... Semplicemente NON SANNO, perché non s'informano, e non gli interessa nemmeno farlo, hanno altre priorità, non hanno tempo perché dopo il lavoro vanno in palestra a rassodarsi il culetto.
Vedono sto beota in tv blaterare di riforme, ripartenze, ripresine e puttanate varie e poi lo vanno a votare, semplice.
Questi, cari miei, sono buona parte di quel 30% del PD, che se fossimo negli anni '70 sarebbe il partito della disco music!
Non nutro molte speranze per un cambiamento a breve termine in Italia ne in Europa... Se non si demolisce questa Europa entro 10 anni sarà troppo tardi, perché gli antieuropeisti (quelli che come noi si ricordano com'era la vita senza l'EURO) saranno soltanto quattro gatti coi capelli grigi, i giovani saranno tutti emigrati all'estero e qua rimarranno i genitori vecchi in povertà e i baldi negri disposti a lavorare per quattro soldi.
Io credo che fosse tutto pianificato, avevano messo in conto l'insofferenza generale della popolazione, ma penso che stia andando meglio del previsto: la sostituzione etnica procede spedita, rivolte non ve ne sono, se non qualche fuoco di paglia, e i loro pupilli allevati con cura vincono le elezioni senza troppi problemi.
Aspettiamo che "il popolo si ribelli"... Si certo.